News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sd Quattro / Quattro H

Aperto da moxis, Giovedì, 28 Settembre 2017, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Citazione di: elerum il Venerdì, 29 Settembre 2017, 23:14:34
poi per mia colpa che non me ne ero accorto che la macchina era ancora accesa mi sono messo a cambiare obiettivo tenendo involontariamente premuto il pulsante di scatto a metta e da quel momento non funziona più né l'autofocus né il controllo del diaframma

Questa cosa mi turba  :))

Ho preso usata una SD1 con AF che funziona su ambo gli obiettivi in firma, non sapevo che potesse stararsi in questo modo. Ad ogni modo, è facile credere che la  SD1 sia spenta quando invece è accesa  ;)
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Ti dirò la verità, di curiosità ho aperto il fondello della macchina e unica cosa che ho notato (senza aprire altro) che è saltato (proprio fuso) un SMD , se fosse solo quello e se trovo un immagine dove potrei identificarlo potrei anche provare a cambiarlo da me senza mandarla in Giappone per farmi cambiare tutta la scheda .
Comunque l'esposimetro va alla grande, la macchina scatta regolarmente con obiettivi vintage" , se non ci fosse il problema del "green cast vigneting" (tipico della SD1 con i "vintage") la userei tranquillamente anche per colore con i "vintage" , per questo la uso solo per il BN
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: elerum il Sabato, 30 Settembre 2017, 00:49:15
Ti dirò la verità, di curiosità ho aperto il fondello della macchina e unica cosa che ho notato (senza aprire altro) che è saltato (proprio fuso) un SMD , se fosse solo quello e se trovo un immagine dove potrei identificarlo potrei anche provare a cambiarlo da me senza mandarla in Giappone per farmi cambiare tutta la scheda .
Comunque l'esposimetro va alla grande, la macchina scatta regolarmente con obiettivi vintage" , se non ci fosse il problema del "green cast vigneting" (tipico della SD1 con i "vintage") la userei tranquillamente anche per colore con i "vintage" , per questo la uso solo per il BN

non c'è un vintage senza questo problema sulla sd1?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Come avevamo discusso in passato più e lontana la lente posteriore dal sensore meno angolare e la luce che arriva ai bordi del sensore e di conseguenza minore o assente e il effetto "GCV" indesiderato , poi anche impostando in macchina un diaframma minore da f:1 (varia in base al diaframma di lavoro sul obiettivo e dalla distanza della lente posteriore) la caduta di luce ai bordi viene compensata dalla macchina. Se Sigma avesse dato la possibilità di impostare manualmente in macchina la lunghezza focale pera i vintage e di far si che i valori fittizi del diaframma agiscano solo sulla correzione della caduta di luce ai bordi non ci sarebbero stati problemi di GCV ma loro hanno preferito lasciare solo la lettura esposimetrica corretta ad f:1 in program A ed il resto ... nada. E inutile anche che li si chieda una cosa del genere a Sigma , non lo farebbero mai. Hanno fatto a mal appena quella specie di semi-TAV sulla SDq in seguito a diverse richieste ma altre cose mica hanno fatto, e quasi un anno che aspetto che inseriscano una riga nel firmware della SDq per mettere simulazione PDC su uno dei tasti  :(
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)