News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ricoh GXR & Lumix GX1: prove sul campo

Aperto da Sardosono, Venerdì, 08 Novembre 2013, 20:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Contagiato da Igna nello scorso mese di agosto, mi sono Ricoh-GXR-munito anche io e devo dire che ne è valsa davvero la pena.

Poiché l'uso che ne faccio è lo stesso delle micro quattro terzi (miglior compromesso tra qualità e ingombro ridotto) mi sembra logico confrontare l'uso sul campo della GXR proprio con la GX1, la quale ha la stessa qualità di G5 e GH1 ma, smontato il mirino elettronico, è la più compatta delle tre, sebbene sempre un po' più ingombrante della GXR, anch'essa senza mirino. Invece, col mirino montato, sono entrambe più ingombranti delle già citate lumix.
Al riguardo va detto che il mirino della GXR è fornito con una custodietta in pelle su misura che si può attaccare solidamente alla tracolla e che risolve egregiamente il problema del montaggio/smontaggio, mentre quello panasonic ha in dotazione un sacchetto contenitore, carino e magari raffinato, ma di nessuna utilità da questo punto di vista.

Sia ben chiaro che il mio scopo NON è quello di fare un confronto fra le due, né per la qualità di immagine (sono entrambe ottime), né fra le diverse funzionalità (nel complesso anche in questo sono ambedue ottime). Mi interessava solo vedere se, nel portarmele appresso ed usarle sul campo, fosse saltato fuori un qualche particolare inconveniente o vantaggio da parte dell'una rispetto all'altra, soprattutto in situazioni di luce difficile. Vi anticipo subito che, fino ad ora, non è successo: ognuna ha le proprie peculiarità, i pro ed i contro, ma nessuna prevale sull'altra. In altre parole, quando devo scegliere quale portarmi appresso, decido quasi solo sulla base delle ottiche che voglio impiegare.

Le caratteristiche principali dei moduli GXR testati sono:

A12/50 - sensore APS-C da 12 megapixel CMOS, ottica 33.3mm equivalente a 50mm in full-frame, luminosità massima 2.5, AF con ghiera manuale di messa a fuoco e modalità macro con tre diversi range di escursione.

A12/28 - sensore APS-C da 12 megapixel CMOS, ottica 18.3mm equivalente a 28mm in full-frame, luminosità massima 2.5, AF con ghiera manuale di messa a fuoco.

A10/24-70 - sensore 1/7" da 10 megapixel CCD, zoom equivalente a 24-70mm in full-frame, luminosità massima 2.5-3.5, AF e modalità macro con due diversi range di escursione.

P10/28-300 - sensore 1/7" da 10 megapixel CMOS, zoom equivalente a 28-300mm in full-frame, luminosità massima 3.5-5.6, AF.

Ma mettiamo da parte le chiacchiere e cominciamo, in questo primo post, con alcune immagini di "people" prese con la GXR col modulo A12/50 e con la GX1 col pentax ka 50/1.7 che diventa un 100mm equivalente su micro 4/3.


People #1 - Ricoh GXR + A12 f2.5/33mm/50eq - iso 200 1/620 2.5


People #2 - Ricoh GXR + A12 f2.5/33mm/50eq - iso 200 1/1000 2.5


People #3 - Lumix GX1 + SMC Pentax-A f1.7/50mm/100eq - is0 1600 1/40 1.7


People #4 - Lumix GX1 + SMC Pentax-A f1.7/50mm/100eq - is0 3200 1/60 1.7

Le immagini sono tutte semplici crop direttamente da jpeg ooc, senza alcun intervento (tranne la #4 dove è ritoccato il punto di bianco).
La #1 e la #4 sono ridotte a 1024px, mentre le altre due sono crop al 100% di 1920x1080 (basta cliccare sulle immagini).
Il bn è ottenuto per semplice estrazione del canale rosso in tutte e tre.

Cosa hanno in comune questi scatti, a parte la tipologia dei soggetti? Sono tutte situazioni di luce critica.

Nel primo caso la GXR se l'è cavata alla grande messa di fronte ad un contrasto di illuminazione SPAVENTOSO, ben 10 (dicesi e ripetesi DIECI) stop di differenza di luce incidente tra il marciapiede all'esterno dei portici e l'interno dei tavolini. Se vi sembra poco credibile, non avete mai fotografato a Cagliari (o a Palermo, o a Tunisi, o ad Il Cairo, o....)

Nel secondo caso, la scarsissima luce delle stradine interne genera forti contrasti di illuminazione ma al tempo stesso il micro-contrasto è prossimo allo zero.
Sinceramente io non conosco molte altre macchine che, in queste condizioni, riescano a produrre immagini di contrasto e qualità accettabili senza pesanti interventi in post-produzione. In questo la GX1 è alla pari con la G5, la G6 e la GH3, in casa Panasonic, e EP5, EPL5 ed EM5 in casa Olympus. Presumo anche con le nuove GX7 e EM1, perché in base a quanto si legge non rappresentano miglioramenti apprezzabili in termini di qualità e dinamica.

Nei prossimi post vedremo alcuni altri esempi in diverse situazioni. E, se riuscirò ad arrivare alla fine del discorso, vedremo come tutto questo si ricollega al foveon ed alle Sigma. Infine, se qualcuno si domandasse perché non scatto in raw, la risposta è che da quando ho conosciuto il foveon scatto in raw solo ed esclusivamente con le Sigma!




#GXR #GX1 #sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Intanto confermo, dicendo che tra Anto e la GXR è stato amore a prima vista.... o prima prova.... voleva sequestrare la mia facendo leva sulla sua autorità di Admin, ho dovuto minacciare il sabotaggio dell'intero portale Foveon per convincerlo che quella che aveva in mano fosse la mia GXR.... :ohi:

Scherzi a parte, tener una GXR con mirino e ottica  A12 montata cambia il tuo modo di veder determinate cose, non scherzo....
Io ho avuto modo di provare molte mirrorless ma la resa di questa le batte tutte, Merrill a parte, però non si può avere tutto dalla vita...
Secondo me rispetto alla Panasonic vince di misura in qualità immagine perchè, il sensore aps-c che monta è il giusto mix tra dimensione e densità pixel + elettronica al top.... inoltre il modulo A12-M era senza filro quando la maggior parte dei fotoamatori non sapesse nemmeno cosa fosse questo filtro AA...

Quindi anto, aspettiamo altri dati tecnici di paragone e, perchè no, anche qualche raffronto con la SD15
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

CharlySierra.X3F

Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato la GXR !

Io, dopo avere acquistato la prima sia per curiosita sia anche per scelta ( vista la possibiltà di poter montare tutte le ottiche disponibili sul mercato) all'offerta della seconda, da parte Marco, non me lo sono fatto dire 2 volte per cui presi un'altro corpo, un'altro  modulo A12 M e il modulo P10.

Stupidamente, non acquistai il modulo 50 mm Macro 2,5 perche pensai che mi sarebbe bastato il 50 macro Sigma mentre il modulo ricoh sarebbe stato molto più versatile in quanto meno ingombrante della SD14 - 15  con il il 50 mm macro.

Sono anch'io molto soddisfatto delle fotocamere...... Poi ho anche una GX100 che mi da anche tante soddisfazioni.

Le immagini test che hai postato mi piacciono molto, specie quelle in B&W

Ciao

Carlo