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Evidenza su SPP 6.6.5

Aperto da Grande Fiammifero, Giovedì, 02 Agosto 2018, 12:55:09

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Grande Fiammifero

Evidenza, NO per niente

passatemi il giochino di parole ma tra le varie e poche funzioni di SPP quello Evidenza e iil meno evidente  :con:, quando lo usi al massimo +2 l'immagine sembra un pelo più chiara, sembra agire sui toni medi ma non capisco cosa serva uno strumento cosi poco incisivo, se vuoi più luminosità nell'immagine c'é l'esposizione, X3ligth oppure le ombre.
Sapete dirmi come agisce nell'immagine di preciso e se c'é un modo per usarlo al meglio ? tutte le informazioni sono ben accette sull'uso di questa funzione Evidenza.

Saluti  ;)
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Lorenzo F.

La funzione "Evidenzia" agisce sulle alte luci e solo su quelle e differenza dell'esposizione.
SPP è ricco di funzioni essenziali per lo sviluppo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Grande Fiammifero

Quindi sarebbe la funzione più indicata per luci sforate
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Lorenzo F.

È la funzione piú indicata per gestire le alte luci ed agisce su tutta la foto perchè va a modificare anche le -luci- presenti nelle zone che in apparenza non dovrebbero contenerne ma invece ci sono.
Cosa intendi per (sforare)? Se sono al limite della bruciatura (zona 8-9) può gestirle (+o-) con varie controindicazioni!
Se sono bruciate (zona 10), non c'è software che tenga, il sensore ha registrato un bel bianco senza altra informazione.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

SPP 6.6.5 ? ??? Lo girate anche a me?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Hihihi non avevo letto la versione  :si:
La trovi a questo link ... LINK!  :P
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Grande Fiammifero

OK 655  :))

Forse con degli esempi mi spiego meglio

immagine con tutti i parametri a zero

free image upload

La funzione "Evidenzia" agisce sulle alte luci e solo su quelle e differenza dell'esposizione.
SPP è ricco di funzioni essenziali per lo sviluppo
[/quote]

free image host

come si può notare la misteriosa evidenza che dovrebbe abbassare le luci non cambia di una virgola l'istogramma anche a -2, infatti la sovraesposizione resta uguale alla immagine di default

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 02 Agosto 2018, 13:41:10
È la funzione piú indicata per gestire le alte luci ed agisce su tutta la foto perchè va a modificare anche le -luci- presenti nelle zone che in apparenza non dovrebbero contenerne ma invece ci sono.
Cosa intendi per (sforare)? Se sono al limite della bruciatura (zona 8-9) può gestirle (+o-) con varie controindicazioni!
Se sono bruciate (zona 10), non c'è software che tenga, il sensore ha registrato un bel bianco senza altra informazione.

siti di hosting

come si può notare pur scattando a 100 iso +1.3 EV paragonabile ad un 200 iso +2.3 EV e l'istogramma spostato a destra e luci bruciate si può recuperare senza problemi
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Lorenzo F.

Ok, qual'è la domanda?
L'evidenziazione serve a gestire le "alte luci" evidentemente non le avevi bruciate altrimenti non avresti potuto recuperarle, il dettaglio c'era non eri in zona 10 (altrimenti avresti ottenuto il banco puro senza dettaglio quindi irrecuperabile).
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

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M.Villani

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 02 Agosto 2018, 15:08:02
Hihihi non avevo letto la versione  :si:
La trovi a questo link ... LINK!  :P
piglia, piglia per il... :-X ricorda che la ruota gira  :diav:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Grande Fiammifero

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 02 Agosto 2018, 18:01:32
Ok, qual'è la domanda?
L'evidenziazione serve a gestire le "alte luci" evidentemente non le avevi bruciate altrimenti non avresti potuto recuperarle, il dettaglio c'era non eri in zona 10 (altrimenti avresti ottenuto il banco puro senza dettaglio quindi irrecuperabile).

Lorenzo intanto grazie per rispondere alle lei domande  ;)

la domanda e semplice, se serve per gestire le luci, perché se abbasso tutto a -2  come nell'esempio postato un pelo più scura é ma non cambia nulla nella sovraesposizione delle luci, questo mi fa dire che e una funzione inutile
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Lorenzo F.

Lavora lavora e come ma di fino, il problema è che siamo abituati ad usare ruspe e mezzi pesanti come PSP.

Qualcuno mi corregga e mi fermi se sparo ...azzate!
Non avendo programmato SPP vado a naso.
(A.A. perdonami se ci riesci per ciò che sto per scrivere)

Per semplicità di concetto, suddividi l'istogramma in 10 zone (barbaro escamotage)
zona 1 nero pieno senza dettaglio<<< /nel mezzo c'è il mooondo!/ >>> zona 10 bianco pieno senza dettaglio

Esposizione: lavora su tutto contemporaneamente "traslando" l'istogramma completo
Ombre: lavora sulla zona 2 in parte sulle 3 e 4 ed in minima parte sulla zona 1 un tirandola al grigio topo (poichè priva di dettaglio).
Alte luci aka Evidenzia: lavora sulla zona 9 ed in parte sulle zone 7 e 8 ed in minima parte sulla zona 10 tirandola al grigio topo (poichè senza dettaglio).
Fill-Light: Lavora contemporaneamente su entrambe quindi (1/2/3/4 7/8/9/10) ma il grigio topo + maschera di contrasto sono sempre in agguato, facile capire che un controllo del genere che nessun altro programma offre fatta eccezione per acdsee ha per sua natura un potenziale mostruoso, infatti qualcuno lo usa per simpatici H pasDtrocchi R!

Il concetto infausto del grigio topo rappresenta la zona 5 ossia l'intermedio della scala.

Antonello mi presteresti una tua padella, le mie sono oramai troppo storte! :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
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Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

A me sembra che "Evidenzia" agisca (in modo lineare) solo su una certa gamma dei mezzi toni, influenzando in modo "gentile" il contrasto senza portare le luci oltre i limiti (ovviamente quanto detto vale non oltre un certo limite di "Esposizione").
Nel confronto "Mostra avvisi" è attivato, mentre tutti gli altri controlli restano gli stessi.

Per sapere quel'è il limite delle luci da non superare si può posizionare "Evidenzia +2" quindi si aumenta "Esposizione" fino al limite dell'avviso rosso (evitandolo).... in questo modo dovrebbe essere più agevole plasmare l'immagine con gli altri controlli senza incorrere nella bruciatura delle luci.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Ok ti credo sulla parola perché il mio occhio abi5uato al piccone non nota lo scalpellino  :)) però pur abusando in + o - Evidenza  non noto cambiamenti di sorta nell’istogramma e nemmeno sugli avvisi di sovraesposizione.
Interessante questa suddivisione dell’istogramma in 10 zone, hai reso comprensibile e di facile lettura anche l’uso delle altre funzioni di SPP

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione... però pur abusando in + o - Evidenza  non noto cambiamenti di sorta nell’istogramma e nemmeno sugli avvisi di sovraesposizione.
Appunto! "Evidenzia" non agisce sugli estremi dell'istogramma ma solo sui mezzi toni, quindi (a patto di non esagerare con gli altri controlli) non vedrai nessun avviso ma solo una modifica della forma centrale dell'istogramma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Agosto 2018, 22:35:25
Citazione... però pur abusando in + o - Evidenza  non noto cambiamenti di sorta nell’istogramma e nemmeno sugli avvisi di sovraesposizione.
Appunto! "Evidenzia" non agisce sugli estremi dell'istogramma ma solo sui mezzi toni, quindi (a patto di non esagerare con gli altri controlli) non vedrai nessun avviso.

Ciao Italo
anche io avevo sentore agisse sui mezzi toni, quindi se do +2 avrò una immagine più chiara e con meno contrasto il contrario se do meno -2 , ve lo chiedo  perché proprio non riesco a valutare se lasciarlo a zero oppure usarlo
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione...  ve lo chiedo  perché proprio non riesco a valutare se lasciarlo a zero oppure usarlo
Anche lasciandolo a zero lo usi, ma senza ottenere il beneficio di poter aumentare / ridurre il contrasto senza spostare i pericolosi estremi dell'istogramma con ombre e luci (Contrasto" / "Esposizione").
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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Lorenzo F.

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Agosto 2018, 22:11:14
A me sembra che "Evidenzia" agisca (in modo lineare) solo su una certa gamma dei mezzi toni, influenzando in modo "gentile" il contrasto senza portare le luci oltre i limiti (ovviamente quanto detto vale non oltre un certo limite di "Esposizione").
Cavolo sai che hai ragione!  :ohi:  non ci avevo mai fatto caso, davo per scontato che "Alte luci" agisse sugli  estremi ma effettivamente non è così.


GF: grazie ma non è farina del mio sacco, il sistema zonale è stato inventato da un molto più lungimirante di me.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.... davo per scontato che "Alte luci" agisse sugli estremi...
Ma il controllo si chiama "Evidenzia" non "Alte luci"!  ;)

E' la conformazione di quello che sta tra il nero ed il bianco (gran parte dei mezzi toni) che determina le peculiarità di un'immagine!
  • Italo
     
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Italo

Citazione..... ve lo chiedo  perché proprio non riesco a valutare se lasciarlo a zero oppure usarlo
Il suo uso, come ogni controllo, è in funzione della distribuzione dei toni nell'istogramma: più semplicemente, dipende da quello che si vuole ottenere o da eventuali problemi di esposizione in ripresa... potrebbe perfino risultare indispensabile!
  • Italo
     
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Sardosono

Padelleeeee, belle padelleeee, padelle per tuttiiiiiiiiiiii........

No, no, questa volta non servono, nessuno si è meritato bernoccoli in testa! Ma in ogni caso, le padelle si possono mettere da parte per una prossima volta, tanto prima o poi.....

Ovviamente è come dice Italo: avevate dei dubbi?!...  :))  Ma vediamo, però, di dare anche dei riferimenti numerici e "zonali", perché nel trattamento dell'immagine si dovrebbe ragionare sempre in termini di zone, ed anche SPP usa infatti le zone, seppure in modo meno "fotografico" e più "informatico".

Innanzitutto, meglio lasciare sempre e del tutto da parte le dieci zone virtuali del metodo zonale, perché... no, troppo lungo da spiegare, ci porterebbe lontano, e poi adesso non ne ho proprio voglia, magari un altro giorno.

Nel digitale si ragiona in zone proprio come nel modo classico della pellicola (che poi è ovviamente anche quello base di Ansel Adams), ossia con CINQUE ZONE da uno stop ciascuna + DUE ZONE DI TRABOCCO (bianchi e neri), definite sulla base della luminosità riflessa:

- BIANCO PURO => oltre il 95%
- ALTE LUCI => poco meno di 1 stop dal 51% al 95%
- LUCI => 1 stop dal 26% al 50%
- TONI MEDI => 1 stop dal 12.5% al 25%
- OMBRE => 1 stop dal 6% al 12%
- OMBRE PROFONDE => 1 stop dal 3%& al 6%
- NERO ASSOLUTO => al di sotto del 3%

SPP invece "ragiona" su 4 zone in tutto, definite però sulla base della densità:

- ALTE LUCI => da 128 a 255
- LUCI => da 64 a 127 (tradotto incomprensibilmente anche EVIDENZIA)
- OMBRE => da 32 a 63 (tradotto per errore NERI)
- OMBRE PROFONDE E NERI => da 0 a 31 (tradotto per errore OMBRE)

Nelle immagini in BN la densità corrisponde alla luminosità, mentre a colori la densità è ricavata per media pesata (59% al verde, 29% al rosso e 11% al blu) delle tre componenti cromatiche. O almeno così ritengo dovrebbe essere, ma non ho certezza che SPP la calcoli in questo modo; ma in ogni caso cambia poco.

Ecco spiegato perché il controllo EVIDENZIA (che dovrebbe invece chiamarsi LUCI) non tocca e non può in nessun caso toccare - né poco né punto - valori di densità all'esterno della propria competenza.  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Dimenticavo di dire che, in SPP, mentre nelle regolazioni generali le zone di intervento di ombre e luci (aka EVIDENZIA) sono fisse, nelle curve tonali possiamo invece spostare a piacimento i tre limiti interni delle quattro zone, cioè 32, 64 e 128 e questo conferisce una grandissima flessibilità a questo controllo (del genere di quelli ottenibili con light-zone). L'unico limite è che l'intervento è applicabile solo sull'intera immagine, senza possibilità di limitarlo localmente (cioè, niente riserve e bruciature), ma non si può pretendere tutto.

Un'ultima precisazione, che mi è sfuggita nel post precedente: nelle "5 zone + 2" il grigio medio 18% si colloca esattamente alla metà dei toni medi, mentre nelle 4 zone di SPP si colloca ad una densità di 45.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

"Aridajje"!.... Una padellina, piccola, anche per Antonello.... che ha bisogno di qualche diottria in più per poter distinguere (anche se impropriamente) il verbo "EVIDENZIA" dal corrispondente sostantivo.  O:-)  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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Sardosono

Citazione di: SigmaDeltaEta il Venerdì, 03 Agosto 2018, 12:00:29
La mia non è una scorciatoia, è -- diciamo -- un modo per ottimizzare gli sforzi.
:rol: :rofl: :lol:   :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: Italo il Venerdì, 03 Agosto 2018, 08:55:50
"Aridajje"!.... Una padellina, piccola, anche per Antonello.... che ha bisogno di qualche diottria in più per poter distinguere (anche se impropriamente) il verbo "EVIDENZIA" dal corrispondente sostantivo.  O:-)  :))
:-[ :( :cry: :pau: :azz: :ohi:
oh, oh, ecco cos'erano tutte quelle I ammucchiate sotto la scrivania!... ora le raccolgo, do loro una bella spolverata e correggo il post rimettendole dove dovevano stare... poi vado a prendere la padellina, quella piccola per le uova, e.... prima mi faccio due uova, poi vediamo....  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

  • Italo
     
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