News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Info su SD-Q

Aperto da hobbit, Giovedì, 13 Febbraio 2020, 15:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

Citazione di: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 00:35:22
Per OneFromRM:

Il vantaggio di una baionetta L e' che sigma puo' usarci le ottiche per sony mirrorless solo cambiando la baionetta.

Questo oggi. E infatti sono convinto che OGGI potrebbero fare una SD Quattro con attacco L. All'epoca in cui è uscita originariamente la SD Quattro, non avrebbe avuto alcun senso perché Sigma non aveva un suo attacco specifico per mirrorless, e avrebbe dovuto inventarsene uno. E per quel fantomatico attacco creare o lenti specifiche (caso 1) , oppure adattatori tipo MC-11 per sfruttare il parco ottiche Canon (caso 2). O un adattatore per sfruttare le stesse ottiche Sigma (caso 3). In altre parole il caso 2 significava automortificarsi, il caso 3 è l'equivalente della SD Quattro così com'è, il caso 1 era fuori questione perché il mercato delle ottiche mirrorless specifico della Sigma sarebbe stato minuscolo...

Ora che l'alleanza con Leica e Panasonic ha condotto a uno standard condiviso (anche se uno standard che ha un mercato molto ridotto) potrebbe avere più senso.

pacific palisades

Citazione di: Ginni il Domenica, 16 Febbraio 2020, 01:46:12
Quando mi riferivo alla morte della Q e ai potenziali acquirenti mi riferivo al nuovo.

Credo  come dici anche tu che l'attacco condiviso implichi non produrre più la SDQ, e orientarsi sul sensore non sottocampionato implichi non produrre più il Quattro. Probabilmente il "nuovo" era già finito l'anno scorso.
La cosa bella è che l'interesse per la SDQ nonostante tutto continua, come dimostra il mercato seppure di nicchia. Chi la compra ha per poco una macchina tutto sommato straordinaria.

EXCEL

Citazione di: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 10:52:48
Mi spiace che la mia richiesta di info, per una fotocamera sicuramente affascinante, ma anche con i tanti problemi segnalati da Davide (del resto esiste una fotocamera Sigma che non sia affetta da gravi problemi o che sia 10 anni indietro rispetto la concorrenza?), abbia acceso qualche contrasto.

Non capisco perchè dispiacersi per qualcosa di cui non si ha colpa.

@Rino: molto dipende anche dalla tempistica in cui sono uscite le macchine. La SD1 proviene da un periodo in cui era normale girare in città con macchine fotografiche dedicate, oggi nemmeno più i turisti giapponesi vanno in giro con reflex e con ingombranti mirrorless, la SDQ paga il fatto che oggi le persone - magari anche abbastanza esigenti in termini fotografici - scattano con gli smartphone. Del resto anche io uso la SD1 solo per le uscite di montagna/trekking, in qualsiasi altra occasione non mi porterei mai dietro la SD1 con obiettivo dedicato. Tra i motivi per cui si vendono poche Pana S1 c'è sicuramente il discorso pesi e dimensioni, che solo un professionista o un hobbista fotografico (nel 90% più che appassionati di fotografia parliamo di appassionati inconsapevoli di hardware fotografico) sono disposti a sopportare. Ecco perchè la SDQ attira critiche lato corpo macchina (prezzata persino poco), cosa di cui non ci si può minimamente lamentare e molti utenti si rammaricano del fatto di non avere un foveon dentro un corpo Sony, senza capire che sony non può riscrivere le leggi della fisica e che avrebbero esattamente gli stessi limiti dentro un corpo sony, panasonic o chi per esso.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Febbraio 2020, 08:37:38
Questo oggi. E infatti sono convinto che OGGI potrebbero fare una SD Quattro con attacco L. All'epoca in cui è uscita originariamente la SD Quattro, non avrebbe avuto alcun senso perché Sigma non aveva un suo attacco specifico per mirrorless, e avrebbe dovuto inventarsene uno.

Un altro vantaggio del tiraggio corto e' che ci puoi adattare tutte le ottiche reflex manuali e a molta gente con lenti leica interessa.

Avere un tubo di prolunga fisso su una mirrorless e' un po' un controsenso di partenza. A sto punto fai una vera reflex con un bel mirino a specchio.

hobbit

Ho preso contatto con quest'azienda esperta nella conversione da baionetta SA ad L:

http://www.metalmeccanicatebaldi.it/lavorazioni/taglio-tubi.html

in particolare dispongono di questo macchinario adatto al nostro scopo:



:) ^-^ :D
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 22:05:36
Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Febbraio 2020, 08:37:38
Questo oggi. E infatti sono convinto che OGGI potrebbero fare una SD Quattro con attacco L. All'epoca in cui è uscita originariamente la SD Quattro, non avrebbe avuto alcun senso perché Sigma non aveva un suo attacco specifico per mirrorless, e avrebbe dovuto inventarsene uno.

Un altro vantaggio del tiraggio corto e' che ci puoi adattare tutte le ottiche reflex manuali e a molta gente con lenti leica interessa.

Avere un tubo di prolunga fisso su una mirrorless e' un po' un controsenso di partenza. A sto punto fai una vera reflex.

Il fatto di poter usare con un tubo di prolunga ottiche reflex ti permette di poter non essere legato alle novità.

Le ottiche con attacco Canon Ef in AF le uso su Sony, m 4/3  e Fuji, non tutte vanno benissimo molto dipende dalla terna corpo macchina anellove ottica ma alcune sono perfette in AF come originali.

Su una Sigma con anello adattatore non solo si poteva montare SA ma anche Canon, i contatti e il protocollo di comunicazione sono gli stessi.

Forse non lo hanno fatto anche per questo.

Tante ottiche per sony sono ottiche reflex con tubo avvitato  :D

sergiozh

Se non l'hanno fatto per questo per me fu un errore.

Piu' gente fa foto col foveon e piu' venderanno camere e obiettivi sigma.

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 22:05:36
Avere un tubo di prolunga fisso su una mirrorless e' un po' un controsenso di partenza. A sto punto fai una vera reflex con un bel mirino a specchio.

E perché mai? Ci abbiamo messo decenni per affrancarci dalla camera dello specchio e dal condizionamento stilistico, dallo specchio, dalle vibrazioni, dalle parti meccaniche in movimento, dai pentaprismi, da una visione falsata della realtà (guardando attraverso un mirino reflex non hai nessuna idea della resa cromatica e dell'esposizione) e vorresti tornare indietro?
"Mirrorless" significa "senza specchio" e non "fotocamera a tiraggio corto per permettere ai fotografi di giocare con tutte le ottiche prodotte dagli albori della fotografia ad oggi" anche se spesso le due cose vengono fatte coincidere.

hobbit

Tra le SD-Q che trovo ce ne sono di italiane (m-trading) e di straniere? È bene preferire quelle Italia rispetto quelle di importazione parallela?
Quanta differenza di prezzo per una di importazione parallela?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Se la garanzia é scaduta poco cambia, a meno che M-Trading non faccia come LTR (Nikon) che non ripara le macchine non di importazione ufficiale anche pagando.
Il vantaggio dell'import ufficiake é nella garanzia e nel minore sbattimento specie se ti puoi rivolgere nel negozio dove hai acquistato.

sergiozh

Citazione di: Rino il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 11:24:22
E perché mai? Ci abbiamo messo decenni per affrancarci dalla camera dello specchio e dal condizionamento stilistico, dallo specchio, dalle vibrazioni, dalle parti meccaniche in movimento, dai pentaprismi, da una visione falsata della realtà (guardando attraverso un mirino reflex non hai nessuna idea della resa cromatica e dell'esposizione) e vorresti tornare indietro?

Io non ho guardato nei mirini di moltissime camere. L'unico mirino elettronico che mi convinceva veramente fu due anni fa (credo) in una sony mirrorless che costava 4000 fr svizzeri.

I colori che vedi in un mirino elettronico per me sono inferiori a quelli di una reflex. Il vero vantaggio credo sia nel fotografare con poca luce, li il mirino elettronico aiuta.

Per l'esposizione potrebbero implementare l'istogramma nel mirino anche con le reflex.

La cosa piu' importante pero' per me e' avere un mirino nella camera, per questo non capisco proprio sigma che non li mette appena puo'.

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 18 Febbraio 2020, 00:27:50
I colori che vedi in un mirino elettronico per me sono inferiori a quelli di una reflex.

Questo è indiscutibile anche se dipende dai mirini elettronici. In ogni caso la visione reflex non passa attraverso delle regolazioni elettroniche e relativi pixel, quindi i colori sono quelli reali che passano attraverso l'obiettivo e si fermano sul vetro smerigliato (con il pesante condizionamento della luminosità dell'obiettivo montato e della qualità del vetro smerigliato), ma allora è ancora meglio un buon mirino a telemetro o il classico "buco" che avevano molte fotocamere economiche: ciò che si vedeva era perfettamente corrispondente alla realtà senza alcun filtro. :)

EXCEL

Citazione di: hobbit il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 15:06:16
Tra le SD-Q che trovo ce ne sono di italiane (m-trading) e di straniere? È bene preferire quelle Italia rispetto quelle di importazione parallela?
Quanta differenza di prezzo per una di importazione parallela?

amazon... it, de, uk, fr, quello che ti pare. Anche se la Q ha ridotto moltissimo l'incertezza di beccare esemplari sfortunati e con combinazioni macchina-lente sfortunata (anche se sono sulla lista di quelli compatibili) il rischio esiste ed è più alto di qualsiasi bayer. Forse la trovi a qualche euro in più, ma in caso di problemi la rimandi indietro senza problemi con rimborso totale e zero rischi.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

robnov

Ciao a tutti, grazie ai vostri appassionati interventi mi sto convincendo che la SD Quattro è una macchina poco convenzionale, che lascia il segno. Più di tutto mi colpisce molto il materiale b/n che ho visto e la sensazione che abbia una latitudine di posa molto buona.
La remora che ho verso l'acquisto è la circostanza (che mi pare probabile, ma correggetemi se sbaglio) che la Sigma ne abbandoni la produzione e, da quello che ho capito, di ritrovarmi con delle ottiche non utilizzabili su altri corpi macchina. Obiettivi....dando una scorsa al catalogo, il mio portafogli ha avuto un guizzo di chiusura quando ho realizzato che le ottiche di mio interesse (da un 17 ad un 135) ed un pò "luminose" mi porterebbero a spendere un discreto capitale; motivo in più di perplessità nell'eventualità di cui prima. L'alternativa potrebbe essere un 18-200 C (di cui ho letto la recensione su Nadir) oppure un 17-70 C f 2.8-4 e poi chiedere alla Sigma di produrre un 50-150 C diciamo f 2.8-4.5  :))

Ad ogni buon conto, vorrei sottoporvi un'inserzione su ebay:

https://www.ebay.it/itm/Sigma-SD-Quattro-Sigma-30mm-1-4-DC-Art-Flash-EF-500-DG-SUPER/324090291154

Cosa ve ne pare?
Grazie per l'attenzione
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

OneFromRM

Ho visto l'inserzione. Se riesci ad averla fino a 470 è un buon prezzo.
Su Subito.it puoi trovare a 750 una versione con il 30mm o a 550 il corpo macchina da solo