News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

software alternativi per i file x3f

Aperto da ffreidenken, Venerdì, 16 Maggio 2014, 17:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenz_nzo

Sigma dovrebbe essere compatibile fino alla SD14.

Finrod

vedo che non sono il solo a cercare di sviluppare i file x3f con Linux... io ho un netbook con Manjaro e finora ho sempre usato SPP senza problemi grazie a Wine, ieri però ho reinstallato il sistema operativo (ho sostituito l'hd con un ssd) e ho scoperto che Wine non mi installa più SPP :-(
L'installazione inizia bene, ma arrivati quasi alla fine va in crash.
Credo che il problema sia legato all'ultimo aggiornamento di Manjaro:
http://manjaro.org/2014/05/18/update-pack-6-online-now/
Ho installato UFRaw ma a dire il vero non mi sembra che gli x3f li sviluppi tanto bene (non che abbia fatto poi tante prove, eh). Sapete se esistono altri programmi Windows da usare con Wine in alternativa ad SPP, magari leggerini visto che i processori Atom sono quello che sono?
Per tornare a SPP, ho provato ad installare sia SPP 4 (che prima dell'update girava piano, ma girava) che l'ultima versione 5 punto qualcosa... ma in entrambi i casi l'installer non ce la fa :-( Magari ci sono siti da cui scaricare altre versioni? Non credo serva, ma provare non costa nulla.
Certo che se Sigma rilasciasse i codici del suo programma, o ne facesse uscire una versione per Linux sarebbe l'ideale.

ffreidenken

 8) ma quand'è che la comunità linux sviluppa una superalternativa a SPP?
     quand'è che spunta un "gimp superzoom" gratuito? :ohi:

Finrod

Citazione di: ffreidenken il Domenica, 25 Maggio 2014, 07:56:11
8) ma quand'è che la comunità linux sviluppa una superalternativa a SPP?
     quand'è che spunta un "gimp superzoom" gratuito? :ohi:

beh, come ha detto Kennedy: "Ask not what your Linux community can do for you, but what you can do for your community" ;-)

Aquila

Devi impostare, su Wine, la libreria gdiplus (nativa, integrata). Ufraw dovrebbe funzionare, tutto sta nell'imparare ad usarlo, e poi peccato che non sia ancora pronto Gimp a 16 bit, in modo tale da integrarlo.
Ho provato a compilare Gimp 2.9 su Sabayon, ed è una cannonata, ma se esce la versione definitiva (2.10?) sarebbe meglio, e la fuori c'è molta gente in attesa.

Finrod

Citazione di: Aquila il Domenica, 25 Maggio 2014, 18:28:50
Devi impostare, su Wine, la libreria gdiplus (nativa, integrata). Ufraw dovrebbe funzionare, tutto sta nell'imparare ad usarlo, e poi peccato che non sia ancora pronto Gimp a 16 bit, in modo tale da integrarlo.
Ho provato a compilare Gimp 2.9 su Sabayon, ed è una cannonata, ma se esce la versione definitiva (2.10?) sarebbe meglio, e la fuori c'è molta gente in attesa.

in realtà a quanto pare era un problema legato all'Update Pack 6 di Manjaro 0.8.9 perché oggi è uscito l'UP 7 e... meraviglia ;-) sono riuscito a completare l'installazione di SPP.
Concordo che l'ideale sarebbe impararsi per bene UFRaw ma... sul netbook mi serve solo qualcosa di "rapido e facile" per controllare le foto che faccio in viaggio ed eventualmente svilupparne qualcuna "al volo", di più con lo schermino da 10" e la cpu Atom non penso di fare ;-)
Però a casa, sul desktop che è poi un Power Mac G5, sto per installare Debian e qui, con un monitor e processore "decenti" sicuramente UFRaw, Gimp etc. inizierò a studiarmeli meglio... anche perché con Linux e processore ppc SPP non potrei farlo girare neppure con Wine (che misteriosamente nei repositories per Debian PPC c'è, ma poi non ci fai nulla). Però almeno all'inizio quando dovrò sviluppare gli x3f riavvierò dal'hd con Tiger e userò SPP per Mac ;-)

albertux

Avete provato con DCRAW (riga di comando)? Io ho ottenuto risultati pessimi (a livello cromatico) ma tutti a 16bi/canale.....libiidine.. :wow:..peccato che Gimp non vada oltre gli Otto.. :azz:
Quando ho un attimo di tempo mi prometto anche di installare sulla mia debian xnConvert e /o XnView e vedere cosa tirano fuori...
DP2Merrill

Sardosono

Citazione di: albertux il Giovedì, 12 Giugno 2014, 17:27:40
Avete provato con DCRAW (riga di comando)? Io ho ottenuto risultati pessimi (a livello cromatico) ma tutti a 16bi/canale.....libiidine.. :wow:..peccato che Gimp non vada oltre gli Otto.. :azz:
Quando ho un attimo di tempo mi prometto anche di installare sulla mia debian xnConvert e /o XnView e vedere cosa tirano fuori...
Con gli X3F DCRAW è penoso, XnView più che accettabile e, quando l'immagine non richiede pesanti interventi di correzione dell'esposizione, direi anche più che buono.

Non posso però astenermi dal fare una considerazione: come è possibile che dopo ormai quindici anni di era fotografica digitale/informatica, la stragrande maggioranza dei fotografi sia ancora convinta che lavorare in post-produzione con più otto bit sia di qualche vantaggio? Possibile che non sia ormai chiaro, anche senza avere un retroterra matematico, che una volta che l'immagine è salvata in QUALUNQUE FORMATO (tiff, jpeg, png, ecc) sia esso ad OTTO o a SEDICI bit, l'informazione-colore NON è più LINEARE ma RIDISTRIBUITA CONVENZIONALMENTE in modo IRREVERSIBILE e che, quindi, otto bit siano non solo sufficienti ma addirittura sovrabbondanti, in quanto possono contenere ben UNDICI STOP di gamma dinamica?

Mi domando ancora, con un certo sconcerto: ma quanto danno fanno alla comprensione della tecnica fotografica certi siti famosi (per esempio "panorama-luminoso"!!!) che fin quando parlano di fotografia in sé sono sicuramente godibili, ma quando si avventurano in spiegazioni tecniche propinano ridicole fantozziane castronerie, che però vengono prese per buone dai lettori che non sono in grado di rendersi conto che si tratta di assurdità?

Ho citato il "panorama-luminoso" non perché sia molto peggio di altri, ma perché proprio il loro articolo sulla profondità colore viene citato come "riferimento" sull'argomento ( :ohi: :ohi: :ohi: ) e trovo la cosa assolutamente demoralizzante...  :( :cry:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Incoraggiato dal tuo "più che buono" ho installato XnView e devo dire che avevi proprio ragione...è veramente un bel programma...che tra l'altro apre correttamentre gli X3F e consente lil salvataggio in una MIRIADE DI FORMATI GRAFICI  in modo multiplo o in "gruppo". Peccato non sia Open Source, ma per chi usa Linux potrebbe essere un'ottima alternativa ad altri programmi simili.
Interressante anche l'excursus sulla profondità colore, che certamente merita di essere approfondito non in questo thread ma magari aprendone uno nuovo  :si:
DP2Merrill