News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Eccomi!

Aperto da Pablo900, Lunedì, 08 Aprile 2013, 13:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo900

Mi chiamo Paolo, sono un professionista (nel senso che con la fotografia cerco di mangiare), utilizzo ancora l'analogico ma da qualche tempo ho iniziato a scattare con il digitale. Uso sia il 4'x5' (Cambo), il medio formato (Silvestri e Mamiya RB67) e il 135 (Nikon); sviluppo e stampo in proprio. La mia prima dgt è stata una Kodak DCS Pro 14n, poi una Fujifilm Finepix S2 e, a seguire, una Sigma SD15. Col digitale mi sento ancora un pivello, sebbene abbia acquisito una buona dimestichezza con Photoshop, e l'uso della pellicola, soprattutto b/n, nel mio lavoro è tuttora prevalente. Da un po' digitalizzo i negativi presso un lab dotato di ottimi scanner ottenendo file raw di "buon" peso.
L'SD15 mi sta facendo meglio apprezzare l'immagine digitale, in particolare quella b/n: col Foveon trovo vi sia una "profondità" molto vicina a quella dell'analogico.
Spero di non esser stato troppo prolisso e anticipatamente chiedo venia se porrò delle domande da "pivello".
Ciao!

Mariano San

Ciao Paolo,benvenuto  ^-^
La Sigma o la si ama o la si odia ma se entri in possesso delle ultime arrivate, le DPxM o la SD1M,la Sigma puoi solo amarla  :D

Mariano
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Italo

Ciao Paolo benvenuto! :D
Se usi una 4x5" e sviluppi e stampi in casa per vivere non puoi chiamarti "pivello"!  ;)
Io al massimo sono arrivato al medio formato ma sviluppavo e stampavo in casa fino al 50x60cm anche colore e diapositive con attrezzature autocostruite per i bagni.
Nel 2005 sono passato dalle Leicaflex direttamente al foveon perché la soluzione del mosaico già non mi convinceva in teoria, mentre il foveon è un kodachrome digitale... a patto di non applicare il filtro nitidezza. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Elias

Benvenuto nel forum, a mio avviso chi arriva dall'analogico parte sempre avvantaggiato,
forse dovuto al fatto che l'immagine veniva valutata sulla carta e non a video.
Buona navigazione.
P.S. Con Photoshop forse avrai problemi a caricare direttamente le immagini,
dovrai ricorrere ad Hosting esterni, per qualsiasi problema non esitare a chiedere  :D
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

elerum

Benvenuto nella comunità,  non esitare a porre delle domande e qualche bella immagine  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Benvenuto. Hai ragione, il Foveon è davvero una pellicola digitale  :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

ciao e benvenuto..... sono sicuro che anche la tua esperienza sarà un gran contributo :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Tanti buoni nuovi acquisti in questi giorni :D

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 08 Aprile 2013, 16:14:42... il Foveon è davvero una pellicola digitale  :)
Nel seguente post abbiamo parlato proprio di questo
Kodachrome e Foveon
ed un po' anche qui
Mumbai Taxi
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Douglas Mortimer

Citazione di: Pablo900 il Lunedì, 08 Aprile 2013, 13:29:29
L'SD15 mi sta facendo meglio apprezzare l'immagine digitale, in particolare quella b/n: col Foveon trovo vi sia una "profondità" molto vicina a quella dell'analogico.

Non posso che concordare!  :si:
Benvenuto!  ^-^
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)