News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Macro ... SD10 / 105 Vivitar Serie 1

Aperto da Gibo51, Mercoledì, 22 Maggio 2013, 09:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gibo51

Ho visto questo 105 Vivitar in rete e non ho resistito (in gioventù ho avuto il 90 e ricordavo la sua qualità) il prezzo pagato mi vergogno a dirlo, praticamente è stato come un furto :) vedendo il suo prezzo di mercato attuale.
Ho fatto un paio di scatti di prova a manolibera, il fiore è circa 5 cm. di diametro, poi un geranio in sboccio. Sicuramente il diaframma era da chiudere maggiormente ma poi il mosso era in agguato, la 10 è sempre la 10 e questo Vivitar non scherza neppure in digitale.

Accoppiata, Vivitar con baionetta Contax, ora con limatine da chirurgo in SA e ben in asse :)



I primi Risultati




Italo

Si... ci voleva un diaframma più chiuso, comunque la resa nelle zone a fuoco è ottima e non vedo nessuna traccia di aberrazione cromatica di cui, in macro, nemmeno l'elmarit 100 ne è esente.
Che diaframma hai impostato sul corpo... f4?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gibo51

Citazione di: Italo il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 09:39:59
Si... ci voleva un diaframma più chiuso, comunque la resa nelle zone a fuoco è ottima e non vedo nessuna traccia di aberrazione cromatica di cui, in macro, nemmeno l'elmarit 100 ne è esente.
Che diaframma hai impostato sul corpo... f4?

A memoria credo un f/5,6 e lo sfocato è impressionante seppur nel fiore era a pochi cm. +
Italo, come qualità di immagine non ha nulla da invidiare al' Elmarit 100 APO macro pagato 20 volte tanto il Vivitar.
Praticamente il Vivitar era costruito dalla Kiron che marchiava i sui macro 105 con apertura f/2,8 oppure Kiron / Lester A. Dine 105mm f2.8 Macro.

Qui il Vivitar.
https://www.google.it/search?q=Vivitar+Serie+1+105mm/f2,5&client=firefox-a&hs=8g3&hl=it&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=NL6YUdeqN6iy7AbxjoH4Bg&sqi=2&ved=0CDEQsAQ&biw=1662&bih=852



Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

DANYZ

 ???



Hai limato la baionetta e si incastra perfettamente? metta a fuoco all'infinito?
ALOHA

cirillo

SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

3mal-nike

Ciumbia che naturalezza di colori!!!

Interessante la modifica da Contax a SA , perchè non fai un 3D con qualche immagine delle magiche limatine?? ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Gibo51

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 11:04:32
???



Hai limato la baionetta e si incastra perfettamente? metta a fuoco all'infinito?

Credo vada oltre l' infinito, perchè il tiraggio Contax/Yascica è maggiore 45,5 contro i 44 Sigma SA di contro focheggierà ad un 1 cm. più lontano nel fuoco minimo.
Alla baionetta che ha un innesto ferma ottica su Contax ho eliminato quei 4/5 mm. del fermo poi ho leggermente smussato le 3 baionette per dar modo di entrare nel bochettone Sigma ed "incastrarsi di 6/7 mm. poi ho praticato il foro sulla flangia Vivitar per il fermo obiettivo in modo da essere fissato e non "perderlo". :) una volta fissato sulla SD10 ho voluto provarlo anche sulla 15, ........ sorpresa non entrava allo stesso modo, ma dissasandolo di un' aletta della baionetta entra anche nella 15, ho praticato un' altro foro sulla flangia Vivitar e così ha il fermo per entrambi i corpi ;)

Gibo51

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 12:18:38
Interessante la modifica da Contax a SA , perchè non fai un 3D con qualche immagine delle magiche limatine?? ;)

Fatto, lo vedi in atrezzatura ;)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Non male come resa complimenti e fanne buon uso :si:
Vorrei vedere qualcosa a TA se possibile.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Gibo51

Citazione di: elerum il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 23:11:53
Non male come resa complimenti e fanne buon uso :si:
Vorrei vedere qualcosa a TA se possibile.

Provvederò ;) Ti mostrerò quella che uso come Desktop ;)