News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Polarizzatore si ma quale?

Aperto da elerum, Venerdì, 24 Maggio 2013, 13:07:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

E si m'e venuta la scimmia, che vuo' fa'???
Da una settimana che sto usando un paio di occhiali da sole polarizzati e adesso sto cercando di decidermi quale pola fotografico e da marchio prendere. Il migliore (dalla classifica del link che postero e stato addirittura squalificato perché i test li hanno fatto sui CPL e questo sembra lineare) in assoluto sembra essere il B+W EW KSM 77mm e che costa da 140 in su ed e difficile da trovare in diametro 77, poi ci sono nelle prime posizioni i vari marumi e altri B+W che ballano intorno al centone e sorpresa al quinto posto (molto prima dei hoya & kenko) il Sigma DG C-PL :wow: no me lo aspettavo.  La domanda, se come avrei trovato un sigma a 50 cosa mi consigliate  andare sul sigma o fare uno sforzo per prendere il B+W che un 77 ma visto che gli unici due obiettivi che ho a diametro filtro 82  credo permettono anelo stepdown 82-77 perché la lente frontale ha diametro inferiore. Per utilizzo sui altri obiettivi userei comunque aneli step-up e non credo vignetta.
Dimenticavo il link della classifica/test :-[
http://www.lenstip.com/115.1-article-Polarizing_filters_test_Introduction.html
E questo sarebbe il famoso squalificato che oltretutto dal grafico introduce minime o zero dominanti.
www.lenstip.com/index.php?art=115&roz=9

PS: consiglio a tutti un paio di occhiali polarizzati,  la differenza si vede e non stanca i occhi. Di curiosità li ho provato alla guida notturna tolgono parecchi riflessi indesiderati di conseguenza non stancano per niente anche se abbassano leggermente la luminosità.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Venerdì, 24 Maggio 2013, 15:44:02
Citazioneconsiglio a tutti un paio di occhiali polarizzati...
Li uso da 40 anni per la guida diurna... ma per le reflex digitali ci vuole il PLC altrimenti puoi avere problemi di AF e/o di esposizione. ;)

Su ebay ce ne sono di tutti i prezzi:
http://www.ebay.it/itm/Filtro-Polarizzatore-Circolare-77-mm-IndyM-CPL-C-PL-/320655281339?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item4aa88b4cbb

http://www.ebay.it/itm/Filtro-Polarizzatore-Circolare-Green-L-CPL-77mm-Canon-Nikon-Sony-HD-77-mm-/140825218589?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item20c9d64e1d

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-POLARIZZATORE-CIRCOLARE-CPL-FILTER-77-mm-Canon-Nikon-Sigma-Sony-Tokina-/120864716054?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item1c24193516

http://www.ebay.it/itm/KENKO-MC-POLARIZZATORE-CIRCOLARE-DIAMETRO-77MM-77-MM-/310659867645?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item4854c563fd
Lo so che esistono di tutti tipi e prezzi ma come si evince dai test non sono tutti uguali specialmente nella vignettatura o naturalezza dei colori dove il nominato sopra e il top quasi senza tagliare fuori certi colori (si vede dal grafico "Transmission and extinction coefficient")
Tutti quelli circolari non solo spingono la saturazione ma aggiungono del magenta (potrebbero andare bene per compensare un po il verde della 14  :)) )
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Era una battuta ma scherzi a parte chi mi posta delle immagini con la 14 (che presenta dominanti verdi) con il CPL sul obiettivo? Cioe un confronto diretto senza CPL ma con dominanti e una con cpl tutte due setting 0?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Elias

Con â,¬140  mi prenderei una DP1 usata, il polarizzatore te lo regalo io se la qualità ti soddisfa,
sulla SD14 non ne sento la necessità il 10-20 polarizza di suo
Qui sotto un esempio dp1 + polarizzatore
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

elerum

Alla fine ho preso il Sigma insieme ai anelli step-up e step-down (i step-down li ho presi per inversione ottica) .
Sono curioso a vedere come si comporta a confronto con kenko e hoya che ho in filetto 49 e 55 anche se credo il test non renderà giustizia ai più piccoli.
PS: se volete acquistare i anelli step-up e step-down vi consiglio di prestare attenzione alle inserzioni perché ci sono in vendita anche di plastica allo stesso prezzo di quelli in alluminio,  tanto ci vorrà sempre un mese che arrivino dalla Cina :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Oggetto arrivato, a parte la custodia originale un po crepata sembra impeccabile,  non vedo ora di montarlo e fare qualche scatto ^-^
PS: per chi fosse interessato ne ha altri due (sempre 82) in vendita oltre a aver venduto altri sempre CPL Sigma 82mm, sara un foto-fornitore  :-\

Comunque, non abbandono l'idea di recuperare una lastra polarizzatore da un display LCD, il problema e separare le due lastre vetro-pellicola fra quali sono intrappolati i cristalli liquidi che sono incollate con 2mm di colla (sembra silicone) oppure staccare solo la pellicola polarizzatore dalla lastra in vetro.
Qualche idea su che prodotto usare per sciogliere il silicone o la colla della pellicola senza intaccare neanche minimamente quest ultima???  :con: :conf:
Ho già provato con uno ma il vetro essendo di 0,8-0,9 mm si spacca in mille pezzi,  pero ho provato cosi con vetro spaccato e come pola e funziona meglio di un pola circolare. ::)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

beh dai, non e male il CPL Sigma il suo sporco lavoro lo fa, non introduce troppe dominanti e non spinge neanche tropo la saturazione, i test sono jpeg "on camera"
sono curioso se c'è quella caduta di luce ai bordi come nel test,  appena ho tempo faccio anche questo test.
Per momento lo trovo ottimo, molto slim (appena 4 mm che sporge dal bordo obiettivo), il prezzo confronto la concorrenza (per lo stesso diametro 82) e abbastanza contenuto, trovo comoda la freccetta sul bordo esterno che fa da guida (basta girarla nella direzione della fonte di luce)
Consigliatissimo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)