News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Da Canon a Sigma?

Aperto da Douglas Mortimer, Venerdì, 12 Aprile 2013, 17:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Douglas Mortimer

Mi riallaccio parzialmente al precedente post di Vieri sulla questione delle ottiche non Sigma su Sigma.
Assunto che è possibile - per esperienza diretta - convertire un'ottica con attacco SA in una con attacco EF per Canon senza perdere automatismi di sorta, mi chiedo... anzi, vi chiedo... è possibile convertire un'ottica con attacco EF Canon in SA Sigma?
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: Douglas Mortimer il Venerdì, 12 Aprile 2013, 17:44:48
Mi riallaccio parzialmente al precedente post di Vieri sulla questione delle ottiche non Sigma su Sigma.
Assunto che è possibile - per esperienza diretta - convertire un'ottica con attacco SA in una con attacco EF per Canon senza perdere automatismi di sorta, mi chiedo... anzi, vi chiedo... è possibile convertire un'ottica con attacco EF Canon in SA Sigma?

Credo di si.
Non lo farei! in seguito difficile da vendere!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Douglas Mortimer

Cosa estremamente interessante!
Quindi, in linea teorica, si potrebbe adattare un bel tilt&shift canon per Sigma?
Allettante...  :P
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Simone

Citazione di: Douglas Mortimer il Venerdì, 12 Aprile 2013, 18:31:34
Cosa estremamente interessante!
Quindi, in linea teorica, si potrebbe adattare un bel tilt&shift canon per Sigma?
Allettante...  :P


...dubito, cmq devi verificare prima il diametro del bochettone, quello del 85mm ad esempio è troppo grande, l'unica cosa che ho visto adattata è stato un cinquantino 1.4.  ::)

3mal-nike

Va verificato anche il tiraggio, perchè non è detto che l'attacco sia di spessore esattamente come quello che rimuovi  :-\

Per entrambe comunque  è 44mm
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Citazione di: Douglas Mortimer il Venerdì, 12 Aprile 2013, 18:31:34
Cosa estremamente interessante!
Quindi, in linea teorica, si potrebbe adattare un bel tilt&shift canon per Sigma?
Allettante...  :P
Un momento... finché si tratta di convertire ottiche sigma con attacco canon è abbastanza semplice... ne ho già fatte un paio, tra l'altro un vecchio 300mm. f4 (che sulle nuove reflex canon non funzionava più l'AF né il diaframma per incompatibilità del chip mentre, dopo la conversione, su SD14 funziona tutto benissimo).

Per obiettivi di marca canon credo invece che la conversione non sia altrettanto semplice per questioni meccaniche, nonostante l'eguale tiraggio e protocollo di comunicazione. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Esatto, per completare Italo, i obiettivi Sigma che siano in baionetta eos o sa a prescindere, hanno lo stesso profilo di "accoppiamento" (fra baionetta e il corpo del obiettivo per intenderci) per i obiettivi di casa canon questo profilo e ben' diverso come diverso anche quello del tokina, tamron in baionetta eos. La cosa "buffa" e che mi e sembrato (dal spessore della baionetta) che questo profilo e stato fatto ad-hoc per certe serie di obiettivi ma potrei sbagliarmi. Fatto sta che comunque serve un buon tornitore per farti questa baionetta ad-hoc copiando il profilo di accoppiamento fra baionetta e obiettivo pero in baionetta SA e di mantenere anche il tiraggio, beh comunque  e più facile farlo che star' a spiegarlo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Douglas Mortimer

Riesumo questo vecchio post per aggiornarvi a seguito di notizie fresche ottenute da una fonte ufficiale.
Ho appena parlato, infatti, con il Sig. Guerci della A.D. Service. Volevo sapere con certezza se esiste la possibile di convertire un'ottica Canon (nella fattispecie TS-E 17 mm) per Sigma. Il Sig. Guerci sostiene, purtroppo, che NON è possibile la conversione da Canon a Sigma.
Profonda tristezza, dato che proprio sto ora iniziando a sperimentare la fotografia d'architettura e gli obiettivi decentrabili sono praticamente fondamentali.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

elerum

Sulle vecchie reflex fino alla SD15 e possibile farlo senza problemi, ho visto in giro immagini scattate con il 70-200/4 L sulla SD14 se non sbaglio (dovrebbero essere fra i link di SigmacumLaude.
Per la SD1m invece la modifica deve essere completa, ovvero oltre la baionetta vera e propria con tanto di contatti bisogna installare anche l'anello di plastica con la pinna d'arresto in modo da azionare la levetta presente sotto il bocchettone del corpo per attivare i automatismi o in alternativa si potrebbe bloccare tale levetta in posizione sempre attiva. Ne stavamo parlando QUI

Visto che la SD1m non ha più il palino/bip per la conferma di messa a fuoco con i obiettivi completamente manuali (vintage) ho bloccato tale leva sperando che riprende a funzionare come le reflex precedenti ma niente da fare :cry: quindi ci si deve affidare completamente alla vista sperando che non si sbaglia :azz: sono curioso fra quanti secoli qualcuno tira fuori l'anello adattatore M42/SA con cip di conferma MaF come quelli Canon, o magari ci salva mamma Sigma con un aggiornamento firmware ::)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)