News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un ritratto complicato

Aperto da Rino, Domenica, 09 Dicembre 2018, 20:07:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Una prima foto la avete già vista in anteprima nel topic di Agostino ma non ero soddisfatto perché la peluria e la pelle rovinata della ragazza, quasi perfetta nelle foto scattate con la Sony A7, erano un vero disastro.

Nella prima versione non ho usato il Fill Light di SPP su valori negativi perché la foto diventava troppo flou e si perdeva la nitidezza dell'occhio e del trucco circostante. L'occhio perdeva brillantezza, caratteristica importante in questa foto. Purtroppo gli interventi di SPP sono sempre su tutta la foto, quindi prendere o lasciare. Ho lavorato solo con Photoshop in maniera semplice (nulla di sofisticato, la chiarezza su valori negativi) ed avete visto il risultato, un crop quasi al 100%. Non era ancora soddisfacente, troppa barba e troppi pori del viso, quindi ho fatto un secondo tentativo (questo). Ho sviluppato di nuovo l'X3F con Fill Light a -1, dettaglio al minimo (tutto a sinistra) e nitidezza a -1. Il Fill Light a -1 è il valore limite oltre il quale la pelle diventava perfetta (troppo plasticosa secondo me) e si "velava" troppo l'occhio. Ho salvato la foto in Tiff 16 bit, l'ho aperta con Photoshop, ho aggiunto chiarezza negativa sulle guance e contrasto sull'occhio e dintorni per recuperare quello che avevo perso con Fill Light, fatto qualche ulteriore ritocco con il clone e questo è il risultato finale.

Ovviamente ci potrei lavorare ancora, tutto è perfettibile, ma mi basta così e, soprattutto, va bene alla modella! ;)

La foto è quasi intera, l'ho tagliata soprattutto in alto ed in basso per portarla al rapporto dei lato 3:4 che è perfetto per la stampa su carta 30x40 cm.


agostino

Mi sembra "giusta": dettagliata ma non impietosa sui dettagli. Topic da ricordare in caso ci si volesse cimentare...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades


edecapitani

Si, perfetra, hai sistemato anche l'orecchio!
Farò vedere tutto l'iter a mia moglie e dovrà convenire sul fatto che una foto ben fatta e con una buona pp funziona meglio delle creme. Scusami ma con lei metterò in secondo piano i meriti del fotografo e pomperò quelli degli obiettivi art così da catturare il suo consenso ai miei intenti criminosi.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Lunedì, 10 Dicembre 2018, 08:46:02
Si, perfetra, hai sistemato anche l'orecchio!
Farò vedere tutto l'iter a mia moglie e dovrà convenire sul fatto che una foto ben fatta e con una buona pp funziona meglio delle creme.

Solo in fotografia, però!  :)) :)) :))

Rino

Citazione di: edecapitani il Lunedì, 10 Dicembre 2018, 08:46:02
Si, perfetta, hai sistemato anche l'orecchio!

Quello mi dava proprio fastidio. Capisco che siano i buchi per gli orecchini, ma, in loro assenza, sembravano moccicati da un cane!

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 09 Dicembre 2018, 21:01:54
Mi sembra "giusta": dettagliata ma non impietosa sui dettagli. Topic da ricordare in caso ci si volesse cimentare...

La tecnica va centellinata nelle varie parti a seconda delle foto e dei risultati che si vogliono ottenere. E' molto facile strafare e ritrovarsi con la pelle perfetta come quella di un manichino, ma il brutto è che si vela anche tutto il resto, capelli, occhi, ciglia, sopracciglia e makeup. La parte degli occhi si era "spenta" ed il ritratto aveva perso forza.

Rino


hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

ALOHA

Italo

Sembra che l'immagine https://www.nadir.it/download/Zina-Visir-03.jpg non sia più disponibile sul sito Nadir.  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.