News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

X3F che non si aprono

Aperto da Aquila, Venerdì, 13 Febbraio 2015, 15:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila

Ho un problema con dei file raw risalenti al 2009 che non si aprono ne con SPP 3.5 ne con SPP 5. Quando provo mi da "errore di elaborazione".  ???????????

leleros

 :-\   ::) provato con l'apriscatole?

Battute da taverna a parte, .... hai provato altri editor di file RAW diversi da SPP?
Temo e non ti auguro in files corrotti; accaduto anche a me per colpa di una CF capricciosa, mi faceva vedere l'anteprima del RAW (jpg) in macchina ma al momento dell'apertura su PC ta taaaa! kaput!!
  • Rosario
     

Italo

CitazioneHo un problema con dei file raw risalenti al 2009 che non si aprono ne con SPP 3.5 ne con SPP 5
Ma sei sicuro che i files siano X3F ?
Altrimenti potrebbe essere l'OS che non ti installa bene gli SPP, oppure i raw sono corrotti.  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: leleros il Venerdì, 13 Febbraio 2015, 17:14:29
:-\   ::) provato con l'apriscatole?
:no: :P :idea:


Hai provato a vederli nel mirino di Windows?, purché abbia un programma che permetta di vedere i RAW in Windows.
  • Ric
     

Aquila

Non ho Windows, ma solo Linux. Devo provare con un'altra distro!!!!

Italo

CitazioneNon ho Windows, ma solo Linux. Devo provare con un'altra distro!!!!
Ma non funziona solo con i raw del 2009 o anche con quelli più recenti?
Se non funziona con nessun X3F può anche essere un problema di wine (se l'hai installato) oppure hai l'OS a 32bit e SPP a 64bit o viceversa.
Come distro ho la nuova Ubuntu Mate 14.04.1 LTS e con Wine il 5.5.3 funziona. https://ubuntu-mate.org/trusty/
Anche se ho un processore dual core 64bit ho scelto la versione i386 per avere la compatibilità con i driver delle vecchie periferiche, mentre come browser uso Cromium (supportato in ambiente linux) prima, con altra distro, avevo "Opera" che era fantastico ma ora purtroppo non è più supportato.... firefox non mi è mai piaciuto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

 :idea: :idea: :idea:
per toglierti ogni dubbio posta il link al download di un file di quelli incriminati ;)
Se non vuoi metterlo pubblicamente usa i Messaggi Privati.
  • Rosario
     

Aquila

Non legge solo quelli del 2009, uso Sabayon a 64 bit con Wine  a 64 bit  ma con le librerie a 32  per supportare i programmi a 32.
Mi sfiora il dubbio che sia Wine; può essere che nelle ultime versioni manchi qualcosa o qualche libreria che serviva ad aprire i file X3F più vecchi, o magari sono state modificate.
Le impostazioni di Wine sono sempre le stesse. Non può essere SPP visto che sia la 5 che la 3 non li aprono.
Proverò con una versione più vecchia e, nel frattempo, guarderò sul sito di Wine.
Provando ad aprire il file raw mi dice: "errore di elaborazione".
Ciao.

Italo

Proverei, se possibile, a sostituire wine 64bit con quello a 32.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Mi cospargo il capo di cenere, non ho fatto la prova più banale, andando in proprietà dei file mi restituiscono "0".
Evidentemente sono dei file corrotti, non so come ne quando?!

Italo

Citazione... non so come ne quando?!
Mi sembra che sia successo anche a me una volta dopo un trasferimento su un altro supporto di memoria, una chiavetta o un HD esterno, non ricordo... ma erano solo un paio di scatti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

I miei file, purtroppo, sono una 30ina.

albertux

....ecco...oggi è successo anche a me ma erano 300 scatti....bisogna approfondire.  :cry:

Nel mio caso ho recuperato , dopo una formattazione accidentale dalla SD tutti gli scatti presenti sul supporto ma copiati dal programma (photorec) sul disco fisso.

Ebbene: i jpg sono tutti illibati e leggibilissimi, i RAW (quelli che mi interessavano) tutti illeggibili.

MISTERO
DP2Merrill