News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Primi due scatti con la SD Quattro, secondo tradizione...

Aperto da Sardosono, Giovedì, 15 Marzo 2018, 00:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Alla fine mi son deciso a prendere la SD Quattro, e per i primi due scatti ho voluto attenermi alla tradizione europea che vuole il primo in casa al gatto ed il secondo in esterni all'edicola più vicina: eccoli!

Nella prima foto potete ammirare "l'ultimo dei moigatti" (o meglio, "l'ultima delle miegatte", perché è una femmina) mentre emerge dai cuscini (sul primo dei quali ho eseguito la MaF). La luce è talmente poca (meno di EV 5) che per mantenere i 100 ISO ho dovuto scattare a 1/13 di secondo a mano libera, senza stabilizzazione e con focale equivalente di 75 mm, quindi assolutamente insufficiente ed infatti c'è micro-mosso, anche se accettabile.

Nella seconda di luce ce n'era un poco di più (EV 7) ed il tempo è stato 1/60 sempre a mano libera, tecnicamente ancora non sufficiente ma ho avuto fortuna e di micro-mosso non se ne vede.


SD Quattro + 50/1.4 EX,  f1.4 1/13' ISO 100 = EV+4.7


SD Quattro + 50/1.4 EX,  f1.4 1/60' ISO 100 = EV+7

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

conla

complimenti per l'acquisto ... hai preso la versione normale non la H?
CRISigma :si:

DANYZ

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 15 Marzo 2018, 00:02:27
..."l'ultimo dei moigatti" (o meglio, "l'ultima delle miegatte", perché è una femmina)...

:))

Mi piace lo scatto dell'ultima delle tuegatte  ;)

Hai dato prova di ciò di cui hai parlato nel tuo topic delle "regolette"!  :si:
ALOHA

pacific palisades

C'é una qualità misteriosa del bianco e nero riuscito: non si sente alcun bisogno del colore, è come se i rapporti di chiaroscuro  creassero una pienezza e ricchezza tale da rendere superfluo e addirittura dannoso il colore. Trovo che sia così nella prima immagine suggestiva del gatto. Della seconda immagine non saprei dire perché è scaldata (non so se è detto giusto, insomma c'è del giallo), e mi piacerebbe capire perché hai deciso di svilupparla così?

Italo

CitazioneDella seconda immagine non saprei dire perché è scaldata (non so se è detto giusto, insomma c'è del giallo)
È il noto "viraggio seppia" del bn analogico: un trattamento supplementare facoltativo per attribuire un tono "vissuto" alla stampa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Fin dai primordi della carta da stampa al bromuro d'argento, si dovette fare i conti con un problema: con l'andar del tempo l'argento contenuto nella carta andava via via scurendosi, fino a rendere del tutto nera la stampa. La soluzione che fu trovata - tra l'altro molto logica - consisteva nel sottoporre la stampa ad un ulteriore trattamento chimico, per sostituire tutto l'argento della stampa finita con un altro metallo che non fosse soggetto a questo fenomeno di annerimento progressivo: questa procedura si chiamava VIRAGGIO. Vi erano moltissime tipologie di viraggio e quasi tutte facevano uso di sostanze anche molto tossiche, ma parte questo e la seccatura di un ulteriore trattamento, per il resto il viraggio non presentava problemi, tranne uno: di tutti i metalli sostituibili all'argento (con procedure accettabili) nessuno era neutro come appunto l'argento, ma tutti presentavano un colore che conferiva una tonalità evidente alla stampa. Ma poiché l'alternativa era quella di vedere la stampa annerirsi nel giro di pochi anni, questa tonalità colorata era considerata il male minore e dunque perfettamente accettabile e quindi per lungo tempo TUTTE LE STAMPE DA CONSERVARE venivano sottoposte a viraggio; con tono caldo oppure freddo, leggero o forte, ma il viraggio era comunque eseguito in quanto indispensabile (*). Tra tutti i viraggi, quello a tono molto caldo denominato "sepia" era il più diffuso, in quanto tra i più semplici da realizzare e soprattutto tra i meno tossici. Per questo motivo le vecchie stampe sono prevalentemente color "sepia", e questo colore è stato associato all'invecchiamento delle stampe fotografiche; ma in realtà le stampe all'argento non ingialliscono affatto invecchiando, neanche un po', bensì soltanto si scuriscono fino a diventar del tutto nere.

Col passare dei decenni si riuscì pian piano a stabilizzare sempre più l'argento sviluppato, fino a quando (intorno alla metà del secolo scorso) si trovò finalmente il modo di ottenere stampe sostanzialmente stabili nel tempo, cioè non più soggette all'annerimento dell'argento: da allora il viraggio non fu più necessario (**) e cominciarono a diffondersi le stampe in VERO BN, cioè col tono (quasi) neutro (***) dell'argento metallico.

Ecco quindi spiegato perché si tende (seppur erroneamente) ad associare all'invecchiamento il viraggio cromatico di una immagine BN, e questa associazione di idee funziona anche quando viene eseguito semplicemente come trattamento digitale, appunto per dare (come ha detto Italo) all'immagine un tono "vissuto" o - per meglio dire - "fuori dal tempo".  ;)


Citazione di: pacific palisades
... e mi piacerebbe capire perché hai deciso di svilupparla così?
Guarda, non c'è nessuna ragione compositiva né estetica in sé.
Semplicemente, osservando una edicola non posso fare a meno di notare che i piccoli momenti di vita quotidiana che le si svolgono intorno sono sempre gli stessi da che esse esistono; basta guardare vecchissimi film, anche di quasi un secolo, per rendersene conto e ritrovare oggi gli stessi "minuetti" comportamentali e verbali di allora (anche se forse oggi eseguiti con un po' più di fretta). Ecco perché ho voluto provare ad usare il viraggio sepia come sorta di "spezia", per condire con un sapore "fuori dal tempo" il "solito minuetto" congelato in questo scatto. Spero di aver soddisfatto la tua - da me assai gradita - curiosità...  :D





(*) Ovviamente non tutte venivano virate, ma in tal caso quelle giunte fino a noi sono diventate nere già da un pezzo.

(**) Il viraggio si usa comunque ancora oggi, per tutte le stampe destinate all'archiviazione detta "museale" (ossia di lungo periodo), ma la chimica odierna consente la sostituzione dell'argento anche con metalli cromaticamente neutri quanto l'argento, e quindi anche dopo il viraggio il tono rimane neutro e non si nota minimamente la differenza.

(***) In realtà, a stretto rigor di termini, il BN fatto di grigio assolutamente neutro è una cosa recente, figlio dell'era del computer e delle stampe digitali, perché una stampa all'argento non può mai essere perfettamente neutra in quanto è l'argento stesso a non essere perfettamente neutro. L'argento, infatti, presenta un leggerissimo tono freddo, proprio una inezia, sufficiente però perché si possa notare la differenza osservando con attenzione (non a caso in molti rilevano - anche qui sul forum - che i miei trattamenti BN tendono ad apparire di tono metallico-argenteo, il che è vero ed intenzionale, perché cerco spesso di simulare questi minimi riflessi argentei propri delle stampe tradizionali all'argento metallico).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Ma nessuno ha colto la finezza... L'ultimo dei Moicani - - - L'ultimo dei moigatti?....
:rol:
E l'altra notizia: Antonello con la sdq!
E come ti trovi dopo gli scatti tradizionalmente europeisti?   ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneMa nessuno ha colto la finezza...
Certo che l'ho colta, ma l'ho messa nell'archivio "finezze"!  ;)

CitazioneE l'altra notizia: Antonello con la sdq!
Per me non è una novità.... l'ho spedita io!   8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

andrea948

Belle entrambi, ma soprattutto la prima. Considerando il T di scatto hai davvero una mano molto ferma...! :si: Dovrei anche io decidermi al passaggio alla SD Quattro, l'unico dubbio riguarda le ottiche, i fissi serie Art sono sicuramente al Top, ma sono tutti irrimediabilmente senza stabilizzatore, ed è davvero un peccato perché viste la caratteristica "ISO 100/200 o Ciccia..." del Foveon sarebbe stata una manna l'OS sulla serie Art. Unica alternativa ma non so se valida il 24-70 ART f/2,8 e il 70-200 f/2,8 per avere un set di ottiche tout-faire stabilizzate, altrimenti..... :ohi:
  • Andrea
     

Sardosono

Citazione di: andrea948
Considerando il T di scatto hai davvero una mano molto ferma...! :si:
Guarda, è soltanto una questione di impugnatura e postura corrette. Se poi riesci anche ad appoggiare il corpo in modo stabile, si può arrivare fino ad un quarto di secondo con focale normale e ad un ottavo con medio tele da ritratto. Il fatto è che un tempo era considerato fondamentale ed assolutamente imprescindibile acquisire impugnatura e postura ben corrette, mentre oggi la maggior parte non sa neanche di cosa si parla!....  :azz: ::)

Ma in ogni caso, la mia stabilità è di ben poco conto se paragonata a quella de "L'Uomo Cavalletto!"  :wow:   ???  :muto:  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

andrea948

Daccordissmo!!! Ma se al posto "dell'uomo cavalletto" si potesse avere "l'uomo stabilizzatore" si eviterebbe di cestinare molti scatti, magari quello "giusto"...Comunque aspettiamo con trepidazione nuovi scatti con la new entry.... O:-)
  • Andrea
     

Silvercat56

Congratulazioni per l'acquisto; gli scatti di prova mi piacciono entrambi, specie il gatto che si stacca benissimo dallo sfondo molto ben sfocato
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico