News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

San Galgano Siena B&W

Aperto da andrea948, Martedì, 30 Ottobre 2018, 10:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

SDQ + 15-30mm a 15mm ISO 100 f/8 1/250 file definitivo prestampa.
  • Andrea
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Bella foto di un monumento straordinario. Se sei ancora lì non perderti la vicina rotonda con la spada nella roccia
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 30 Ottobre 2018, 10:23:32
SDQ + 15-30mm a 15mm ISO 100 f/8 1/250 file definitivo prestampa.

La foto è bella, ma prima di mandarlo in stampa elimina i puntini neri della polvere sul sensore: ce ne sono diversi.

andrea948

Ciao Rino
Si li ho visti sul plug di Canon all'ultimo.... li ho eliminati su CR...
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: edecapitani il Martedì, 30 Ottobre 2018, 12:25:30
Bella foto di un monumento straordinario. Se sei ancora lì non perderti la vicina rotonda con la spada nella roccia
Ciao, la foto è di 15 gg. orsono...comunque la famosa spada nella roccia non è fotografatile con la SDQ  senza uno stativo, c'è pochissima luce e inoltre ti ritrovi il riflesso della teca che è ingestibile anche con fotocamere tradizionali a meno che utilizzi un F.P.
  • Andrea
     

edecapitani

Non mi ricordavo la teca. È una zona bellissima. Voglio tornarci per fotografare il chiostro di Torri e S. Antimo. E tanto altro, non solo di arte.
  • Enrico
     

agostino

@edecap
Perdonami, ho lavorato 5 anni a Massa Marittima, 30 km da lì: non perderti la piazza di S. Cerbone e altre cose stupende di questo piccolo borgo che ha avuto la sfortuna di essere sconfitto da Siena...
Non ha la stessa risonanza turistica di Siena ma..
ha dato i natali  a S. Bernardino, sepolto all'Aquila come S. Berardino, c'è un affresco in piazza con un albero pieno di falli (unico al mondo, credo ), sincretismo tra Cristianesimo e cultura greca (mia idea).

Per una suggestione: La visione del Saba (Sabba? Boh) di Bellocchio. Ciao


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Grazie Agostino, quando sarà tempo di tornare là non me lo perderò
  • Enrico
     

agostino

Tra le altre cose la piazza di S. Cerbone è uno splendido esempio di asimmetria, cosa su cui sragionavo qui:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7124.msg56391#msg56391
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 30 Ottobre 2018, 16:12:28
Tra le altre cose la piazza di S. Cerbone è uno splendido esempio di asimmetria, cosa su cui sragionavo qui:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7124.msg56391#msg56391

Hai ragione, è una piazza splendida e magica, non la conoscevo.

edecapitani

Avevo letto le tue interessanti considerazioni su simmetria e asimmetria. Io ci rifletto da tanti anni perché l'una e l'altra sono per me un'esigenza, così che io mi trovo spesso a mio agio in una sorta di simmetria asimmetrica.
Tu citavi tra l'altro Borromini che io amo moltissimo. Una delle architetture romane che prediligo è San Carlo alle quattro fontane, la chiesa e il chiostro. Se hai un bel grandangolare...
  • Enrico
     

agostino

San Carlo....fotografato più volte in dia. Un giorno le scannerizzo e le posto.

Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Caspita, le aspetto!
Tornando alla foto di S. Galgano, da principiante mi piacciono molto la luminosità della pietra, l'inquadratura longitudinale che fa sembrare la chiesa una grande nave e l'ombra dei rami sul terreno
  • Enrico
     

maxtolardo

Mi sembra che sia la prima volta che la vedo dall'esterno, un bel colpo d'occhio. Soddisfatto della stampa?