News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Legn e purtun de legn

Aperto da 3mal-nike, Sabato, 12 Ottobre 2013, 00:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone

La prima mi piace, forse puoi tirarci fuori ancora dettaglio soprattutto se decidi di stamparla (dal caricamento perde cmq qualcosina).



3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Sabato, 12 Ottobre 2013, 12:17:21
Il tutto ha un po una saturazione spinta.... ma non per trattamento, sembrerebbe un discorso di luce....
Se si volesse mitigare la via di mezzo starebbe tra la tua e quella di italo, questione di gusti cmq....


Bho valuterò la cosa in orari diversi, il buio e la stanchezza non aiutano nella fase di sviluppo

Citazione di: BeSigma il Sabato, 12 Ottobre 2013, 12:17:21
Questa serie è tutta bella, la merrill e i nuovi arrivi ti stanno dando nuovo entusiasmo.....
Mi fà molto piacere...

Si devo dire che la Merrill mi piace parecchio e avere avuto 3 giorni di vacanza (gli unici dallo scorso anno...) per fare foto mi sono stati di particolare aiuto.  :si:

Ho fatto 3 sessioni discatti per un totale di oltre 28 giga di raw....da digerire un po' alla volta.
Con il Foveon è un po' come con la pellicola, solo quando sei a PC a casa sai se quello che hai scattato viene fuori come lo hai pensato.  :P

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Citazione di: Simone il Sabato, 12 Ottobre 2013, 13:09:11
La prima mi piace, forse puoi tirarci fuori ancora dettaglio soprattutto se decidi di stamparla (dal caricamento perde cmq qualcosina).


Interessante, cosa gli hai fatto?
Mi sembra che hai abbassato i gialli (infatti vedo venir fuori del magenta sulla sx) e aumentato la definizione (che tengo a 0 volutamente perchè già fin troppo risolvente)
Comunque piacevole così più calda  :-\
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Citazione di: Italo il Sabato, 12 Ottobre 2013, 13:05:13
Citazione....magari ho la tendenza a giocare con i neri e le ombre....
Appunto! La percezione della saturazione è "agganciata" al contrasto, il quale rappresenta la distribuzione dei toni che vale sia per il bn che per il colore: se fai le ombre e mezzi toni più scuri aumenti sia contrasto che saturazione.
Quella , diciamo che è una vecchia abitudine presa con la pllicola BN elo sviluppo chimico, ma non mi pare agisca in maniera deturpante nelle immagini elettroniche a colori...

Citazione di: Italo il Sabato, 12 Ottobre 2013, 13:05:13
La realtà è molto meno colorata della fantasia, per notarlo basterebbe fare una stampa e tornare sul posto della ripresa per confrontarla.
A che pro? Non sono mica un radiologo che devo fare immagini quanto più simili alla realtà  :conf:
Qual'è il motivo che mi impedisce di avere una mia interpretazione di quello che vedo?
quello che mi premeva dimostrarti era che quantomeno  ci ho provato ad analizzare oggettivamente i colori e a riportarli fedelmente.
Non ci sono riuscito? Mi spiace! Certo , credo di sapere più io quali colori ci fossero che tu che sei rimasto a casa, non ti pare?  ::)

Poi pensi che siccome non sono desaturati come li pensi tu, sia a motivo di sostanze psicotrope e/o fughe da grige realtà.... lo trovo un po' ... :wow:
Guarda, sono le stesse discussioni che venivano fuori nel mondo dell'hi-fi, i puristi "vogliono " un suono piatto e senza estensione bassa, a me piaceva il suono coinvolgente e realistico, conforme al tipo di musica che ascoltavo.
Opinioni, certo, motivo di discussioni, certo; le discussioni sono fonte di confronto e di crescita secondo me se non si rimane radicati sulla montagna...
Le tue le tengo in grande conto, finchè non diventano estremistiche  ;)


Citazione di: Italo il Sabato, 12 Ottobre 2013, 13:05:13
Ma sei sicuro che non sia il monitor che fa l'immagine slavata e ti costringe a contrastare? ::)

Potrebbe anche essere, ho solo un Acer "calibrato" via SW, mi piacerebbe nel futuro chiedervi consiglio per un "vero" monitor, ma continuo a buttar soldi per macchine fotografiche e viaggi  :ohi:

Altro motivo , potrebbe essere la mia personalità "sanguigna".
Il modo di vedere le cose e il modo poi di esprimerle potrebbe risentire della forza del carattere di una persona.
Siccome sono un tipo energico, potrei poi esprimere questa energia in una forza espressiva che condiziona la scelta dei colori.
Potrebbe? Rivedendo l'intero parco foto scattato in questi ultimi 5 anni , forse si. :con:
Allora potrebbe anche essere considerato un mio "stile"?  :))

Vabbè , non voglio farla lunga e neanche difendere le mie foto, sono qui per imparare e mettermi in discussione. :-X :-[
Resta però il fatto che inutili discussioni tecnicistiche demoliscono il desiderio di mostrare i propri lavori. Per me la questione finisce qui  ;)

PEr concludere, desidero far notare che da quando ci sono le Merill , è calato il numero di coloro che postano le foto e anche il numero di foto postate.
Questo è un vero peccato, perchè tira fuori delle foto spettacolari! :si:
Anche per chi è una "pippa" come me!
E' vero che obbliga a lunghe sessioni di sviluppo, ma al solo motivo della difficoltà del computer a gestire la mole di dati del suo RAW.
Non scoraggiamoci, i risultati sono dietro l'angolo  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneA che pro?
Per sapere se la nostra memoria cromatica è corretta e, di conseguenza, se siamo in grado di giudicare correttamente la cromatica di un'immagine... non è indispensabile per fare fotografie ma a me piacerebbe saperlo.

CitazioneQual'è il motivo che mi impedisce di avere una mia interpretazione di quello che vedo?
Nessuno! Bisognerebbe però saperlo prima per evitare inutili commenti tecnici... a questo scopo avevo proposto di apporre il prefisso "Art" sul proprio post in "Immagini" ma poi, non essendo stato imposto, non se ne è fatto nulla.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 12 Ottobre 2013, 20:11:40
Citazione di: Simone il Sabato, 12 Ottobre 2013, 13:09:11
La prima mi piace, forse puoi tirarci fuori ancora dettaglio soprattutto se decidi di stamparla (dal caricamento perde cmq qualcosina).


Interessante, cosa gli hai fatto?
Mi sembra che hai abbassato i gialli (infatti vedo venir fuori del magenta sulla sx) e aumentato la definizione (che tengo a 0 volutamente perchè già fin troppo risolvente)
Comunque piacevole così più calda  :-\


Ciao Maurizio,
ho recuperato i mezzi toni e modificato la curva del contrasto, i colori sono aggiustati da un setup che uso di solito con la SD1. :)



3mal-nike

Citazione di: Simone il Domenica, 13 Ottobre 2013, 13:30:49

Ciao Maurizio,
ho recuperato i mezzi toni e modificato la curva del contrasto, i colori sono aggiustati da un setup che uso di solito con la SD1. :)
Interessante!   :-\
Bel lavoro grazie :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/