Effettivamente dopo l'adozione dell'ultimo firmware (1.07) della Q, il problema di excessivo rumore di luminanza é praticamente scomparso.
Permane invece il problema del rumore di crominanza.
Io preferisco utilizzare solamente la correzione rumore crominanza in spp a 5/5 piuttosto che utilizzare la correzione frange o desaturare in PS (processo similare) perché in questo modo si incide sulla saturazione di tutta l'immagine.
Altro discorso che passa spesso in sordina è che la SdQ è una mirrorless, quindi il sensore quando la macchina è in funzione rimane sempre acceso e si scalda, anche se meno che passato grazie ai nuovi firmware.
La stessa Sigma in una risposta ancora per il vecchio problema di surriscaldamento, prima che venisse risolto, mi spiego che considerando questo aspetto, avrei dovuto impostare lo standby automatico.
Essendo il rumore anche dipendente dal calore del sensore, in teoria dovrebbe rappresentare un problema anche per il rumore di crominanza !!?? andrebbero fatto dei test specifici, ma non saprei con quale metodo per averne la certezza.