News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ritratto di profilo

Aperto da pacific palisades, Mercoledì, 17 Gennaio 2018, 17:50:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Beh, letteralmente questo è un ritratto di profilo





è preso con la SD quattro H con obiettivo 35mm a 100 iso, questo sotto è il risultato della profilazione:





Il target è Exposure Profile Target I di Sekonic (quello più semplice e meno costoso, oltretutto trovato a ventinove euro, però richiede molti più scatti del ben più costoso target II).

Questa è la pagina del target I:
https://www.sekonic.com/united-states/products/all/accessories/exposure-profile-target-for-l-758dr.aspx

qui invece c'è il programma per creare il profilo scaricabile gratuitamente, si chiama Data Transfer Software (DTS), e alla stessa pagina si trova il manuale in inglese:
https://www.sekonic.com/united-states/support/downloads/dtssoftwareformacandwindows.aspx

Però ci ho messo un po' della mia bizzarria: le undici foto del target richieste dal programma (la prima esposta correttamente e altre cinque + cinque sovraesposte/sottoesposte progressivamente di uno stop) le ho prese in X3F e sviluppate con SIGMA PhotoPro in bianco e nero. Non so se questa sia una grande scemenza, diciamo che il ragionamento fatto è che la stessa foto che sviluppata a colori risulta un po' buia, sviluppata in bianco e nero con SPP risulta assai più scura e quasi illeggibile. Siccome mi piace il bianco e nero ho usato il programma DTS per analizzare foto del target togliendo il colore.
Quella che viene fuori è una gamma dinamica di 5.2 EV, molto poco ma questo lo immaginavo già prima di profilare.
Si tratta della gamma dinamica senza interventi con PhotoPro, quindi usando i comandi su contrasto, ombre e fill-light la gamma dinamica dovrebbe aumentare parecchio. Forse.


conla

una volta fatto il profilo cosa si puo' fare?
CRISigma :si:

Italo

Non credo che il tuo risultato sul DR sia attendibile.... c'e troppa differenza (qui riportata da noto sito di analisi) rispetto al Merrill:
http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/digital-slrs-hybrids/sigma-sd1-merrill-1088902/review/5
;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Giovedì, 18 Gennaio 2018, 11:23:42
Non credo che il tuo risultato sul DR sia attendibile.... c'e troppa differenza (qui riportata da noto sito di analisi) rispetto al Merrill:
http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/digital-slrs-hybrids/sigma-sd1-merrill-1088902/review/5
;)

Italo, non ne so molto di queste cose, allora dal grafico che riporti capisco che avrei dovuto ottenere a 100 iso una gamma dinamica di circa 12 EV?

pacific palisades

Citazione di: conla il Giovedì, 18 Gennaio 2018, 09:10:37
una volta fatto il profilo cosa si puo' fare?

Allora, puoi caricare il profilo della fotocamera su alcuni esposimetri Sekonic, così, usando la funzione set mid tone, compare sulla scala analogica dell'esposimetro, colorato in rosa, il range della fotocamera, questo dovrebbe aiutare a capire se l'esposizione è corretta e decidere cosa ottenere.
Però c'è anche una scuola di pensiero su forum in lingua inglese secondo cui la profilazione non serve a una fava, perché comunque il profilo cambia a seconda della lente, degli iso, del tipo di luce e non so cos'altro, quindi per questa scuola di pensiero è inutile pensare di cavarsela in altro modo che avendo una grandissima esperienza su tutti i tipi di scatto con la propria fotocamera.
Quello che ho fatto io invece è andare a dormire perché fare questo esperimento e capire come farlo mi ha sdrumato :-)

Italo

Citazione... allora dal grafico che riporti capisco che avrei dovuto ottenere a 100 iso una gamma dinamica di circa 12 EV?
I grafici riportati si riferiscono al file Tiff ottenuto dal Raw Merrill della SD1, che a 100 iso mostra un DR di 12EV  (12,5EV a 200 e 400 iso).
Anche se la camera che hai usato per il test è una "Q", non credo che il valore del DR, alla stessa sensibilità, si sia pressoché dimezzato.  ::)
Perché poi, cercare di ricavarne il valore (spendendo tempo e denaro) quando ci sono siti che, prima o poi, lo forniscono gratis?

PS) Una breve ricerca su DPReview mi ha indicato per la SD4H un DR di 10EV... ma, con più calma, si potrebbe verificare su altri siti. https://www.dpreview.com/reviews/sigma-sd-quattro-h/6
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Giovedì, 18 Gennaio 2018, 22:11:30
Citazione... allora dal grafico che riporti capisco che avrei dovuto ottenere a 100 iso una gamma dinamica di circa 12 EV?
I grafici riportati si riferiscono al file Tiff ottenuto dal Raw Merrill della SD1, che a 100 iso mostra un DR di 12EV  (12,5EV a 200 e 400 iso).
Anche se la camera che hai usato per il test è una "Q", non credo che il valore del DR, alla stessa sensibilità, si sia pressoché dimezzato.  ::)
Perché poi, cercare di ricavarne il valore (spendendo tempo e denaro) quando ci sono siti che, prima o poi, lo forniscono gratis?

Infatti sugli esposimetri Sekonic (alcuni) c'è la possibilità di caricare profili già fatti - anche se, mi pare, la SDQ non se la fila nessuno da questo punto di vista. Comunque è tutta esperienza :-)

pacific palisades

Citazione di: Italo il Giovedì, 18 Gennaio 2018, 22:11:30
PS) Una breve ricerca su DPReview mi ha indicato per la SD4H un DR di 10EV... ma, con più calma, si potrebbe verificare su altri siti. https://www.dpreview.com/reviews/sigma-sd-quattro-h/6


Ecco, allora ti faccio una domanda. In quel sito leggo "There's certainly less than 10EV of useful information coming from the sensor, at which point there's unlikely to be any significant DR cost to shooting DNG, since 12 bits is more than sufficient to encode 10EV of DR."

quando scrivono che 12 bit sono più che sufficienti per codficare 10EV di DR, intendono dire che sono 10 EV che si ottengono usando gli strumenti del programma di sviluppo?

Italo

Citazionequando scrivono che 12 bit sono più che sufficienti per codficare 10EV di DR, intendono dire che sono 10 EV che si ottengono usando gli strumenti del programma di sviluppo?
Intendono che non c'è nessuna perdita se si usa il file DNG invece dell'X3F perché i 12 bit del file DNG possono gestire senza perdite i 10EV di DR del foveon "Q".

Su altro sito però dice:
CitazioneThe same behavior is visible in dynamic range testss: at ISO 100 the camera reproduced the test chart with 11.6 f-stops, while dynamic range drops drastically down to 6.31 f-stops at ISO 6400.
https://www.shutterbug.com/content/sigma-sd-quattro-h-mirrorless-camera-review#VrArusB4BbW98rsB.99
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Italo, il mio dubbio leggendo <the camera reproduced the test chart with 11.6 f-stops> è questo: i file che analizzano secondo te sono 'flat' oppure sono con ombre tirate su eccetera?

Italo

Citazione... i file che analizzano secondo te sono 'flat' oppure sono con ombre tirate su eccetera?
Questo non lo so... ma non credo che il DR di un raw si possa dilatare a piacimento, altrimenti le misure strumentali non avrebbero alcun senso.
Credo che le moderate incongruenze sui valori riscontrati da siti diversi dipendano dal diverso metodo di rilevazione e dalle tolleranze dello strumento usato.
Trovo invece molto valido l'insieme dei test comparativi con lo stesso metodo su diverse fotocamere in quanto, se errore esiste, viene riprodotto in eguale misura su tutti i campioni... purtroppo, analisi di questo tipo ne ho trovate solo per il sensore Merrill: http://forum.foveon.it/index.php?topic=4760.msg49745#new
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Qui c'è un video sul processo di profilazione della fotocamera ma è fatto con il Profile Target II
https://www.youtube.com/watch?v=tdyosItw3Mk

pacific palisades

Citazione di: Italo il Venerdì, 19 Gennaio 2018, 10:21:48
Citazione... i file che analizzano secondo te sono 'flat' oppure sono con ombre tirate su eccetera?
Questo non lo so... ma non credo che il DR di un raw si possa dilatare a piacimento, altrimenti le misure strumentali non avrebbero alcun senso.
Credo che le moderate incongruenze sui valori riscontrati da siti diversi dipendano dal diverso metodo di rilevazione e dalle tolleranze dello strumento usato.
Trovo invece molto valido l'insieme dei test comparativi con lo stesso metodo su diverse fotocamere in quanto, se errore esiste, viene riprodotto in eguale misura su tutti i campioni... purtroppo, analisi di questo tipo ne ho trovate solo per il sensore Merrill: http://forum.foveon.it/index.php?topic=4760.msg49745#new

Grazie Italo. Prossimamente proverò a rifare un profilo smanettando però i file (devo trovare un metodo, per esempio potrei aggiungere progressivamente 0.1 di luce di riempimento man mano alle cinque foto sottoesposte). Vorrei avere un profilo che comprenda anche la potenzialità "modificatoria". Poi andrò in giro nottetempo come Brassai, almeno finché non mi daranno una botta in testa per rubarmi la fotocamera... così diventerò Sigma ambassador ma soltanto in virtù del mio martirio :-)

pacific palisades

Questo è il profilo con correzioni sulle immagini per renderle più leggibili, ho cercato di farle progressive ma la curva si è strappata. Così la gamma dinamica è 9.7 EV.


Italo

Beh, no... la curva deve restare continua!  ;)
Se si agisce a zone sull'istogramma, la curva non è più lineare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.