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Tentazione di vendere la SD1

Aperto da anfat, Sabato, 20 Aprile 2013, 13:41:25

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anfat

Rieccomi con i miei dubbi...dopo aver acquistato una DP2M ed essendo stato affascinato dalla qualita' delle immagini, mi sono deciso a prendere una SD1M e, per ora, un 70 macro, ma...mentre la fotocamera mi piace molto perche' priva di fronzoli, sono deluso dalla qualita' delle immagini che mi aspettavo simili, se non uguali, a quelle della DP2M; secondo me la risoluzione e' molto lontana da quella della DP...eppure il 70 e' dato come uno dei migliori...cosi' ora ho la tentazione di venderla e di prendere le altre due DP (1 e 3)...d'altra parte sono anche tentato di aspettare a vedere come saranno le nuove focali appena uscite (30, 35, 18-35)...dubbi su dubbi! Non prendetemi per pazzo e datemi qualche consiglio...grazie
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

Ti posso chiedere di postare qualche foto, possibilmente in raw, per poterti dare un consiglio mirato? Ho provato io personalmente la coppia SD1+70 macro e mi è sembrata approssimativa in una serie di scatti...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

anfat

ciao, cosa intendi per approssimativa?


Citazione di: pa.ro il Sabato, 20 Aprile 2013, 13:42:51
Ti posso chiedere di postare qualche foto, possibilmente in raw, per poterti dare un consiglio mirato? Ho provato io personalmente la coppia SD1+70 macro e mi è sembrata approssimativa in una serie di scatti...
Ciao,
Massimo
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

La resa non è stata croccante come uno si aspetterebbe, non mi è parso che macchina e obiettivo dialogassero bene...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

anfat

ma e' proprio quello che intendo io!

Citazione di: pa.ro il Sabato, 20 Aprile 2013, 13:58:25
La resa non è stata croccante come uno si aspetterebbe, non mi è parso che macchina e obiettivo dialogassero bene...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

La SD1 ha lo stesso sensore delle DPm per cui l'unica differenza di resa è da imputare ad altre cause:

- non dico "bassa", ma inferiore qualità ottica del 70mm rispetto a quella dell'obiettivo azzeccatissimo della 2m (la DP1m non è a pari livello)

- possibile micromosso dovuto alla presenza dello specchio, evitabile con l'uso del flessibile in modalità "UP"

-possibile sfuocato se l'AF del tuo esemplare non va d'accordo con il corpo (può succedere anche con la uno ma è regolabile sul corpo), mentre le compatte usano un altro sistema con misura diretta sul sensore (risoluzione di 1pixel)

Sfavorevole per le compatte è invece lo scatto con tempi relativamente lunghi (attorno a 1/50") per la posizione sospesa della camera che favorisce il mosso specialmente per la pressione del pulsante (per soggetti immobili è consigliabile lo scatto ritardato per evitare almeno l'effetto della pressione dell'indice).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

sono d'accordo con le "altre cause"...pensi che le nuove ottiche vadano meglio?

Citazione di: Italo il Sabato, 20 Aprile 2013, 14:11:45
La SD1 ha lo stesso sensore delle DPm per cui l'unica differenza di resa è da imputare ad altre cause:

- non dico "bassa", ma inferiore qualità ottica del 70mm rispetto a quella dell'obiettivo azzeccatissimo della 2m (la DP1m non è a pari livello)

- possibile micromosso dovuto alla presenza dello specchio, evitabile con l'uso del flessibile in modalità "UP"

-possibile sfuocato se l'AF del tuo esemplare non va d'accordo con il corpo (può succedere anche con la uno ma è regolabile sul corpo), mentre le compatte usano un altro sistema con misura diretta sul sensore (risoluzione di 1pixel)

Sfavorevole per le compatte è invece lo scatto con tempi relativamente lunghi (attorno a 1/50") per la posizione sospesa della camera che favorisce il mosso specialmente per la pressione del pulsante (per soggetti immobili è consigliabile lo scatto ritardato per evitare almeno l'effetto della pressione dell'indice).
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazione...pensi che le nuove ottiche vadano meglio?
Le ottiche fisse delle DPm sono state le prime della nuova produzione, seguite da quelle della serie A che si sono già dimostrate di pari livello, ma anche la serie C sarà migliore della serie popolare precedente... in più, tutte avranno la possibilità di essere adattate dall'utente nel fw per la reflex su cui sono montate, anche se fosse una sd14.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Citazione di: Italo il Sabato, 20 Aprile 2013, 14:28:25
Citazione...pensi che le nuove ottiche vadano meglio?
Le ottiche fisse delle DPm sono state le prime della nuova produzione, seguite da quelle della serie A che si sono già dimostrate di pari livello, ma anche la serie C sarà migliore della serie popolare precedente... in più, tutte avranno la possibilità di essere adattate dall'utente nel fw per la reflex su cui sono montate, anche se fosse una sd14.

a parte il costo, il 30/1.4 puo' essere una valida alternativa al 35/1.4 che e' piu' ingombrante e pesante?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazionea parte il costo, il 30/1.4 puo' essere una valida alternativa al 35/1.4 che e' piu' ingombrante e pesante?
Certamente... ma come focale avresti un doppione della dp2!
Il tuo unico errore, se così si può chiamare, è stato quello di abbinare un obiettivo della "vecchia scuola" ad una camera del nuovo corso!
Hai provato a verificare e correggere sulla uno un eventuale F/B focus?
  • Italo
     
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anfat

come faccio a vedere se esiste un problema di f/b focus?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

anfat

questo e' il link di alcuni raw... scatti a mano libera, possibile micromosso, anche se i tempi non sono bassi...

http://we.tl/v4xhYfPQnp
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazione di: anfat il Sabato, 20 Aprile 2013, 14:47:31
come faccio a vedere se esiste un problema di f/b focus?
Si fanno degli scatti di prova in AF ad una certa distanza su qualcosa che abbia dei riferimenti leggibili a varie distanze in più o in meno rispetto allo spot di maf.

Nel caso nelle immagini test trovassi il fuoco su un oggetto più vicino o lontano di quello puntato, vai a leggere sul manuale della 1 la procedura per correggere... però il setting in camera permette solo una correzione fissa per tutte le distanze mentre in realtà l'errore può essere variabile (per questo occorre un chip nell'ottica che memorizzi le correzioni per ogni range di distanze).
Se la procedura del test non ti è chiara, ti posso fare uno schizzo! ;)

Nei nuovi obiettivi, con l'accessorio USB Dock (che tutti da ora in poi dovrebbero avere), si possono correggere in modo indipendente tutti gli errori sia per ogni distanza che per ogni focale (negli zoom).
  • Italo
     
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aio_nonno

Prova con la fotocamera sul cavalletto e un foglio di carta millimetrata.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneProva con la fotocamera sul cavalletto e un foglio di carta millimetrata.
L'ho già provata anch'io ma poi il fuoco andava bene in closeup ma non da 10m in poi!
Come già detto non sempre funziona... dipende dal tipo di obiettivo e dall'entità dell'errore.
  • Italo
     
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Italo

Citazionequesto e' il link di alcuni raw...
Dopo lo sviluppo in SPP (mantenendo la nitidezza a -1 ma mettendo a zero la correzione del rumore di luminanza), le ho trattate in PSE con solo livelli auto e colore auto.
Tranne la seconda (0933), forse micromossa o con front focus, le altre 2 (sempre viste in dim. originale) mi sembrano degne del sensore e dell'obiettivo usato (notare nell'ultima il dettaglio sul tronco dell'albero), anche se i vetri di nuova generazione penso possano fare di meglio.
Considerare anche che in macro/close-up può essere necessario chiudere più di f5,6 se si vuole una pdc che copra l'intero oggetto.


http://imageshack.us/a/img713/2549/sdim0931.jpg

http://imageshack.us/a/img835/769/sdim0933.jpg

http://imageshack.us/a/img521/7321/sdim0935.jpg

Altro test che puoi fare è la messa a fuoco manuale (con 70mm è abbastanza agevole), così se notassi che in MF fosse più a fuoco che in AF, avresti la conferma dell'errore.  ;)

.
  • Italo
     
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anfat

Citazione di: Italo il Sabato, 20 Aprile 2013, 16:23:55
Citazionequesto e' il link di alcuni raw...
Dopo lo sviluppo in SPP (mantenendo la nitidezza a -1 ma mettendo a zero la correzione del rumore di luminanza), le ho trattate in PSE con solo livelli auto e colore auto.
Tranne la seconda (0933), forse micromossa o con front focus, le altre 2 (sempre viste in dim. originale) mi sembrano degne del sensore e dell'obiettivo usato (notare nell'ultima il dettaglio sul tronco dell'albero), anche se i vetri di nuova generazione penso possano fare di meglio.
Considerare anche che in macro/close-up può essere necessario chiudere più di f5,6 se si vuole una pdc che copra l'intero oggetto.


http://imageshack.us/a/img713/2549/sdim0931.jpg

http://imageshack.us/a/img835/769/sdim0933.jpg

http://imageshack.us/a/img521/7321/sdim0935.jpg

Altro test che puoi fare è la messa a fuoco manuale (con 70mm è abbastanza agevole), così se notassi che in MF fosse più a fuoco che in AF, avresti la conferma dell'errore.  ;)

.


perche' metti la nitidezza a -1? a me sembra gia' poca a 0....la differenza che vedo con la dp non e' nel dettaglio, ma proprio nella nitidezza...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazioneperche' metti la nitidezza a -1?
Perché, se non mi sono sbagliato, era già memorizzata sugli X3F che mi hai mandato ed ho pensato che avessi salvato il tuo setting nel raw.
Comunque se l'immagine è a fuoco e l'ottica è buona, di solito noi del foveon abbassiamo la nitidezza applicata d'ufficio dalla fabbrica per rendere le immagini più simili all'analogico (la nitidezza applicata d'ufficio nelle Merrill si annulla ad un valore inferiore a -2)... l'obbligo di filtro nitidezza è per i sensori a mosaico come spiegato alla fine di questa pagina: http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0

Citazione...la differenza che vedo con la dp non e' nel dettaglio, ma proprio nella nitidezza...
Il dettaglio dipende dalla risoluzione dell'ottica e del sensore, mentre la "nitidezza" (sharpening) è un filtro sw che puoi applicare a piacimento ma che deturpa l'immagine originale con artefatti che sono responsabili dell'aspetto "ritagliato" tipico del digitale.
  • Italo
     
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anfat

grazie per le spiegazioni...appena posso faro' qualche test con treppiedi...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

marcoxxx1978

io credo che il discorso del set della nitidezza sia un discorso molto personale,infatti a me piacevano anche i file della dp1m ad un livello oscillante tra +1 e +1,5,ma io non arrivo dalla pellicola ma da altro digitale e preferisco set alti del paramentro nitidezza.

Per quanto riguarda le ottiche non sottovaluterei neppure il nuovo 17-70 serie C
Sigma DP2M

Sardosono

Credo che Massimo ti abbia dato un risposta esplicita con questo post:

L'occhio  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gibo51

Citazione di: anfat il Sabato, 20 Aprile 2013, 13:41:25
Rieccomi con i miei dubbi...dopo aver acquistato una DP2M ed essendo stato affascinato dalla qualita' delle immagini, mi sono deciso a prendere una SD1M e, per ora, un 70 macro, ma...mentre la fotocamera mi piace molto perche' priva di fronzoli, sono deluso dalla qualita' delle immagini che mi aspettavo simili, se non uguali, a quelle della DP2M; secondo me la risoluzione e' molto lontana da quella della DP...eppure il 70 e' dato come uno dei migliori...cosi' ora ho la tentazione di venderla e di prendere le altre due DP (1 e 3)...d'altra parte sono anche tentato di aspettare a vedere come saranno le nuove focali appena uscite (30, 35, 18-35)...dubbi su dubbi! Non prendetemi per pazzo e datemi qualche consiglio...grazie

Ti posso consigliare la mia SD15 :) ..... così una reflex la tieni sempre, non si sà mai. La SD1 te la prendo io con conguaglio da stabilire ;)

anfat

conviene mettere a zero solo la correzione di luminanza o anche quelle di colore e di banda?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Ti posto crop forzati delle tue tre foto, sviluppate dal raw da me solo in SPP, con nitidezza a 0 e filtri rumore (tutti e tre) al minimo. Mi sembra che la riuscita sia nella norma, anche se continuo a ritenere che il 70 macro non sia un vetro che sfrutti appieno il potenziale della SD1 Merrill.
Ciao,
Massimo

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Ho letto tutto il posto e ora provo a fare una mia valutazione...
Partendo dal fatto che di certo le dp, avendo un otticca fissa, sono più precise e costanti, io credo che il problema che tu "vedi" sulla 1 con il 70mm, sia legato alla brillantezza... è un discorso di contrasto, la merrill, cosi come dettaglia il primo piano, rende sempre un po invasivo lo sfondo, è un discorso che accompagna tutte le SD, questo alcune volte distoglie dal soggetto principale specialmente con le otticche macro... il cosidetto bokeh, la sfocatura dello sfondo, dovrebbe migliorare sulle nuove serie, vedi il 30mm e il 35mm
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

anfat

Citazione di: pa.ro il Sabato, 20 Aprile 2013, 19:55:19
Ti posto crop forzati delle tue tre foto, sviluppate dal raw da me solo in SPP, con nitidezza a 0 e filtri rumore (tutti e tre) al minimo. Mi sembra che la riuscita sia nella norma, anche se continuo a ritenere che il 70 macro non sia un vetro che sfrutti appieno il potenziale della SD1 Merrill.
Ciao,
Massimo

io la penso come te...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

marcoxxx1978

lo sfocato di questa lente a mio modo di vedere è decisamente pessimo :si:
Sigma DP2M

elerum

Mi metto in coda anch'io e oltre alla SD15 con l'ottimo 17-70 Ti aggiungo anche la EOS 50D con 17-40 L ::)  io ci provo non si sa mai.
Tornando in tema, guardando i raw l'unica cosa che noto e che per le prime due la PdC e ridottissima e lo sfondo e troppo vicino al soggetto. Quella del albero la trovo buona e per tutte tre l'AF mi sembra buono (sui pistilli e sul albero). Obiettivo con tutta l'onesta no mi sembra dei migliori per quanto riguarda macro :-\ :con:
Se non Ti convince la SD1 puoi sempre valutare la prima frase  ::) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

anfat

sono foto fatte al volo, per avere diaframmi più chiusi era necessario treppiedi...se la vendo lo faccio per tenere solo le dp...oppure vendo solo il 70...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazione...oppure vendo solo il 70...
Per il momento direi che sia la soluzione più sensata! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: anfat il Sabato, 20 Aprile 2013, 22:27:45
sono foto fatte al volo, per avere diaframmi più chiusi era necessario treppiedi...se la vendo lo faccio per tenere solo le dp...oppure vendo solo il 70...

I vecchi macro sono duretti sulla 1..... buon risultato con il 17-50
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Tranquillo, aspetta ancora un po' e vedrai con la vetreria nuova...


Guardati i link in novità Sigma e vedi i risultati che tirano fuori  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Mariano San

Ho sviluppato le foto e quello che posso dire e' di tenerti la 1 e vendere ,con riserva,il 70mm .Vero e' che con una adeguata regolazione dell'af in macchina la situazione dovrebbe migliorare di parecchio . La foto del tronco,che secondo me sarebbe anche a fuoco,sembra soffra di diffrazione ma a f5,6 la cosa non e' plausibile quindi e' altro.Forse micromosso....bo'
Come ti hanno consigliato,prova a regolare l'af in macchina e poi decidi cosa fare.Io ho avuto un po' di queste peripezie con il nuovo 70-200 os ,tutto sistemato con la regolazione af ( e' stato difficile perche' era di pochissimo fuori scala ma a me ,ultimamente ,se non mette a fuoco benissimo il lato b della pulce che fa la lap dance sul pelo del cagnolino di passaggio  :ohi: non sono soddisfatto.... )che con diaframmi molto aperti e' indispensabile. :prof:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

anfat

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 20 Aprile 2013, 23:47:43
Tranquillo, aspetta ancora un po' e vedrai con la vetreria nuova...


Guardati i link in novità Sigma e vedi i risultati che tirano fuori  ;)

intendi le news sul sito ufficiale sigma?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

ilkarro

Sulla SD1 è possibile da menù eseguire la regolazione fine dell'AF lente per lente?

Mariano San

Citazione di: ilkarro il Domenica, 21 Aprile 2013, 11:37:54
Sulla SD1 è possibile da menù eseguire la regolazione fine dell'AF lente per lente?


Certamente  :si:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

3mal-nike

Citazione di: anfat il Domenica, 21 Aprile 2013, 10:37:54
Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 20 Aprile 2013, 23:47:43
Tranquillo, aspetta ancora un po' e vedrai con la vetreria nuova...


Guardati i link in novità Sigma e vedi i risultati che tirano fuori  ;)

intendi le news sul sito ufficiale sigma?

No intendevo sul NOSTRO sito ufficiale Sigma  :)) :)) :))

http://forum.foveon.it/index.php?topic=368.15
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Gibo51

 Prima di "scartare" un 70 macro ci penserei più di una volta, dovrebbe essere "fallato" il tuo esemplare. Certo se scatti a un fiore che ha uno sfondo d' erba a 10 cm. non puoi pretendere di avere uno sfondo migliore di quello che hai ripreso. Forse con un 400 mm. f/2,8 in quelle codizioni avrai uno sfondo sfumato, ma poi a malapena avrai un petalo del fiore a fuoco. Il micromosso con il 70 è sempre in agguato, poi queste ottiche in macro vanno usate sempre in MF., sei tu che devi scattare nel' attimo giusto di MF., prima farei delle prove su un trepiedi. Il 70 è comodo per la sua portabilità e azzardare scatti macro che con un 150-180 mm. è più dura. il vantaggio di questi ultimi è tutto nello sfocato e un distacco migliore dallo sfondo.  Mi suona strano che non sia compatibile con la SD1, se le lenti sono buone e le tolleranze anche, non vedo altri problemi. C'è gente "CaniKon" che cerca a 700/800 euro vecchi 90 Macro f/2,8 Kiron e Vivitar serie 1 (che  sono identici è dello stesso costruttore) per la sua intramontabile qualità ottica, non vedo perchè un 70 Sigma sia da meno. ....... il 70 lo posseggo anche io ;)

anfat

Citazione di: Gibo51 il Domenica, 21 Aprile 2013, 19:49:26
Prima di "scartare" un 70 macro ci penserei più di una volta, dovrebbe essere "fallato" il tuo esemplare. Certo se scatti a un fiore che ha uno sfondo d' erba a 10 cm. non puoi pretendere di avere uno sfondo migliore di quello che hai ripreso. Forse con un 400 mm. f/2,8 in quelle codizioni avrai uno sfondo sfumato, ma poi a malapena avrai un petalo del fiore a fuoco. Il micromosso con il 70 è sempre in agguato, poi queste ottiche in macro vanno usate sempre in MF., sei tu che devi scattare nel' attimo giusto di MF., prima farei delle prove su un trepiedi. Il 70 è comodo per la sua portabilità e azzardare scatti macro che con un 150-180 mm. è più dura. il vantaggio di questi ultimi è tutto nello sfocato e un distacco migliore dallo sfondo.  Mi suona strano che non sia compatibile con la SD1, se le lenti sono buone e le tolleranze anche, non vedo altri problemi. C'è gente "CaniKon" che cerca a 700/800 euro vecchi 90 Macro f/2,8 Kiron e Vivitar serie 1 (che  sono identici è dello stesso costruttore) per la sua intramontabile qualità ottica, non vedo perchè un 70 Sigma sia da meno. ....... il 70 lo posseggo anche io ;)

non ho mai detto che e' incompatibile con la sd1...io ho cominciato il discorso dicendo che la sd1 non mi da la stessa nitidezza della dp2m...siccome il sensore e' identico le cause sono da ricercare in altre cose...ma hai ragione, finche' non si fanno test seri su treppiedi sono tutte parole inutili...tenere im mano la dp2m e la sd1m con 70 non e' proprio la stessa cosa
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Simone


Anfat puoi fare tutti i test che vuoi...guarda bene i grafici...se vuoi la nitidezza della 2M sul mediotele c'è già la 3M, oppure spendi un migliaio ad ottica e ti porti a spasso 2 Kg.  ::)

Hey... Admin ho provato tre volte a caricare i grafici ma non gli sto simpatico al tuo server.

P.S. i grafici delle DPM sono visibili sulle brochure in pdf che trovate in JP/EN, tutto il resto dei grafici lo trovate anche in DE/FR/UK.  ;) 

anfat

Citazione di: Simone il Lunedì, 22 Aprile 2013, 12:45:49

Anfat puoi fare tutti i test che vuoi...guarda bene i grafici...se vuoi la nitidezza della 2M sul mediotele c'è già la 3M, oppure spendi un migliaio ad ottica e ti porti a spasso 2 Kg.  ::)

Hey... Admin ho provato tre volte a caricare i grafici ma non gli sto simpatico al tuo server.

P.S. i grafici delle DPM sono visibili sulle brochure in pdf che trovate in JP/EN, tutto il resto dei grafici lo trovate anche in DE/FR/UK.  ;)

non voglio necessariamente un medio tele... voglio delle ottiche che mi diano quella nitidezza... tu a quali ti riferisci?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Mariano San

Citazione di: anfat il Lunedì, 22 Aprile 2013, 13:41:33
non voglio necessariamente un medio tele... voglio delle ottiche che mi diano quella nitidezza... tu a quali ti riferisci?

Rispondo io anche se non interpellato :
Il nuovo 35mm
L'85mm 1.4
Probabilmente il 50-150 os
Sicuramente il 150macro os
Il 70-200 os se la cava benissimo
Il 120-300 os credo sia al top
Scegli
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

anfat

Citazione di: Mariano San il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:04:01
Citazione di: anfat il Lunedì, 22 Aprile 2013, 13:41:33
non voglio necessariamente un medio tele... voglio delle ottiche che mi diano quella nitidezza... tu a quali ti riferisci?

Rispondo io anche se non interpellato :
Il nuovo 35mm
L'85mm 1.4
Probabilmente il 50-150 os
Sicuramente il 150macro os
Il 70-200 os se la cava benissimo
Il 120-300 os credo sia al top
Scegli


grazie... il 50 1.4 e il 30 1.4 ART?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Mariano San

Citazione di: anfat il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:07:44
grazie... il 50 1.4 e il 30 1.4 ART?

Anche loro sono eccellenti .
Poi sta a te decidere verso quale focale indirizzarti,nessuno puo' decidere per te in questa fase cruciale.
Ma se guardi le foto che fai normalmente ,magari pensi un attimo ai tuoi desideri,alla fine la scelta diventa facile anche se onerosa.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

anfat

Citazione di: Mariano San il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:13:29
Citazione di: anfat il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:07:44
grazie... il 50 1.4 e il 30 1.4 ART?

Anche loro sono eccellenti .
Poi sta a te decidere verso quale focale indirizzarti,nessuno puo' decidere per te in questa fase cruciale.
Ma se guardi le foto che fai normalmente ,magari pensi un attimo ai tuoi desideri,alla fine la scelta diventa facile anche se onerosa.

certo... la differenza di prezzo e peso tra 30 e 35 e' notevole...visto che non abbiamo ancora un foveon FF.......
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

Sottoscrivo in pieno Mariano e aggiungo il 30 1.4 e il recentissimo 24 1.4.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone

Mariano grazie... togli il probabilmente dal 50-150 OS. :))

Douglas Mortimer

Citazione di: Mariano San il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:04:01
Rispondo io anche se non interpellato :
Il nuovo 35mm
L'85mm 1.4
Probabilmente il 50-150 os
Sicuramente il 150macro os
Il 70-200 os se la cava benissimo
Il 120-300 os credo sia al top
Scegli

Concordo pienamente con Mariano. Affianca la giusta ottica alla SD1 e volerai su un'altra dimensione!  ;)
Delle ottiche citato ho provato personalmente (in abbinamento alla SD1 s'intende): il nuovo 35/1.5, il 50-150/2.8 OS, e il 120-300/2.8 OS. Di tutte e tre le ottiche non posso che dirne un gran bene. Con altre ottiche (50 macro, 18-125, 10-20) non ho avuto risultati altrettanto all'altezza.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

anfat

ciao, quali distanze mi consigli di verificare?

[/quote]Si fanno degli scatti di prova in AF ad una certa distanza su qualcosa che abbia dei riferimenti leggibili a varie distanze in più o in meno rispetto allo spot di maf.

Nel caso nelle immagini test trovassi il fuoco su un oggetto più vicino o lontano di quello puntato, vai a leggere sul manuale della 1 la procedura per correggere... però il setting in camera permette solo una correzione fissa per tutte le distanze mentre in realtà l'errore può essere variabile (per questo occorre un chip nell'ottica che memorizzi le correzioni per ogni range di distanze).
Se la procedura del test non ti è chiara, ti posso fare uno schizzo! ;)

Nei nuovi obiettivi, con l'accessorio USB Dock (che tutti da ora in poi dovrebbero avere), si possono correggere in modo indipendente tutti gli errori sia per ogni distanza che per ogni focale (negli zoom).
[/quote]
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazioneciao, quali distanze mi consigli di verificare?
Come faccio a consigliarti una distanza? Il problema con la micro-regolazione AF in camera della uno è che è parziale, cioè puoi farla solo su una distanza e non è detto che coincida con tutte le altre distanze di un obiettivo fisso.. nel caso di uno zoom poi, una regolazione precisa a tutte le distanze e tutte le focali è impossibile.

Personalmente non acquisterò più nessun obiettivo che non possa essere tarato con l'USB Dock anche se dovessi usarlo solo sulle SD14.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Avevate ragione!! Il mio 70 metteva a fuoco un po' più avanti...

update: succeed solo nel close-up...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazioneupdate: succeed solo nel close-up...
Ecco, appunto! Con la regolazione della uno puoi avere un AF perfetto in macro, ma poi forse sbaglierebbe da 1-2m. all'infinito.

Un metodo infallibile per trovare lo scatto con fuoco perfetto tra altri sullo stesso soggetto ugualmente illuminato e inquadrato è quello di controllare il volume del raw fino al KB: quello più a fuoco, quindi più nitido, avrà il volume maggiore (è una peculiarità esclusiva del foveon).
Ovviamente questo test va fatto su treppiede, nelle ore centrali di una giornata senza nuvole oppure in studio con illuminazione elettronicamente stabilizzata... per evitare un eventuale micromosso si può usare il flessibile elettrico e alzo preventivo dello specchio (modalità "UP").
http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=4475&mforum=sigmadp1
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)