News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ritratti garibaldini

Aperto da agostino, Domenica, 18 Novembre 2018, 21:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: edecapitani il Sabato, 24 Novembre 2018, 16:40:11
Che bella! A me il foveon, anche in bianco e nero, a volte fa lo stesso effetto della pittura fiamminga e della miniatura. Se van Eyck e van der Weyden fossero stati fotografi li avrei visti bene col foveon.

Il Foveon, quando non decide di fare l'anarchico, è semplicemente stupendo, pura goduria.

pacific palisades

Ieri finalmente ho confrontato la SDQuattroGrip con la Formicamera (GX9).
Stesso soggetto, stessa posizione, stessa luce, stesso diaframma 2.8, obiettivi diversi (35mm Art e 16mm F1.4 DC), iso nativi diversi e tempi diversi.
Una solo foto con: parti buie, lampadina accesa, colore, fotografie appese a colori e in b/n, metallo, stoffa, plastica, falso bianco e nero del muro, trasparenze di bottiglie.
Ha vinto il foveon: sulla nitidezza, sul colore, sul bianco e nero - ma sul b/n la distanza era poca almeno su quel tipo di foto. La Formicamera ha prodotto anche più magenta sul muro bianco, anzi la SDQ non ne ha prodotto quasi per nulla (boh forse hanno ritoccato qualcosa con l'ultimo aggiornamento).
Tutto sommato la micro quattro terzi è usabilissima e un ottimo completamento della SDQ. So che ho scoperto l'acqua calda... ma ero in vena di fare un veloce esperimento :))

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 24 Novembre 2018, 20:36:34
Ieri finalmente ho confrontato la SDQuattroGrip con la Formicamera (GX9).
...
So che ho scoperto l'acqua calda... ma ero in vena di fare un veloce esperimento :))

Non si tratta di scoprire l'acqua calda, ma di scoprirla con la propria mano e non con quella degli altri. Vedere le differenze coi propri occhi facendo dei confronti in una situazione che si conosce è ben più utile che mettere a confronto la foto scattata 4 anni fa da Tizio (bravissimo fotografo) ad una modella con una luce fantastica contro la penosa foto scattata l'altro ieri da Caio che non sa fotografare e non sa capire la luce. Quando si fanno comparazioni pratiche, gli scatti fanno scattati insieme mentre nessun problema a mettere a confronto le foto alle mire ottiche scattate 20 anni fa con quelle scattate oggi perché si parla solo di risolvenza, contrasto ed aberrazioni ottiche. Dal test che hai fatto ora sai quanto guadagni, quanto perdi, in quale situazione e quanto si vedano le differenze, quindi se possano essere importanti o trascurabili.