News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd10 immagini tendenti al.....verde?

Aperto da Lorenzo F., Domenica, 15 Luglio 2018, 21:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Eccoci,
allego 3 foto scattate con SD10+18-35Art, in tutte e tre si vede una "patina" tendente al verde??? non saprei dirlo ma che a mio avviso non dovrebbe esserci, è sempre stato così sin dalle prime foto, in fase di sviluppo con spp, si attenua ma a mio avviso rimane sempre.
Scrivo per capire se questo fenomeno sia normale e derivante dal sensore CCD, se sia una peculiarità del mio esemplare oppure se sia normale e si risolva con SPP


Le immagini sono convertite ma non trattate con spp, la conversione dei file con spp 6.6 e spp5 produce lo stesso risultato
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Non vedo alcun eccesso di verde in nessuna delle tre, neanche minimo.
Potrei anche analizzarle per verificare se ci sia qualcosa al di sotto del livello percettivo, ma non vedo alcuna ragione di perdere tempo per una cosa simile, visto che da come parli dovrebbe essere un eccesso visibile ad occhio, che però io non vedo assolutamente. D'altra parte, tuttavia, non ho neanche motivo di ritenere che tu abbia allucinazioni cromatiche  :)) , ergo: il problema non è nelle immagini ma sta da qualche altra parte...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Confermo! Sul mio CRT non vedo verde.... che sia il tuo monitor?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Caro amigo. Lorenzo: Ho visto le foto prima di cena, ma mangiare, a volte è la cosa migliore. Non vedevo il verde e pensavo che fosse un problema di luccichio. Luminosità, contrasto e saturazione sono le tre componenti importanti del colore. E ho cenato, pensando a questo. Infatti, la mancanza di luminosità e un po' di contrasto eliminano i fantasmi. Ho un monitor HDMI che vede tutto. Niente di importante. Ovviamente non posso commentare il colore del cielo o degli alberi sempreverdi in primavera o in estate.


Un piccolo tocco sullo strato di lucentezza e contrasto. Questo mi stava accadendo nei miei primi giorni con il colore argenteo. Salutiiiiiiiii!


  • Ric
     

gobbo

forse un pelo nella terza....ma percezione condizionata dal soggetto appunto verde...non riscontro dominanti!

andrea948

Mah....pur sforzandomi non riesco a vedere nessuna dominante verde, su tutti e due i monitor (uno retina) i tre scatti non hanno dominanti particolari. Mi sa che con il caldo è scoppiata l’epidemia dei funghi Magenta e Verdi.... :gh:
  • Andrea
     

Lorenzo F.

L'ho chiamata dominante verde perchè l'impressione era quella ma in realtà non so bene definire la questione poichè è molto molto sfuggente, il monitor è tarato ma noto che le immagini della mia 10 hanno questa sorta di patina scura ed opaca.
Le foto delle piante sono state fatte in una condizione di luce differente rispetto a quella delle nuvole per le foto delle piante avevo variato di proposito l'evc per quella delle nuvole era a zero, in ogni caso il colore torna ad essere quello originale da scatto solamente aumentando l'evc di 0.5 a quel punto i colori emergono e acquisiscono la naturalezza che avevano in fase di scatto, non capisco sinceramente come mai l'esposimetro debba restituirmi delle letture non corrette in ogni caso!  può essersi starato?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.... non capisco sinceramente come mai l'esposimetro debba restituirmi delle letture non corrette in ogni caso!  può essersi starato?
L'esposimetro della SD10 ha 3 modalità di lettura: Valutativa, Integrale, Spot.
Ognuna di queste modalità di misura della luce riflessa può dare un risultato giusto o sbagliato a seconda della configurazione del soggetto... l'unico modo per avere un'esposizione ottimale è quello della misura della luce incidente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Infatti cosí ho fatto con le immagini Delle piante perchè non ho un esposimetro esterno, ho seguito la tua guida sulla misurazione della luce incidente utilizzando l'esposimetro interno.







Voi non vedete nulla di anomalo nelle immagini allegate?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

Rispetto alla seconda immagine ti allego la schermata delle correzioni in automatico di Camera Raw su bilanciamento bianco, esposizione, contrasto, eccetera (si sono persi i colori nei cursori ma ti dico che la TINTA si è spostata verso il verde, quindi addirittura ne mancava un po' secondo CR, mentre la TEMPERATURA si è spostata verso il blu e allontanata dal giallo).
La correzione più vistosa - nell'interpretazione di CR - è però nell'esposizione: ha messo l'immagine letteralmente a mollo nella luce  ^-^

Italo

Citazioneho seguito la tua guida sulla misurazione della luce incidente utilizzando l'esposimetro interno.
Molto dipende dal tipo di diffusore che hai usato.
La prima volta i valori ottimali della coppia tempo / diaframma vanno trovati sperimentalmente e gli EV di compensazione vanno cambiati a seconda dell'ora del giorno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Italo: La percezione del fenomeno la si ha sulla foto delle nuvole in quanto con quella la lettura esposimetrica è stata fatta in automatico dalla macchina in misurazione valutativa.


Andrea: CR no sbaglia ad inondare di luce la foto poichè per quella specifica foto avevo sottoesposto poichè stavo utilizzando l'esposimetro come fosse a luce incidente, sinceramente non capisco il perchè della variazione di tinta verso il verde, non ci dovrebbe essere.


{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneItalo: La percezione del fenomeno la si ha sulla foto delle nuvole in quanto con quella la lettura esposimetrica è stata fatta in automatico dalla macchina in misurazione valutativa.
Quale fenomeno? Se ti riferisci al "verde", io di verde non ne vedo: il cielo è una sfumatura di blu e anche gli altri due scatti non hanno dominanti verdi.
Gli scatti sono solo leggermente sottoesposti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Per farvi capire il mio cruccio, ho provato con Affinity ad utilizzare "Livelli Automatici"
non so come funzioni o cosa vada a modificare ma magicamente... ora la foto è molto più rispondente rispetto a come era la scena al momento dello scatto.


Questo fenomeno si verifica in ogni caso, il fatto che io lavori o meno sulla EVC in fase di scatto non cambia le cosa, tant'è vero che questa foto particolare era sottoesposta, ma anche con altri scatto sia sotto che sovraesposti il fenomeno si ripresenta identico.


Cosa può essere?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Citazione di: Lorenzo F.
... in ogni caso il colore torna ad essere quello originale da scatto solamente aumentando l'evc di 0.5 a quel punto i colori emergono e acquisiscono la naturalezza che avevano in fase di scatto, non capisco sinceramente come mai l'esposimetro debba restituirmi delle letture non corrette in ogni caso!  può essersi starato?
Mi sfugge qualcosa (*), quindi probabilmente stai dando per scontato qualcosa che magari scontato non è.
In particolare, per esempio, l'esposizione per luce incidente è certamente quella che idealmente consente di registrare la maggior quantità possibile di informazione; ma ciò non significa affatto che tale esposizione sia anche quella che restituisce la saturazione cromatica più naturale: spesso è così, ma altrettanto spesso no. Quindi non c'è minimamente da stupirsi se, anche a seguito di una corretta esposizione per luce incidente, è poi necessario intervenire in post sul livello delle luci (la cosiddetta "esposizione") al fine di ripristinare l'equilibrio cromatico, anzi è un intervento assolutamente normale.

Semmai, il problema è che, quando l'esposizione appare  corretta, molti non riconoscono la situazione e cercano di metterci una pezza intervenendo aumentando la saturazione oppure - ancor peggio - il contrasto; invece questo particolare problema è sempre da sistemare intervenendo sulla sola esposizione, anche quando sembra giusta. Qualcuno potrebbe obiettare: ma in questo modo metto a posto l'equilibrio cromatico di una parte dell'immagine, ma al contempo il resto della foto mi finisce sovra o sotto esposta! Osservazione sensata, ma ingenua: è ovvio che l'intervento deve essere limitato alle sole zone che lo necessitano. Come?!... Mediante quello che una volta si chiamava "riserve e bruciature", che un tempo era un lavoraccio sotto l'ingranditore (**) a suon di cartoncini, forbici, fil di ferro e mani da pianista, mentre oggi è una passeggiata coi software disponibili.

Detto questo, in teoria ci sono tutti gli elementi per comprendere da cosa tragga origine la "sensazione" di cui parla Lorenzo, per cui vi lascio ai commenti. Poi, magari, nel prossimo post lo spiego esplicitamente.

________
(*) in realtà non è vero, anzi penso di saper bene da cosa provenga il tuo "cruccio" che non sai descrivere, ma faccio "lo gnorri" per vantaggio di esposizione.

(**) quando sento qualcuno lamentarsi che queste operazioni sono troppo lunghe e complicate anche via software (un paio di minuti contro ORE in camera oscura!!!), mi viene alle labbra da dirgli: "lascia perdere la fotografia, non è cosa per te". Poi non glielo dico, ma intanto l'ho pensato. Quindi, qualora vi pungesse vaghezza di farmi simili discorsi, sappiate che lo penserò, anche se non ve lo dico...  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2