News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Esercizio Fotografico - Fontana Club

Aperto da BeSigma, Venerdì, 24 Maggio 2013, 20:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BeSigma

Sto preparando come lavoro per un corso di fotografia l'emulazione o, meglio, la mia interpretazione di un fotografo noto, praticamente il mio lavoro deve essere riconducibile al modo di scattare del fotografo scelto, dovrò inserire nel mio lavoro una breve biografia del fotografo scelto e spiegare il suo approccio alla fotografia e, di conseguenza, quello che io ho usato per "emularlo".....

Io ho scelto Franco Fontana per evidenti similitudine nella ricerca del colore e delle forme (non me ne ero mai accorto ma nel mio modo di interpretare l'immagine c'è qualcosa di simile al suo lavoro).....

http://www.fondazionefotografia.it/it/people/fontana/

Io posterò il mio lavoro in immagini appena avrò finito (5 scatti totali).....
Vorrei invitarvi-sfidarvi ad affrontare anche voi questo lavoro, con i vostri tempi e gusti, sceglindo voi un fotografo, è un modo come un'altro per espandere le nostre conoscenze e alimentare questa passione.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

BeSigma

ecco, il primo lavoro, su Franco Fontana, è concluso..... spero essermi avvicinato con lo spirito giusto all'obiettivo.....

http://www.flickr.com/photos/matlin78/sets/72157634124288960/
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Douglas Mortimer

Caspita Ignazio, molto molto molto belle!
Complimenti!  :si: :si: :si:
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Simone

Greenwave e intramezzo sono quelle che si avvicinano di più.  ;)

BeSigma

Citazione di: Simone il Venerdì, 14 Giugno 2013, 16:15:01
Greenwave e intramezzo sono quelle che si avvicinano di più.  ;)

si, sono una vera emulazione quelle..... anche le striscie pedonali partono da una vera emulazione, le altre sono interpretazioni sul colore
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Ci sei andato vicino. Quello che manca secondo me è la luce. Mi spiego meglio. Credo sia solo un problema di sviluppo della foto. andrebbe illuminata di più la scena.
Esempio mi sono permesso di reinterpretare questa tua foto che mi pare tra le più riuscite e anche originale rispetto alle altre.

Comunque un ottimo spunto per un esercizio fotografico.
Scelgo un fotografo che mi piace e ci provo....... :-)
A beve posterò di seguito a questo post.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

BeSigma

si hai perfettamente ragione, le foto andavano illuminate di più e un pelo saturate, al limite dell'irreale.....
Tieni conto che cmq le ho stampate su una carta semilucida molto bianca che ha esaltato quest'aspetto..... quindi, se avessi aumentato l'illuminazione a pc, avrei cannato il bianco su carta (i miei tutor tengono d'occhio che tutti i valori siano leggibili) e, non essendo bravo a profilare la stampante ho preferito ridurre un po......
Avrei dovuto ripompare le foto prima di pubblicarle, ma ahimè, il mio stile di sviluppo mi ha tratto in inganno..... cmq è un ottimo esercizio per superare la monotonità delle nostre abitudini.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Citazione di: BeSigma il Domenica, 16 Giugno 2013, 12:01:23
Tieni conto che cmq le ho stampate su una carta semilucida molto bianca che ha esaltato quest'aspetto..... quindi, se avessi aumentato l'illuminazione a pc, avrei cannato il bianco su carta (i miei tutor tengono d'occhio che tutti i valori siano leggibili) e, non essendo bravo a profilare la stampante ho preferito ridurre un po......
Avrei dovuto ripompare le foto prima di pubblicarle, ma ahimè, il mio stile di sviluppo mi ha tratto in inganno..... cmq è un ottimo esercizio per superare la monotonità delle nostre abitudini.....

Io per avere quasi la stessa corrispondenza con il monitor quando stampo in chimico porto i neri a più 10 per vedere qualcosa e i bianchi a 245 per non "pelarli".
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Fontana è stato il mio maestro. Hai fatto alcuni scatti di notevole livello, bravo!  :si:
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Mariano San

Ho la pessima abitudine di non seguire i Maestri della fotografia  :ohi:
Ma anche no,a volte prendo spunto da quello o quell'altro ma mai che segua un filone...
Tu, Igna', sei stato bravo ad interpretare Fontana,notevole ,direi, il tuo lavoro  :si:
Io credo non riuscirei a fare tutto questo,anche per la poca pazienza che mi ritrovo  :no:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

BeSigma

Mi è sparita la risposta di italo...
Cmq volevo dire che condivido il discorso dello stile personale riconducibile a emozioni proprie e non al gusto altrui... Ma ritengo altrettanto importante la conoscenza dei grandi maestri per capire come la fotografia si sia evoluta... Oggi si sta perdendo molta qualità a discapito delle quantità e, per esperienza personale, devo ammettere che se si spendesse meno un attrezzatura e più un libri la fotografia odierna avrebbe da guadagnarne.... Un abbraccio a tutti voi che siete cmq un punto di riferimento sempre importante
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Danilo

Anche per me quelle che si avvicinano di più sono Intramezzo e Green Wave. Come in queste due, i tratti stilistici che contraddistinguono maggiormente le foto del primo Fontana soprattutto, sono appunto l'astrazione geometrica, l'estrema saturazione dei colori e le campiture uniformi.
Da questi esercizi sicuramente si può imparare qualcosa tecnicamente (lo facevano anche gli allievi nelle botteghe dei grandi pittori). E condivido con te Ignazio l'idea che questa conoscenza possa essere indispensabile per far crescere la qualità, piuttosto che la quantità, della pratica fotografia, rendendoci più consapevoli dei modelli estetici che - lo si voglia o no - la influenzano. Anche se credo che poi il miglior servizio che possiamo fare all'espressione fotografica, è quello di assecondare la propria ispirazione.
Grazie a tutti per i bei spunti, ciao.

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

nooi

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 14 Giugno 2013, 15:57:09
ecco, il primo lavoro, su Franco Fontana, è concluso..... spero essermi avvicinato con lo spirito giusto all'obiettivo.....

http://www.flickr.com/photos/matlin78/sets/72157634124288960/

Complimenti! davvero un bel lavoro e un ottimo spunto fotografico!
Cogito ergo Click!