News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Green cast vigneting" e alone rosso con SD1 e obiettivi "vintage"

Aperto da elerum, Venerdì, 23 Agosto 2013, 12:30:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gibo51

Luce debole di un pomeriggio piovoso, luce dalla finestra sul tavolo a circa un metro dalla finestra, giusto per le condizioni della luce.
Scatti a Manolibera con il Vivitar ... Tremolanti, dati i tempi bassi ^-^

N° 1 - Vivitar Serie 1 - 105 macro a f/ 2,5 - 1/10 in A - F/1

N° 2 - Vivitar Serie 1 - 105 macro a f/ 2,5 - 1/4  in M

N° 3 - ELMARIT 19R a f/8 - 1/60 in A - F/1

N° 4 - ELMARIT 19R a f/8 - 1/60 in M


elerum

Nelle ultime due si notano i bordi verdi ed e la stessa cosa del mio 28 ( mi pareva strano 😞) con il helios 77 invece mi sa di aver trovato un compromesso a M/3.5 e WB manuale. Se riesco oggi faccio altre prove col 28 😏
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Citazione di: elerum il Venerdì, 28 Marzo 2014, 09:46:05
Nelle ultime due si notano i bordi verdi ed e la stessa cosa del mio 28 ( mi pareva strano 😞) con il helios 77 invece mi sa di aver trovato un compromesso a M/3.5 e WB manuale. Se riesco oggi faccio altre prove col 28 😏


Michele... considera anche i 19mm a me sembra utilizzabile con qualche accortezza, bisognerebbe vedere uno scatto su un foglio bianco, ma credo che con cornerfix o altri espedienti si risolve mi resta però la curiosità dei bordi... ;)


Il Rokkor mi sembra vada molto bene. :si:




Gibo51

C'è da considerare che sono tutti X3F in versione Fov blu notte, in naturale oppure standard già si attenua il tutto, con il 19 il risultato è più che buono sono quisquiglie come diceva Totò :)) rispetto a prima che non lo utilizzavo mai con la 1.

mr_mouse

accidenti ho anch'io questo problema, ma con le vostre dritte non credo proprio di risolverlo... ho un 50 macro russo che con la sd15 funzionava molto bene, ora su tutte le foto ci sono dominanti verdi e/o magenta e scattando col flash non è facile applicare i metodi descritti:
- con un tubo di prolunga potrei risolvere (o attenuare)?
- con la sd1 qual'è il macro consigliato?
grazie

elerum

Citazione di: mr_mouse il Mercoledì, 16 Luglio 2014, 19:31:23
accidenti ho anch'io questo problema, ma con le vostre dritte non credo proprio di risolverlo... ho un 50 macro russo che con la sd15 funzionava molto bene, ora su tutte le foto ci sono dominanti verdi e/o magenta e scattando col flash non è facile applicare i metodi descritti:
- con un tubo di prolunga potrei risolvere (o attenuare)?
grazie


Hai provato i vari valori di apertura in macchina come scritto prima? ? ? ?

Citazione di: mr_mouse il Mercoledì, 16 Luglio 2014, 19:31:23
- con la sd1 qual'è il macro consigliato?


180/2.8 macro  :-[ va be dai, può andare benissimo anche il 150/2.8  8)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)