Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - elerum

Pagine: [1] 2 3 ... 209
1
Presentazioni / Re:Ciao a tutti!
« il: Giovedì, 11 Gennaio 2018, 10:37:54 »
Io non so come hai fatto a resistere a Ziojos  :D
Ma parli del topic dove li ho chiesto a ziojos se ha mai provato veramente un Foveon e ingrandire un immagine Foveon al 600% ? ? ?
PS: a parte che qualcuno ha mantenuto lo stesso nick ma faccio fatica identificarvi di la  ::)

2
Presentazioni / Re:Ciao a tutti!
« il: Mercoledì, 10 Gennaio 2018, 22:50:36 »
Ben-ritrovato Vale . appena si scalda un po' dobbiamo organizzare qualche uscita  ::)

3
Immagini non Foveon / Re:Il mondo e bello perché...
« il: Venerdì, 05 Gennaio 2018, 10:42:35 »
Non so perché ma ne ero sempre convinto che l'effetto fish-eye si chiamasse aberrazione sferica detta anche a cuscino e  la curvatura di campo fosse la caratteristica/difetto di un obiettivo nel mettere a fuoco non su un piano parallelo al sensore ma su un piano più o meno curvato

4
Immagini non Foveon / Il mondo e bello perché...
« il: Venerdì, 05 Gennaio 2018, 01:55:47 »
... e rotondo  :))
ed io che mi lamentavo che il 10 mm sul APSC e troppo largo :azz: mi ritrovo adesso con 180° sulla diagonale  :-X riuscirò mai a gestirlo?  :pau:
 l'obiettivo e lo Zenitar 16/2.8 fish-eye , diciamo che e stato il primo obiettivo pescato alla cieca dalla borsa quando ho provato la A7ii  :-[ pero voglio dire che mi sta affascinando molto più che sulla APSC.
proviamo a vedere se riusciamo a sfruttare almeno minimamente l'inquadratura cosi estesa senza mettere troppo in evidenza le aberrazioni sferiche tipiche del fish


la resa c'è l'ha basta ingrandire  :pau: (1250 iso)

riproviamo


chi diceva che con grandangoli cosi spinti non si può sfocare  :no:

proseguiamo e proviamo a sfruttare le aberrazioni


certo che 180° sono proprio tanti per ambito cittadino

pero riproviamo



come dissi nel titolo, il mondo e bello perché e rotondo



e alla fine... come avevo detto nel altro topic , non ve ne libererete di me e Vi tengo d'occhio



5
Fotografia / Re:Delucidazione per temporaneo abbandono del foveon
« il: Giovedì, 04 Gennaio 2018, 00:54:11 »
fai bene a non venderti la liscia per la H, avresti una miglioria nella Qi risibile, se proprio vuoi fati un nuova Sd aspetta la prossima generazione.
di fatti
Una dritta se usi lo schermo per inquadrare come pozzetto biottica vai in impostazioni, icona rotella, e seleziona in finder/monitor solo monitor.
speravo che posso programmare un tasto, C2 per esempio che inutile (o meglio dire di avanzo per me) per inquadrature dal mirino invece nelle inquadrature dal basso sarebbe comodissimo per swichare su solo display posteriore ma niente, sulle voci programmazione di tasti c'è solo Display On/Off e un altra voce LiveView On-Off che sembra non faccia niente o non ho capito io cosa fa, potevano mettere anche un mirino on/off ...rtacci loro :ohi:. quindi a questo punto devo provare ad abbassare la sensibilità del sensore con un quadratino di nastro come avevo letto altrove.

6
Fotografia / Re:Delucidazione per temporaneo abbandono del foveon
« il: Mercoledì, 03 Gennaio 2018, 18:53:41 »
 :pau: comunque non sono ancora traditore perche la SD4 c'è l'ho ancora e penso di tenerla :con: forse cioè lidea di venderla adesso era solo col pensiero che da qui a poco prenderei la versione H  pero  ... sono molto titubante ma proprio molto .
Tornando a Sony A7mk2, se da un lato la resa ai alti iso e ..."passabile" (fino ad accettabile c'è ancora un gradino per i miei gusti) dal altro il  formato 24x36 mi ha scombussolato e non poco non solo per il fatto che la mia focale preferita sulla Sony e 50mm al posto del 35 sul Foveon ma più per il fatto che ha parità di distanza dal soggetto se con foveon chiudo al massimo ad f:8 con la Sony mi devo allungare a f:16 con le inevitabili conseguenze anche sui altri due valori della terna del esposizione  :(  per fortuna che avevo già valutato questo discorso e ho pensato di prendere una intermedia in termine di densità sensore giusto per non avere grossi problemi di difrazzione con diaframmi troppo chiusi.
Inoltre ho notato alcune cosucce che Sony non ha implementato e la più grave (per dire cosi) e l'impossibilità di programmare un tasto di ingrandimento diverso dal "C3" in modalità riproduzione/play cavolo mi metti ben tre ghiere sulla macchina e l'ingrandimento del immagine in modalità riproduzione la devo attivare sempre con un tasto  :ohi: altra cosetta buona sarebbe implementare come sulle Sd4 un tempo minimo di posa sotto di qualle non scendere in autoISO+program A pero in compenso c'è TaV cioè in program M (o S con obiettivi manuali) puoi lasciare attivato gli ISO auto, un altra cosa assai fastidiosa per me e il sensore del mirino troppo sensibile (devo provare col nastro nero su tale sensore) questa cosa per me e molto fastidiosa perche come dicevo prima, avendo il display orientabile me ne approfitto e uso la macchina come se fosso una biottica (altezza panza) solo che appena avvicino troppo la macchina al corpo limmagine del display comuta sul mirino  :ohi: un altra chicca della sd4 e che Sony non ha e quella di poter inserire dalla macchina le informazioni di copyright da inserire negli exif (mi pare molto strano che Sony non ci abbia pensato) pero ci si può convivere. Come dicevo prima sulla Sony ci sono 3 ghiere (ant, post e quella del pad) ma le impostazioni da assegnare sono proprio minime.
Detto ciò sono deciso al 90% di tenere sia la Sony A7mk2 che la Sigma SD4 e non pensare più al sensore H che altro non farebbe che scombussolarmi ancora di più, ogni formato ai suoi pro ed i suoi contro e ogni macchina il suo campo di applicazione , non c'è macchina fotografica perfetta adatta a tutti usi.

7
Immagini / Re:una giornata di Merrill
« il: Mercoledì, 03 Gennaio 2018, 00:58:06 »
Monitor star ago per caso?
Ottime inquadrature  :bat:

8
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Martedì, 02 Gennaio 2018, 12:24:49 »
Benvenuto fra noi :wel:

9
Presentazioni / Re:Ciao a tutti....Mi presento....mi chiamo Antonio...
« il: Domenica, 31 Dicembre 2017, 18:56:44 »
Nel ultimo giorno del anno un sincero benvenuto e tanti auguri a Te e tutto il forum  :cin:

10
Fotografia / Re:Delucidazione per temporaneo abbandono del foveon
« il: Sabato, 30 Dicembre 2017, 16:48:14 »
La mia non è una delusione del sensore foveon che sia chiaro anzi , la mia e una delusione indirizzata alla casa madre che pensa a volte in modo contorto ai suoi clienti . il discorso di disattivare automaticamente l'ingrandimento una volta premuto a metà il pulsante di scatto cosa li costerà, una riga di codice da inserire nel firmware cosi come inserire un bulb lungo , se uno vuole farsi male con lunghissime esposizioni lasciatelo farsi male che ve ne frega voi, inserire una voce in più nel menu per poter programare un pulsante come anteprima profondità di campo sarebbe forse più impegnativo ma basta volerlo implementare. Per quanto riguarda il tiraggio forse sono stato frainteso, sono stato io a lamentare il problema del angolazione della luce ai bordi del sensore e che il foveon ha bisogno di lenti telecentrice (come per le DP) e un tiraggio lungo per evitare angolazioni troppo elevate ai bordi, con la mia frase sopra intendevo usa SD4 a tiraggio ridotto si (lasciateli farsi male con obiettivi vintage che ve ne frega) ma che come accessorio insieme alla macchina anche adattatore per montare gli obiettivi SA , cioè far diventare quel tronbone davanti alla sd4 un adattatore (o due con il secondo che monta gli EOS EF) e cosi difficile?

11
Fotografia / Re:Delucidazione per temporaneo abbandono del foveon
« il: Venerdì, 29 Dicembre 2017, 23:14:52 »
Michele, molto brevemente, perché mi sto riavendo da giorni febbrili: il dado è tratto, ora tocca a te giocare  ;) Se sentivi di fare così, hai fatto bene! Tanto il tuo è un arrivederci, lo si sente!  O:-)
:no: :no: :no:
mi avrete sempre in mezzo ai marroni, non Vi liberate di me cosi facilmente 8) e non sono il primo (vedi Francesco acca Naphta  :))) e non sarò neanche l'ultimo. in più ho dei compiti qui che nessuno si e trovato a tirarmi le orecchie e ricordarmeli inoltre forse non sono stato chiaro; (eventuale) abbandono temporaneo del foveon (un oggetto) non del forum, lo so che e facile confondere oggetti con soggetti ma non per me  8) :)) mi trovo troppo bene in questo gruppo  ;)

12
Attrezzature / Re:Firmware 1.08 per SD Quattro
« il: Venerdì, 29 Dicembre 2017, 23:07:12 »
Visto che sono stato tirato in ballo, la mia (in)decisione di vendere la SD4 centra niente con ultimo firmware, anzi e quello che mi ha fatto mettere la parentesi, chiarimenti qui

13
Vendo / Scambio / Re:[MI o spedizione]
« il: Venerdì, 29 Dicembre 2017, 23:01:20 »
NI, niente Merrill , per la verità sono ancora indeciso se vendere la SD4 , delucidazione sulla (in)decisione qui

14
Attrezzature / Re:Consiglio obiettivo
« il: Venerdì, 29 Dicembre 2017, 22:58:29 »
onestamente.....
se non hai paura della messa a fuoco manuale cerca un "macro-flektogon" 35/2.8 in M42, costa relativamente poco per quello che vale  ;)

15
Attrezzature / Re:Qualle e il Vostro obiettivo vintage preferito
« il: Venerdì, 29 Dicembre 2017, 22:55:41 »
un piccolo aggiornamento dovuto :-[
per APSC decisamente Flektogon 35/2.8 zebrato (il famoso macro-flektogon)
per FF decisamente SMC Takumar 50/1.4

Pagine: [1] 2 3 ... 209