News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Colore e B&W DP2 Merril

Aperto da andrea948, Domenica, 24 Settembre 2017, 15:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Foto a colori post prodotta  solo con SPP, le due foto in B&W Monochrome con SPP e curva di contrasto con camera RAW. Scattate tutte su cavalletto, priorità diaframma, AWB.
  • Andrea
     

Italo

In quella a colori sembra che lo sfondo sfuocato dell'immagine abbia leggere sfumature rosa-magenta che, insieme al verde-ruggine dell'inferriata, come una dominante omogenizza la resa cromatica dell'insieme.
La seconda (bn) ha un tono freddo, per me poco gradevole.... l'ultimo bn è quello che mi piace di più per il tono neutro classico che sa di vintage.   ::) ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andrea948

Ciao
In effetti la seconda ha un leggero "Viraggio" al blu tipo selenio, ho provato con SPP come si comporta il programma con i viraggi in manuale, in effetti non è molto indicato.
Ho  una certa difficolta nei B&W con SPP ad ottenere dei contasti marcati, e quindi devo comunque utilizzare le curve di contrasto su PS, francamente mi scoccia un pò...
Ho notato che la DP2 nel bianco e nero post prodotto con SPP riesce a dare una gamma tonale incredibile, e incredibile è dire poco se confrontata al Bayer, però questo porta ad un "appiattimento" dell'immagine, capisco che può sembrare paradossale , ma questa è la mia sensazione , tu che ne pensi? E come si può ovviare senza spingere molto sul contrasto per ridare tridimensionalità?
Grazie
  • Andrea
     

Italo

Citazione... tu che ne pensi? E come si può ovviare senza spingere molto sul contrasto per ridare tridimensionalità?
La regolazione del contrasto agisce pericolosamente e simmetricamente sugli estremi dell'istogramma aumentando la compressione sia delle luci che delle ombre per cui è un controllo da usare il meno possibile.
Purtroppo in SPP manca il controllo dei mezzi toni dell'istogramma, che può dare corpo all'immagine senza sacrificare né luci né ombre... per questo, quando necessario, vado in "Migliora > Regola illuminazione > Livelli" nel mio vecchio "PS Elements 5" e regolo i "mezzi toni" fino a gradimento, eventualmente ritoccando (nel possibile) gli estremi di gamma (ombre e luci).
Questo trattamento non usa maschere zonali, per cui non crea né artefatti né sgradevoli aloni e può essere usato anche per il colore.
In SPP il Fill Light (per recuperare le ombre) va usato con moderazione con un valore non superiore a +0.3 / 0.4 per non evidenziare gli aloni della maschera zonale sui contorni ad alto contrasto (tipicamente tra terra e cielo).
In ogni caso non c'è trattamento che sia più efficace di un'esposizione ottimale in ripresa su una scena ottimamente illuminata.  ;)

Anche se potrebbe non essere adatto a questo scatto, allego un esempio con mezzi toni portati a 0,85 (senza cambiare né luci né ombre).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andrea948

E' la via più semplice per lavorare sui mezzi toni, e dà sicuramente dei buoni risultati. In attesa che Sigma decida di implementare un pò SPP...
  • Andrea
     

conla

ottime le 2 verticali ... sanno di "vecchio"
CRISigma :si: