Autore Topic: SDQ e gestione del rumore digitale  (Letto 475 volte)

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Offline Italo

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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #15 il: Mercoledì, 01 Novembre 2017, 10:50:20 »
Citazione
Con Sharp meno 2 non introduce nessun artefatto con linee bianche/nere.. notare il filo
Concordo.... però non è specificato il valore della riduzione del rumore di luminanza, per cui l'aspetto potrebbe essere meno nitido di quanto realmente registrato nel raw (cioè valore NR "tutto a sinistra").
È quindi logico pensare che il reale aspetto del raw, dal punto di vista del rumore di luminanza, sia quello con il controllo tutto a sinistra, mentre il valore centrale sia quello consigliato da Sigma per il migliore compromesso tra lettura del dettaglio e rumore residuo.
Per compensare in parte questa impostazione, che ci mostra l'originale rumore del raw, si può completamente annullare il filtro "Definizione" portando anche questo cursore tutto a sinistra. In questo modo vedremo l'originale aspetto del raw, senza alcun filtro di NR e Definizione... controlli che, quando applicati insieme, tendono ad annullarsi a vicenda. Penso infatti che sia inutile applicare un certo tasso di "Definizione" (che aumenta la visibilità del rumore di luminanza) ed applicare allo stesso tempo un pari valore di NR (che confonde il rumore stesso).... l'aspetto sarebbe quasi il medesimo dell'assenza di filtri ma con la presenza di subdoli quanto inutili artefatti.
Anche se non ho una "Q" penso che quanto scritto, in qualche misura, possa valere anche per quella serie.
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Offline agostino

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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #16 il: Mercoledì, 01 Novembre 2017, 22:25:08 »
Ho rifatto un po' di prove e accade questo, che mi sembra (se ho capito bene) coerente con quanto dice sopra Italo:
l'osservazione la faccio a cavallo tra un dettaglio architettonico e il cielo terzo con sole che illumina di lato (dispiace di non poter posare le foto per problemi con PS)
 
- con correzione errore di luminanza tutto a sinistra (nessuna correzione), la migliore "definizione" la ho a -1 (nella foto ho una buona "incisione" dell'elemento architettonico e il cielo non ha quasi grana; questa scompare a -1,5 ma si appiattisce un po' il dettaglio architettonico)
- con un grado di correzione dell'errore di luminanza (seconda tacca da sisnistra), la migliore "definizione" la ho a - 0,5 (con ottimizzazione cielo a -1).
Se sposto ulteriorrmente a destra il cursore definizione (incrementandola), rispetto alle condizioni descritte sopra, il cielo si fa a grani.
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Offline conla

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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #17 il: Giovedì, 02 Novembre 2017, 00:07:08 »
Hai voglia di postare gli esempi con i settaggi sotto? grazie
CRISigma :si:

Offline agostino

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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #18 il: Giovedì, 02 Novembre 2017, 08:43:30 »
Sì, volentieri. Mi prendo un po' di tempo per problemi di pc...
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Offline elerum

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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #19 il: Giovedì, 02 Novembre 2017, 11:43:35 »
Io invece mi sono accorto da un altra cosa, a volte meglio usare un iso 200 per dimezzare il tempo di esposizione piuttosto che usare iso 100 e rischiare il micromosso, spesso mi capita di scattare con luce scadente e la resa finale secondo me e quasi migliore con un tempo fra 1/200-1/320 a 200 iso e se la luce abbonda permette anche iso più alti con tempi più corti di 1/320 come nel esempio qui tirato a 640


oggi invece un altro piccolo test con jupiter 9 a f:4 la prima a 100 iso e 1/100 la seconda 200 iso e 1/200
jpeg direttamente dalla macchina senza passare da SPP


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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #20 il: Giovedì, 02 Novembre 2017, 17:27:40 »
Io su Merrill uso sempre 200 uso di base
CRISigma :si:

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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #21 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 14:44:43 »
Ecco gli esempi con SD4, questi sono con riduzione di luminanza tutta a sinistra (annullata). Il numero dopo D indica l'applicazione della Definizione. Spero i file siano visibili (ho ingrandito a "pixel reali", ritagliato il pezzo e poi adattato per i 450 kb circa ammessi dal sito).

A voi la sentenza
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #22 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 14:45:59 »
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #23 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 14:47:03 »
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #24 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 14:49:29 »
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Scuasate il disordine dell'invio
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #25 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 17:02:43 »
Citazione
Ecco gli esempi con SD4....
Con "Aggiungi Allegato" puoi inserire tutte le immagini in sequenza sullo stesso post e, anche dopo la pubblicazione, puoi eventualmente correggere il tuo post finché qualcuno non risponde.

Il rumore di luminanza non è molto sgradevole, lo è molto di più quello cromatico, tipicamente quello verde-magenta sulle zone grigie.

L'algoritmo della "Definizione" nel foveon è abbastanza subdolo perché il suo tasso è difficilmente quantificabile in quanto agisce solo sui pixel di confine tra due linee di pixel con diversa intensità, mentre nel Bayer la stessa linea di confine comprende una zona più spessa (sfuocata) con numerosi pixel tra i suoi estremi.
Per il citato motivo un'immagine da foveon, senza definizione applicata (-2) appare notevolmente più nitida di una corrispondente da Bayer "senza" Sharpening o USM applicati (però con una certa dose già presente d'ufficio sul valore zero).

Detto questo, il valore ottimale di definizione scelto sul foveon dipende solo dal gusto dell'utente nel preferire un dettaglio più o meno "secco", ma non sempre abbastanza naturale... se per "naturale" ci riferiamo all'aspetto di questo fattore su una stampa analogica.
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #26 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 18:58:51 »
Grazie per le osservazioni.
La correzione del rumore cromatico è per tutte le foto inviate sulla penultima tacca a sinistra (primo grado di correzione).
Il rumore verde magenta lo individui in tutta la parte architettonica o soltanto nelle pari in ombra? Te lo chiedo perché non sono allenato a rilevare questi aspetti e mi aiuta parecchio qualcuno che me li indichi.
In questo caso conviene correggere di più l'errore cromatico conn il comando generale o con i comandi frange colore?

A tuo gusto il grado migliore, almeno in video, di correzione di luminanza quale è tra quelli che ho inviato?
A me sembra, come ho scritto in risposta a Lorenzo, che con l'impostazione tutta a sinistra del cursore luminanza, la Definizione è gradevole tra 1 e 1,5 (poco/nullo rumore e poco effetto "dettaglio sfolgorante").

Scusa le molteplici domande, rispondi se ne hai voglia, non voglio risultare rompiscatole (magari risultano utili anche agli altri)
Ciao

  • Agostino
     
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« Risposta #27 il: Sabato, 04 Novembre 2017, 22:32:00 »
Citazione
In questo caso conviene correggere di più l'errore cromatico conn il comando generale o con i comandi frange colore?
Premetto che non posseggo una "Q"... ma anche sulle Merrill, sebbene più attenuato, si ha lo stesso difetto cromatico che, nell'allegato, ho esasperato aumentando la saturazione dei due colori complementari coinvolti (verde e magenta).

Sui miei file Merrill imposto tutte li correzioni di rumore cromatico al massimo, ma non sembra che abbiano l'effetto sperato... nei casi più gravi cerco di desaturare (quanto basta) in PS le sfumature indesiderate ma la stessa cosa può essere fatta su SPP con "Correzione frange colore" dei predisposti colori verde e magenta (sinceramente su SPP non ho ancora provato ma penso che il risultato sia il medesimo perché si tratta di selezionare il range di sfumature di ognuno dei due colori e di dosare una quantità di desaturazione sufficiente ad annullarli se il dettaglio è grigio, o a renderli meno evidenti).

Per quanto riguarda il rumore di luminanza credo di avere già risposto nel mio precedente post: è una questione soggettiva di gradimento, di ingrandimento finale dell'immagine e di soggetto, a seconda che la "grana" la si voglia evidenziare (per emulare il bn analogico alta sensibilità, o la si voglia ridurre sul colore).
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #28 il: Domenica, 05 Novembre 2017, 09:03:30 »
Grazie
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Re:SDQ e gestione del rumore digitale
« Risposta #29 il: Mercoledì, 08 Novembre 2017, 11:45:48 »
Ho ritagliato il solito pezzo dopo aver sviluppato il Raw su SPP con la correzione del rumore cromatico generale a 4 tacche su 5 e spuntato i correttori di frangia verde e magenta, lasciando i cursori della correzione sui valori preimpostati.

Mi sembra meglio
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