News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD quattro surriscaldamento

Aperto da maxim2000spa, Venerdì, 24 Agosto 2018, 18:51:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxim2000spa

Ciao, è da poche ore che ho questa bellissima macchina, però noto un certo surriscaldamento con tanto di icona sul display in alcuni momenti. È normale?
Grazie
Massimo

naphtha

È problema gravissimo riscontrato purtroppo su diversi modelli, fattela sostituire.   :ohi:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

agostino

Anche la mia si surriscalda se la uso a lungo ma credo sia nella norma, da quanto letto anche da altri utenti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: maxim2000spa il Venerdì, 24 Agosto 2018, 18:51:16
Ciao, è da poche ore che ho questa bellissima macchina, però noto un certo surriscaldamento con tanto di icona sul display in alcuni momenti. È normale?

Ciao, il sensore Foveon è rinomato per tendere a riscaldarsi e molti amici sono arrivati a vedere la famigerata icona di pericolo, quindi tutto nella norma, sarebbe però importante capire dopo quanto tempo ti si surriscalda, perché potrebbe anche essere fuori della norma. A me non è mai successo ma immagino che dipenda anche dal fatto che non ho mai tenuto la fotocamera accesa a lungo perché tendo a pensare l'immagine prima con gli occhi e, quando la accendo, devo solo fare una veloce verifica prima di scattare e la spengo subito dopo. E' una vecchia abitudine acquisita sin dall'analogico quando comprai le prime reflex elettroniche (una Contax, per la precisione) che erano totalmente dipendenti dalle batterie (come oggi,) ma allora sembrava un azzardo ("Non hai neanche un tempo di scatto meccanico? E che fai se ti finiscono le batterie?". Metto le batterie di scorta, no?).

Lorenzo F.

Citazione di: Rino il Venerdì, 24 Agosto 2018, 19:09:33
Citazione di: maxim2000spa il Venerdì, 24 Agosto 2018, 18:51:16
Ciao, è da poche ore che ho questa bellissima macchina, però noto un certo surriscaldamento con tanto di icona sul display in alcuni momenti. È normale?

Ciao, il sensore Foveon è rinomato per tendere a riscaldarsi e molti amici sono arrivati a vedere la famigerata icona di pericolo, quindi tutto nella norma, sarebbe però importante capire dopo quanto tempo ti si surriscalda, perché potrebbe anche essere fuori della norma. A me non è mai successo ma immagino che dipenda anche dal fatto che non ho mai tenuto la fotocamera accesa a lungo perché tendo a pensare l'immagine prima con gli occhi e, quando la accendo, devo sono fare una veloce verifica prima di scattare e la spengo subito dopo. E' una vecchia abitudine acquisita sin dall'analogico quando comprai le prime reflex elettroniche (una Contax, per la precisione) che erano totalmente dipendenti dalle batterie (come oggi,) ma allora sembrava un azzardo ("Non hai neanche un tempo di scatto meccanico? E che fai se ti finiscono le batterie?". Metto le batterie di scorta, no?).

+1

Inoltre sarebbe da capire che versione del firmware è installato sulla camera, con le prime versioni questo problema era più frequente.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Personalmente non mi è mai successo, forse perché accendo solo nel momento di scattare, oltretutto uso solo la modalità view-finder e raramente accendo lo schermo, solo quando devo fare delle modifiche al menù. Mi è capitato solo una volta di sentire il surriscaldamento, l'avevo dimenticata accesa per una mezz'ora buona :ohi: comunque nemmeno in quell'occasione era comparso il warning di sensore surriscaldato.
  • Andrea
     

maxim2000spa

Grazie peri i feedback, il firmware l'ho aggiornato sono al 1.10, in effetti l'ho tenuta sempre accesa con tutto a palla display con tutte le info e scrittura in DNG ed oggi faceva un caldo bestia a Jesi... Magari farò altri TEST, però ci sono rimasto maluccio...
Buona serata
Massimo

pacific palisades

Citazione di: maxim2000spa il Venerdì, 24 Agosto 2018, 19:54:28
Grazie peri i feedback, il firmware l'ho aggiornato sono al 1.10, in effetti l'ho tenuta sempre accesa con tutto a palla display con tutte le info e scrittura in DNG ed oggi faceva un caldo bestia a Jesi... Magari farò altri TEST, però ci sono rimasto maluccio...
Buona serata
Massimo

Con queste temperature capita anche a me, anzi non capita solo perché la macchina è impostata sullo spegnimento automatico dopo il minimo tempo di inutilizzo, e poi tengo spento il monitor (non mi costa fatica perché detesto guardare l'anteprima della foto dopo averla presa, fosse per me al posto del monitor grande metterei una rotella per gli iso come in una nota macchina tedesca  :D).
Tutto ciò sarà di vantaggi d'inverno perché la macchina scalderà le dita...

naphtha

Mi spiace fare il bastian contrario ma ho testimonianze di un professionista che utilizza la sdQ sotto forte stress e posso dirvi che il problema che voi riscontrate, sebbene sia comune, non è normale. Io vi consiglio di inviare la macchina in assistenza finchè è in garanzia.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

gobbo

Spegnila sempre! Anche io abitudini vecchie da elettroniche basiche

pacific palisades

Citazione di: naphtha il Venerdì, 24 Agosto 2018, 20:39:56
Mi spiace fare il bastian contrario ma ho testimonianze di un professionista che utilizza la sdQ sotto forte stress e posso dirvi che il problema che voi riscontrate, sebbene sia comune, non è normale. Io vi consiglio di inviare la macchina in assistenza finchè è in garanzia.

Aspetto che esploda così mi faccio pagare tutti i danni morali e materiali :D
No scherzo, grazie dell'interessamento sincero. Però non posso dire che la macchina ha un problema, nel manuale c'è scritto che può surriscaldarsi e a me è successo una volta con una temperatura in casa di più di trenta gradi mentre facevo esperimentini smanettando la macchina tutta accesa che sembrava la Ville Lumière :))
Comunque ho altri tre anni di garanzia Fowa quindi se vedo che la situazione prende una brutta china la invierò sicuramente.

Silvia V

Con le due sdq avute mi è capitato solo una volta con la seconda ed effettivamente la stavo tenendo accesa da un bel po e mi stavo sciogliendo anche io sotto il sole. In situazioni normali, mai capitato
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Land

A me è successo la scorsa settimana a Venezia,34 gradi l’ambiente.
Tenendola in mano era veramente molto calda ed ho notato il “warning” a display!

elerum

A me era uscito solo due volte con le prime versioni del firmware, dopo l'aggiornamento niente ma li ho attivato la stand-by a un min e spegnimento dello schermo a 30sec (mi pare) visto che e il sensore a riscaldare e quando e in live-view  e sempre acceso basta attivare spegnimento automatico dello schermo in modo da spegnere anche sensore, non solo che  non si surriscalda ,ma anche le batterie ringraziano e durano di più
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

gobbo

Comunque...lo trovo inaccettabile!
Sulle prove...lette in giro...raramente menzionano questo problema!  :no: