News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Come installare linux mint su una chavetta da 16 gb ?

Aperto da CharlySierra.X3F, Domenica, 28 Aprile 2013, 22:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CharlySierra.X3F

Visto che ancora  è possibile parlare d'altro, e in linux molti di voi sono dei GURU... O:-) ho provato a lanciare linux  mint 13 per installarlo sulla chiavetta inserita sulla porta USB.

Una volta avviato il dvd mi è stato chiesto se volevo installare definitivamente su HD  ( senza dare l'opportunità di sceglire l'unità  :ohi: ) per cui ho desistito  perchè avevo win 7 con molti dati sull'HD  del laptop, quindi per paura  di perderli ho fermato tutto per sicurezza.

Qualcuno può suggerirmi la soluzione ?

Altro:

Come faccio a riformattare in ntfs un disco utilizzato per linux ?

C'ho provato ma una volta formattato in ntfs mi rimane un spazio non allocato che non è possibile formattare che viene definito "ex linux" e in ogni caso tutto il disco non viene riconosciuto da windows per l'installazione del sistema operativo

Grazie in anticipo

Carlo

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Queste sono le domande alle quali rispondo sempre nello stesso modo: se hai bisogno di chiedere vuol dire che non sei in grado di farlo da solo senza grossi rischi di perdere tutti i dati sul pc (anche con le opportune spiegazioni).  :no:
Se Michele è disponibile sei fortunato!  :si:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Italo

Scarica il file ISO di "GParted" Live e la metti su un CD, o forse anche su una chiavetta e predisponi il bios per avvio da CD o USB.  http://it.kioskea.net/download/scaricare-165-gparted-live-cd
Istruzioni anche in video dettagliate sulla procedura per ogni combinazione di OS e per una formattazione globale o parziale le puoi trovare su questa pagina dell'Istituto Majorana http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33  non mi ricordo se ci si deve registrare per poter vedere i filmati.
Io ci sono riuscito più volte senza problemi pur essendo completamente a digiuno... magari per farti esperienza prova prima su un vecchio HD dismesso o con OS obsoleto (da formattare).
Per avere la procedura sott'occhio durante l'operazione ho stampato degli screeshot dei passaggi salienti delle partizioni o formattazioni che dovevo eseguire corredandole con note scritte a matita sui fogli.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ilkarro

Ho installato diverse distribuzioni su chiavetta USB o HD esterno avviando il pc con il CD o DVD "live" della distribuzione. Non c'è nulla da temere, al limite se hai un pc fisso puoi scollegare l'alimentazione o il cavo dati dall'HD prima dell'installazione per essere sicuro al 100% che non potrai combinare disastri  :)

CharlySierra.X3F

Grazie a tutti per i suggerimenti....

Ho installato Mint 14 su un HD esterno scaricando il file iso da : http://www.istitutomajorana.it/ e sono molto soddisfatto, anche perché il sistema operativo gira su qualunque laptop o pc venga connesso l'HD a patto di modificare l'ordine di avvio.......    :wow:

L'ho provato sui miei LENOVO compreso il TP W520 e gira che è una favola.

Attenzione però ai nuovi laptop con Windows 8 !

Sono andato da MEDIAWORLD per testare la compatibilità con l'ultimo nato di casa microsoft.

Il problema non è il S.O. ma le nuove BIOS .......  :ohi:

Con diversi SAMSUNG, anche dopo avere modificato nella BIOS l'ordine di boot ( primo device HD USB e di seguito unità CD/DVD e HD di sistema ), il Disco USB  veniva ignorato. In altri bisognava andare a cercare la voce boot compatibility che, che a quanto ho capito emula le "vecche" BIOS.

Qualche altro SAM aveva solo l'opzione di boot da HD 1 ma non si capiva come modificarla......

Ho scoperto anche che un singolo marchio ha una quantità assurda di BIOS per ogni modello......... 

ASUS è anche incasinata, HP fa capire, ma in maniera arzigogolata come fare.

Insomma, ogni testa è un tribunale !!!

Anche su un LENOVO di prezzo medio ( circa 750 â,¬ ) c'è qualche problema ma risovibile in qualche secondo perchè il menu è molto più intuitivo degli altri.

Sui miei T60, T61, TP W520 e X61 non ho avuto problemi....

Comunque MINT è un bellissimo S.O.  e internet è molto fluida e veloce.

Tra l'altro possiede installata un utility che rende "bootabili" i devices USB attaccati al computer.....

Ciao a tutti e grazie ancora.

Carlo