News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora dubbi sd15 - sd quattro

Aperto da moxis, Martedì, 17 Ottobre 2017, 14:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

In un precedente post ho sollevato una questione simile, ma, allora era una domanda teorica, mentre adesso avrei la possibilità di acquistare un buon (almeno sembra) usato sd 15 con il 17-70 2,8. I dubbi nascono in quanto avendo una dp2 merrill di cui sono contentissimo, ne riscontro i limiti operativi che forse ritroverei nella sd 15. Quindi, tenuto in considerazione il parere di Italo che la sd quattro non sia un vero foveon, mi chiedo se non sia il caso di soprassedere e tenermi i soldi per spenderli poi in una quattro. Della 15 ho letto un gran bene, ma di certo non vorrei rimpiangere l' operatività della quattro, insomma i vostri pareri forse non condizioneranno la mia scelta, ma è meglio che sentirsi dire poi che potevo ragionarci meglio. Grazie.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

Non avere fretta!
Potresti lanciare un appello per chi, nella tua zona, possiede una SD14/15 da farti provare... per la Q, più aspetti e più il prezzo cala.  ;)
Poter testare le differenze di persona, portandosi a casa l'esperienza d'uso e i raw degli scatti... non ha prezzo!   
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Ciao,se hai pazienza io a fine mese rientro per un paio di giorni in Italia ,Abano Terme,e ti posso far provare con piacere sia la SD-14 che la SD-Q . Comunque se ti hanno offerto una SD-15 a buon prezzo e con il 17-70 direi che è una buona accoppiata ma, in ogni caso, prova prima la corretta funzione di messa a fuoco della macchina.
Con la SD-Q problemi di maf non ce ne sono e dal penultimo firmware hanno risolto parecchie fastidiosissime rognette, anche a livello di immagine, ed ora funziona egregiamente in tutto.

Con la SD-14,click sull'immagine per vederla ingrandita



SD-15

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

elerum

Definisci limiti operativi con i quali potresti riscontrarti
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

moxis

I limiti sono pochi, in realtà, ma, per es., il display non orientabile. A questo, che a molti può sembrare poca cosa, sono abituato dalla prima Olympus e l'ho trovato utilissimo in un'infinità di situazioni. Altra cosa, sulla dp2 m, con la mia presbiopia e con la poca definizione del display, fatico con la maf anche con l'ingrandimento soprattutto con luce scarsa. Mentre non mi preoccupa per niente dover lavorare a bassi iso e neppure la durata delle batterie. Altre cose sono delle piccolezze che ora non mi vengono in mente. E' chiaro che ho tenuto presente che non potevo aspettarmi che l'operatività della dp2 fosse simile a  quella della M1 mk ii che è il top di gamma Oly, ma, appunto, mi chiedevo se valesse la pena in termini di prestazioni sacrificare i vantaggi di una foveon più moderna come la sd quattro e puntare ad una 15.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Ginni

Ciao Sd14, Sd15 e Sd1 hanno come principale problema rispetto una Sd quattro la messa a fuoco.
Per il resto il sensore é un vero foveon.
Le Sd14 e Sd15 restituisco un immagine di  con una risoluzione con neno di 5 mega è un problema se croppi e se stampi in formato enorme. A secondo dell'uso che prevedo di fare delle foto a volte scatto con una Sd15 invece che con la Sd1 o le Merill, file più gestibili.



hobbit

Mi inserisco anch'io nel thread.

Sono passato per le DP1x e DP2x e ho faticato con alcuni limiti operativi, in particolare facevo fatica da display a valutare la messa a fuoco corretta e in presenza di forte luce ad inquadrare proprio.

Sto allora valutando le SD e mi chiedo, in caso di acquisto di una reflex usata quali rischi ci sono.
Ho letto di difficoltà nella messa a fuoco, cosa si intende? Lentezza, backfocus, incertezza, o altro?
In particolare se la messa a fuoco non dovesse funzionare correttamente potrebbe essere riparata?

Grazie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Se non trovi la giusta accoppiata o non fai regolare la macchina con un obiettivo hai back o front focus.
Mediamente l'af non è poi precisiasimo su tutte le,reflex ma le Sigma danno il meglio di se....
Inoltre Sd14, Sd15 e-Sd1 usano sensori orizzontali per AF e non a croce dunque sono meno accurati e necessitano di linee verticali per mettere a fuoco.

hobbit

Perciò se l'abbinata macchina lente desse dei problemi, sarebbe comunque possibile correggerli?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazionePerciò se l'abbinata macchina lente desse dei problemi, sarebbe comunque possibile correggerli?
Io ho avuto un'esperienza negativa in questo senso... a volte si risolve cambiando corpo (che è il maggior indiziato).  ;)
La SD10, avendo la lettura AF su due assi, è più affidabile... ma ha la delicatezza di un carrarmato!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: hobbit il Lunedì, 30 Ottobre 2017, 17:05:03
Perciò se l'abbinata macchina lente desse dei problemi, sarebbe comunque possibile correggerli?
SI, appena riesco, cerco il topic al riguardo, pero ci vuole un po di manualità e molta pazienza.
Per esempio, se come la mia SD1m ha deciso di non funzionare più con obiettivi SA penso proprio di usarla senza filtro IR-cut con obiettivi manuali, credo applicherò finalmente un filtro forte rosso vicino al IR direttamente sul sensore ma comunque visto lo spostamento dello spettro di ripresa devo per forza ritoccare anche la regolazione dello specchio primario perché senza IR-cut e completamente sballata la messa a fuoco manuale.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)