News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Carte sdhc / sdxc e marca per dp2m

Aperto da sergiozh, Domenica, 02 Aprile 2017, 10:10:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Per ogni camera che ho io tengo una carta di memoria specifica per quell'apparecchio.

Ora mi chiedo: che carta comprare per la dp2m ?

Innanzitutto che velocita' minima di scrittura dovrebbe avere la carta in mb/sec per questa camera ?

Ho letto di gente che scrive che ci vogliono 30 secondi per foto per scrivere una foto raw ma io finora nelle poche prove che ho fatto ho notato solo pochi secondi come tempo di scrittura per foto. Mah.

Poi mi chiedo se e' meglio una sdhc o una sdxc. Le sdhc hanno una capienza massima di 32 gb mentre le sdxc partono da 64 gb. Oltre alla capienza e alla velocita' ci sono altre differenze tra sdhc e sdxc ?

Per ultimo: che marca comprare. Finora ho sempre comprato sandisk.

Ora pero' ci sono delle offerte trascendent che costano pochissimo.

Le trascendent saranno robuste come le sundisk o la qualita' costruttiva lascia un po' a desiderare ?

Grazie per qualsiasi contributo sul tema.

Silvia V

in attesa di pareri più competenti ti posso dire che io uso con soddisfazione questa scheda in genere https://www.amazon.it/SanDisk-SDSDXVE-032G-GNCIN-Extreme-Scheda-Memoria/dp/B01LORO7Z6/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1488407650&sr=8-2&keywords=Scheda+di+Memoria+SanDisk+Extreme+SDHC+da+32+GB&linkCode=sl1&tag=navigawebnet-21&linkId=7ed68ef76afe0dfdc0350367f8c514cd

Ma la mia è nella versione un tantino meno veloce , da 60 mb/s . 30 secondi a foto?  :wow: No, assolutamente, circa 5 con la mia scheda.
Fai bene a tenere una scheda per ciascun apparecchio, anche io ora faccio così. Io ho perso tutte le foto fatte con una scheda un mesetto fa proprio perchè ho usato una scheda sulle due macchine che avevo dietro con me, la Olympus e la dp3 (e Sardosono ne sa qualcosa perchè gli ho chiesto aiuto per cercare di recuperare i dati ma non c'è stato nulla da fare per via degli errori fatti dopo l'errore che mi ha dato la dp3  :ohi:).
Comunque ritengo la scheda importante e non rientra tra le cose in cui punto al risparmio dato che i costi di una buona scheda di memoria non sono eccessivi ormai. Attendiamo pareri più tecnici e competenti  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

elerum

Sulla SDq uso di più una Lexar SD HC 32 gb 600x e la differenza con altra da 16gb 200x si nota e come.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Una sdQ e' molto piu' recente di una dp2m...

Io comunque ragiono sempre in mb/sec e non in 200x o 600x che non si sa bene che sono.

Tutte le marche sono equivalenti secondo voi a parita' di velocita' o ci sono schede di migliore qualita' dovuta alla marca ?

luka964

io per la mia Dp2m, uso una lexar hc da 32 gb e 95 MB/s
Secondo me va più che bene
Sigma Dp2 Merrill

sergiozh

Non so se prendere questa trascendent da 64 gb e 85 mb/sec per poco piu' di 10 euro

https://www.digitec.ch/it/s1/product/transcend-sdxc-extreme-u3-64gb-class-10-schede-memoria-3520402?tagIds=535

o questa trascendent da 128 gb e 60 mb/sec di scrittura pure a poco piu' di 10 euro

https://www.digitec.ch/it/s1/product/transcend-sdxc-ultimate-600x-128gb-class-10-schede-memoria-3520400?tagIds=535

o questa trascendent da 256 gb e 60 mb/sec di scrittura a 20 euro

https://www.digitec.ch/it/s1/product/transcend-sdxc-ultimate-u3-256gb-class-10-schede-memoria-3520392?tagIds=535

o se prendere una sundisk da 32 gb e 40 mb/sec per 25 euro.

https://www.digitec.ch/it/s1/product/sandisk-extreme-sdhc-u3-32gb-class-10-schede-memoria-5920653?tagIds=535

Mumble mumble....

Nessuno ha esperienza con le trascendent ?

elerum

Riguardo alla capienza ho una mia fissa e ciò di non andare oltre 32 gb (che già troppo) , questo fa si che mi costringe a scaricare le immagini sul PC e fare eventuale backup per le più importanti cosi in caso di rottura della scheda limito i danni , certo potrei scaricare ogni volta che arrivo a casa ma per l'esperienza personale con la Fuji con quale scattavo solo jpeg rischio di accumulare giga e giga in migliaia di immagini e non ricordarmi più cosa ho dentro  :-[ poi se la scheda improvvisamente si rompe  :-X sono mazzi amari :cry:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Il fatto e' che io faccio foto quasi esclusivamente in vacanza. Normalmente copio in vacanza le foto su due HD piccoli portatili (doppia copia). A volte aspetto parecchio tempo prima di copiare le foto su HD perche' il laptop che uso ha le connessioni USB 2 e ci vuole parecchio tempo.

Col prezzo delle schede SD attuali mi chiedo se non sarebbe meglio fare le copie su SD e se la probabilita' di rottura di un HD e di una scheda SD sia uguale o quale e' piu' sicuro.....

conla

sulle dp non mi sembra di aver notato una differenza di salvataggio tra + e - veloce come lettura , penso che il collo di bottiglia sia da fotocamera a scheda ... massimo  farei 32 giga, per salvare su disco esterne il costo a giga è inferiori sugli hard disk
CRISigma :si:

sergiozh

Forse non ho spiegato tutta la mia procedura di archiviazione...  :ohi:

In vacanza prima copio le foto su due HD portatili (di alcuni anni fa con capienza 320 e 500 gb credo) e quando torno a casa dalla vacanza copio le foto su due HD da 4 e 5 tb e cancello le foto dagli hd piccolini....

Forse al posto degli hd portatili potrei anche usare delle schede di memoria a sto punto visto che forse sono meno delicate per colpi e cadute degli HD.