News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

migliore risultato con spp

Aperto da conla, Sabato, 10 Dicembre 2016, 17:29:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

Sto facendo alcune prove di bracketing per vedere cosa sia meglio .... nel senso faccio un foto con +1 0 e -1 e poi riporto tutto a 0 sia lo scatto sovraesposto che il sottoesposto .... secondo voi ci sono benefici?  è un nulla di fatto ?  dipende dallo scatto?

grazie

ciao
CRISigma :si:

conla

a quella sopra aggiungo un'altra domanda ... esporto file senza saturazione e poi in monochrome, senza saturazione pero mi sembra ci sia molto + dettaglio anche voi riscontrate? grazie
CRISigma :si:

Italo

Citazione.... nel senso faccio un foto con +1 0 e -1 e poi riporto tutto a 0 sia lo scatto sovraesposto che il sottoesposto .... secondo voi ci sono benefici?
Il bracketing serve per beccare almeno uno scatto ben esposto tra i tre, per cui non capisco cosa intendi con "poi riporto tutto a 0 sia lo scatto sovraesposto che il sottoesposto".... si prende quello ben esposto e si buttano gli altri!  ;)

Citazione... esporto file senza saturazione e poi in monochrome, senza saturazione pero mi sembra ci sia molto + dettaglio anche voi riscontrate?
Sul Merrill riscontro che il dettaglio sia lo stesso, ma togliendo saturazione si ha una diversa resa tonale perché risultante da tutti i colori dei tre strati, mentre in monocromatico (a destra nell'allegato) probabilmente utilizza solo i dati dello strato superficiale.... sulla versione Q la differenza in dettaglio e rumore potrebbe invece essere notevole (da verificare).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

In pratica ho fatto qualche prova con esposizione a +1 e poi in spp ho sottoesposto -1 lo stesso scatto per vedere se ci fosse differenza con lo scatto esposto correttamente ... per capire quanto margine c'è di miglioramento con spp facendo qualche scatto errato

Per la versione in bn trovo migliore togliendo la saturazione



Citazione di: Italo il Domenica, 11 Dicembre 2016, 15:27:20
Citazione.... nel senso faccio un foto con +1 0 e -1 e poi riporto tutto a 0 sia lo scatto sovraesposto che il sottoesposto .... secondo voi ci sono benefici?
Il bracketing serve per beccare almeno uno scatto ben esposto tra i tre, per cui non capisco cosa intendi con "poi riporto tutto a 0 sia lo scatto sovraesposto che il sottoesposto".... si prende quello ben esposto e si buttano gli altri!  ;)

Citazione... esporto file senza saturazione e poi in monochrome, senza saturazione pero mi sembra ci sia molto + dettaglio anche voi riscontrate?
Sul Merrill riscontro che il dettaglio sia lo stesso, ma togliendo saturazione si ha una diversa resa tonale perché risultante da tutti i colori dei tre strati, mentre in monocromatico (a destra nell'allegato) probabilmente utilizza solo i dati dello strato superficiale.... sulla versione Q la differenza in dettaglio e rumore potrebbe invece essere notevole (da verificare).
CRISigma :si:

conla

allego la prova fatta delle 3 immagini


CRISigma :si:

conla

la scatto 0 ha questi dati

ISO Setting:   100
Shutter Speed:   1/100 s
Aperture Value:   F6.3

le altre sono 1/200 (per la -1) e 1/50 (per la +1) ho poi usato spp spostando l'esposizione a -1 per la foto +1 e a +1 per la foto a -1.  Il risultato è che sovra esporre porta ad avere dei buchi non recuperabili mentre sotto esporre potrebbe avere il vantaggio di utilizzare un tempo più gestibile recuperabile in post produzione... secondo voi vale com regola?
CRISigma :si:

Italo

CitazioneIl risultato è che sovra esporre porta ad avere dei buchi non recuperabili...
Mi sembra ovvio! La migliore esposizione dipende dalla intensità/importanza delle luci nella scena ma non puoi considerare sempre corretto il valore dato dall'esposimetro della camera a zero EV: ogni metodo di misurazione è approssimato e può dare errori.
C'è chi usa il metodo ETTR (misurare in spot il punto più luminoso della scena) ma anche questo è discutibile perché si potrebbe sacrificare l'esposizione su tutta la scena per "salvare" un punto luce di scarsa importanza.

In conclusione, l'esposizione di ogni scatto va valutato ogni volta considerando ciò che per l'autore è più importante nella scena.

Per la fotografia in esterni, a ragion veduta, il nostro Admin consiglia il metodo infallibile della misura della luce incidente con un "Lunasix" o simile.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Ok italo .... possiamo dire che se teniamo a zero o a meno tutto sommato qualcosa con spp lo recuperiamo meglio  ? 
CRISigma :si:

Italo

Citazione.... possiamo dire che se teniamo a zero o a meno tutto sommato qualcosa con spp lo recuperiamo meglio  ?
Certo! Recuperiamo qualcosa nelle luci ma perdiamo in eguale misura nelle ombre: "l'imbottita (la dinamica del sensore) ti ha coperto la testa ma ti ha scoperto i piedi!"  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si: