News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

profilo colori gia fatto per DP1X

Aperto da max, Lunedì, 28 Aprile 2014, 15:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max

Esiste un profilo per photoshop etc. che automaticamente corregge le varie saturazioni e colori delle immagini della DP1x?

Entrando in Photoshop riesco ad avere delle tonalità più convincenti incrementando la saturazione del rosso, diminuendo il Magenta etc.

Un profilo fatto con Color Checker etc. senza che devo comprare tutto solo per una macchina con lente fissa?

Italo

Non mi risulta ci siano profili colore dedicati alle sigma ma non ne sento alcun bisogno... i miei occhi sono quasi sempre sufficienti per giudicare.
Con il mio vecchio photoshop, usato sui tiff che escono da SPP, quando ho dei dubbi sul WB provo "Correzione automatica colore" e, se non mi convince, torno indietro e provo "Livelli automatici": di solito uno dei due mi dà ottimi suggerimenti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: max il Lunedì, 28 Aprile 2014, 15:19:07
Esiste un profilo per photoshop etc. che automaticamente corregge le varie saturazioni e colori delle immagini della DP1x?

Entrando in Photoshop riesco ad avere delle tonalità più convincenti incrementando la saturazione del rosso, diminuendo il Magenta etc.

Un profilo fatto con Color Checker etc. senza che devo comprare tutto solo per una macchina con lente fissa?

E' difficile avere un profilo colore "unico" che sia perfetto.... infatti la deviazione dei colori sigma è dovuto al filtro ir cut non perfetto e, inoltre, alla diversa perdita di segnale tra i tre strati colore, cosa che non è un valore fisso ma dipende dalle condizioni di ripresa.....
In pratica ogni scatto ha una sua dominante.... nelle dp il problema è limitato grazie all'ottica fissa, nella SD14 invece cambia anche al cambiar dell'ottica.
PS cmq ha un ottimo algoritmo di "tono automatico" e "colore automatico"..... puoi creare una batch che applichi subito queste funzioni a tutti i tiff/jpg generati da SPP e vedi se ti piace il risultato.... in linea ci azzecca circa l'80% delle volte....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

anfat

ciao, io ne ho fatto uno per il sole e uno per l'ombra con colorchecker passport...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Sardosono

Citazione di: Italo il Lunedì, 28 Aprile 2014, 16:11:25
Non mi risulta ci siano profili colore dedicati alle sigma ma non ne sento alcun bisogno... i miei occhi sono quasi sempre sufficienti per giudicare.
Con il mio vecchio photoshop, usato sui tiff che escono da SPP, quando ho dei dubbi sul WB provo "Correzione automatica colore" e, se non mi convince, torno indietro e provo "Livelli automatici": di solito uno dei due mi dà ottimi suggerimenti.
Infatti, anzi io direi che PER FORTUNA non c'è un profilo standard pronto per questo problema, perché se ci fosse vorrebbe dire che la fotocamera genererebbe un errore sistematico di conversione cromatica, il che sarebbe un difetto assai grave.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

max

Anfat, potrei chiederti la cortesia di mandarmi una copia dei tuoi profili?   :)

Potrei usarli anche senza il tuo programma?


anfat

Citazione di: max il Martedì, 29 Aprile 2014, 00:41:42
Anfat, potrei chiederti la cortesia di mandarmi una copia dei tuoi profili?   :)

Potrei usarli anche senza il tuo programma?

proviamo, dammi la tua mail...io uso macintosh...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)