Italian Foveon Community

FOVEON => Attrezzature => Discussione aperta da: pasqualepreiti il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 22:46:34

Titolo: SD14 - SD15?
Inserito da: pasqualepreiti il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 22:46:34
Ciao a tutti come va?
È da un po' che non scrivo.... Ho scattato poco  :(
Ora vi chiedo un consiglio dal momento che  vorrei superare i limiti ottici delle dp e siccome ho capito che voglio rimanere sul foveon a prescindere, sto considerando quasi tutte le sigma sd dalla 14 in poi.

L'altro giorno mi è sfuggita una sd15 ad ottimo prezzo e quindi chiedo: considerando che non vorrei scendere sotto i 4,5mpx e che vorrei la migliore Combinazione con ottica medio tele e tele (dai 135 ai 500), magari emulando la qualità di una dp3 Merrill ma con ottica molto più spinta...

Tralasciando la sd1 per il suo costo attuale (più delle se quattro) e cercando di risparmiare più possibile,
Cosa mi consigliate?
Grazie
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Italo il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 23:19:09
Le reflex Sigma hanno l'incognita dell'AF... altrimenti mi sarei tenuto la SD14!
Si dovrebbe avere la possibilità di provare diversi corpi sulle ottiche di cui si dispone per poter scegliere quello OK!  ;)

È probabile che Sigma abbia fiutato il parziale disappunto per il Quattro e stia iniziando una nuova serie Merrill mettendo una compatta zoom come esca... se il mercato gradirà la nuova "caramella" è quasi certo che avremo dei corpi Merrill con EVF migliorato e, forse in seguito, una nuova serie di ottiche a corto tiraggio con adattatori per vetri DC e DG.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: pasqualepreiti il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 23:44:28
Così mi blocchi Italo ðŸ™,... riconsiderare il merrill??
E ma intanto che aspettiamo? L'altro giorno per poco non acquistavo una vecchissima compatta zoom foveon...
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Italo il Martedì, 30 Gennaio 2018, 00:02:27
CitazioneL'altro giorno per poco non acquistavo una vecchissima compatta zoom foveon...
Polaroid?  :))

Secondo me Sigma è in punto di stallo, si è accorta del parziale disappunto per il Q e cerca di prendersi un periodo di riflessione cambiando le carte in tavola in modo più allettante per il mercato.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: pasqualepreiti il Martedì, 30 Gennaio 2018, 00:28:27
Si polaroid  ;)
Effettivamente è da un pezzo che non tira fuori nulla Sigma...
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: elerum il Martedì, 30 Gennaio 2018, 16:51:52
SE tirano fuori un nuovo sensore 1:1:1 le merrill subiranno un calo del prezzo definitivo (ed e quello che aspetto) se invece tirano fuori un altro "simil-quattro" forse qualcuno svenderà le merrill ma il prezzo tornerà come adesso anche se la vedo dura che qualcuno si farà ingannare per mollare il merrill, di certo e che qualsiasi sensore tirano fuori per le nuove macchine quelle col quattro svaluteranno in modo definitivo , in Sigma non sono fessi e questo lo sanno forse stano ritardando l'uscita per finire le scorte dal magazzino
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: francesco59 il Martedì, 30 Gennaio 2018, 21:24:08
l'autofocus volendo si può tarare o far tarare
la 14 sbaglia quasi sempre il WB per cui se ti da fastidio correggere questo difetto te la sconsiglio altrimenti è un ottima macchina ( nei limiti tipici delle sigma ).
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Italo il Martedì, 30 Gennaio 2018, 21:48:43
Citazionel'autofocus volendo si può tarare o far tarare
No, non è così semplice... lo posso dire per esperienza diretta sia per aver tentato di tararlo personalmente che dall'assistenza italiana.
La taratura in fabbrica viene fatta con un obiettivo campione che ha una certo andamento, non lineare, a seconda delle distanze, e della focale se zoom, ma può capitare che con un altro esemplare di ottica, anche uguale, ci sia una certa differenza di fuoco a determinate distanze.
A farla breve, occorre che il corpo vada d'accordo con l'obiettivo.
È stato osservato che su SD (fino al Merrill) una certa garanzia di compatibilità/precisione si ottiene acquistando il Kit originale corpo + obiettivo.
Solo all'interno dell'ultima serie di obiettivi C.A.S. è stato predisposto un chip programmabile dall'utente con l'uso dell'accessorio USB Dock.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Andrea Chiara il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 09:57:45
Italo ha detto quello che stavo consigliandoti, Sd14-15 con un'ottica serie A o C che puoi tarare con USB Dock.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: EXCEL il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 11:14:57
Dalla mia esperienza, probabilmente fortunata, le ottiche ART che possiedo hanno sin da subito funzionato benissimo sulla SD1 presa di seconda mano, credo e spero che le serie A-C-S di Sigma dialoghino meglio per l'AF rispetto alle precedenti generazioni di obiettivi.
Alla peggio esiste il dock usb, ma specie per gli obiettivi zoom la  messa a punto può essere molto lunga.... infatti temevo per il 24-105, ma fortunatamente la MAF è perfetta.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Ginni il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 13:45:31
Le ottiche Art sono ottime.
Il 24-35 f2 su Sd1 Mette a fuoco senza incertezze.
Tra l'altro la qualitá è al top lo uso anche su full frame A7R e A7ii.
Le ottiche fisse si posdo tarare sulla Sd1 abbastanza facilmente.

Vecchie ottiche Sigma sono invece più problematiche.


Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: pasqualepreiti il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 14:48:20
Oggi ho mangiato la calamarata  :si: :))

Ma rileggendo meglio non siete poi così OT  8)
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: pasqualepreiti il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 14:55:18
Citazione di: elerum il Martedì, 30 Gennaio 2018, 16:51:52
SE tirano fuori un nuovo sensore 1:1:1 le merrill subiranno un calo del prezzo definitivo (ed e quello che aspetto) se invece tirano fuori un altro "simil-quattro" forse qualcuno svenderà le merrill ma il prezzo tornerà come adesso anche se la vedo dura che qualcuno si farà ingannare per mollare il merrill, di certo e che qualsiasi sensore tirano fuori per le nuove macchine quelle col quattro svaluteranno in modo definitivo , in Sigma non sono fessi e questo lo sanno forse stano ritardando l'uscita per finire le scorte dal magazzino
LA MANIA per il merrill è scemata clamorosamente (fortunatamente per le mie velleità di dp2m) e lo vedi dal disinteresse sul forum concorrente dove qualche mese fa sembrava che oltre che dell'aria l'essere umano avesse bisogno, per vivere, di un  sensore merrill...
Purtroppo i prezzi risentono di quella dopata e se non ci fosse stato il buon Italo a vendere  la dp3M a prezzo equo oggi sarei pessimista sul calare delle valutazioni delle dp merrill.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Italo il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 15:47:57
Citazione... oggi sarei pessimista sul calare delle valutazioni delle dp merrill.
Se "tanto mi dà tanto", quando usciranno le prime prove sul campo della DPZ, cominceranno nuovamente a calare le quotazioni dell'usato DPM ma, ancor più, di quello DPQ.  ;) 
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Sardosono il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 16:09:07
Le fotocamere Foveon in circolazione sono talmente poche che basta un non-nulla affinché la domanda superi l'offerta, anche di molto. Pertanto è inevitabile che i prezzi dell'usato possano schizzare molto in alto o parimenti declinare molto in basso. Allo stesso modo e per la stessa ragione (scarsità di materiale) i prezzi dell'usato Sigma sono sempre mediamente inferiori al loro valore fotografico (*), mentre i prodotti più diffusi (Canon è Nikon in testa) mantengono prezzi sempre mediamente superiori al loro valore fotografico (escludiamo da questo discorso, ovviamente, i marchi soggetti a fenomeni consolidati di collezionismo, come Leica).

Per di più, alcune fotocamere Sigma sono soggette ad una problematica specifica (quella dell'AF) che ne rendono il prezzo generico del tutto aleatorio e questo crea ulteriore confusione... sulla quale sale in groppa anche illecita furbizia, sia da parte di chi vende, sia di chi compra!  :-X

Tornando, quindi, all'oggetto principale del topic, tutto questo determina situazioni di ricerca senza speranza e quindi ad alto rischio di "delusione" d'acquisto, soprattutto per quanto riguarda le SD14 e SD15. In particolar modo quest'ultima, la SD15, cercarla allo stesso prezzo della 14 (cioè intorno a 200/250 euro) vuol dire - secondo me - andarsi a cercare guai, in quanto se la 15 avesse davvero un AF perfetto, chi mai dovrebbe disfarsene per quel prezzo? Certo, può succedere che chi vende non abbia neanche idea di quel che ha per le mani, e in effetti talvolta capita di fare un vero affare; ma sperare in questo, cioè di imbattersi in un colpo di fortuna, non è realistico, perché ormai chi possiede una SD15 perfetta se la tiene stretta. Ma, qualora decidesse di venderla, la cede sicuramente ad un prezzo ben superiore ed in genere anche insieme ad una lente con la quale funzioni perfettamente, in modo da evitare ogni sorta di contestazioni.



(*) il "valore fotografico" di qualunque attrezzatura è - secondo me - molto, ma molto, meno soggettivo di quanto comunemente si pensi!

Infatti, qualunque fotografo che abbia conoscenza e dimestichezza con un prodotto, è in grado di comprendere cosa quello strumento possa davvero fare e, di conseguenza, è anche in grado di stimare ragionevolmente quanto sarebbe disposto a pagare per esso e per quelle sue prerogative, nell'ipotesi ovviamente che tali prerogative gli servissero.

Ma il fatto è che la maggior parte di coloro che vendono o comprano materiale fotografico usato, NON  :no: hanno assolutamente sufficiente conoscenza e dimestichezza di ciò che comprano o vendono, questo è il punto.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: stenobox il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 16:28:17
Porto la mia esperienza: io ho una SD15 + il 18-50 e il 50-200 os ecc ecc.

Sono immacolati, non ce alcun segno d'uso, e soprattutto essendo stato comprato presumo tutto assieme l'AF mi pare funzioni bene (dico mi pare perchè l'ho usata poco).

Il tutto comprato a 250 euro in Germania via Ebay Kleinzzqualcosa...da una signora che secondo me oltre a non averci mai fotografato non sapeva nemmeno bene cosa aveva in mano.

Mi rendo conto che è stato un connubio di fortuna e c...ma è  vero che conoscendone il valore fotografico non me ne disferei per la stessa cifra.

Detto questo concordo che ci vuole pazienza, fortuna e fiuto proprio perché quello del materiale Sigma è un mercato poco liquido per usare un termine finanziario...
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: EXCEL il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 16:41:51
Citazione di: stenobox il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 16:28:17
Porto la mia esperienza: io ho una SD15 + il 18-50 e il 50-200 os ecc ecc.

Sono immacolati, non ce alcun segno d'uso, e soprattutto essendo stato comprato presumo tutto assieme l'AF mi pare funzioni bene (dico mi pare perchè l'ho usata poco).

Il tutto comprato a 250 euro in Germania via Ebay Kleinzzqualcosa...da una signora che secondo me oltre a non averci mai fotografato non sapeva nemmeno bene cosa aveva in mano.


ebay-kleinanzeigen è probabilente il miglior posto per comprare materiale sigma "secondhand" (di seconda mano).

Ci sono SD15 a meno di 200â,¬ oppure a poco più di 200â,¬ ma con obiettivo annesso, ovviamente si rischia un po', ma 175â,¬ per  una SD15 forse sono un rischio accettabile.
Poi il discorso di Antonello è giustissimo, ma spesso il mercato non è razionale.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: pasqualepreiti il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 17:49:37
Effettivamente ce ne sono parecchie...
Certo che se il rischio è così alto anche 175 diventano tanti...
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Sardosono il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 03:40:48
Citazione di: pasqualepreiti il Giovedì, 01 Febbraio 2018, 17:49:37
Certo che se il rischio è così alto anche 175 diventano tanti...
Sono tanti eccome, anzi direi che sono certamente troppi, se hai un'etica alla quale render conto. Mi spiego meglio con un esempio.

Supponiamo che io compri il corpo della SD15 a 175 euro: fiammante, senza un graffio, bellissimo, ma alla resa dei conti l'autofocus è di quelli soliti "indovinala grillo", come il primo che ebbi io, comprato nuovo, con obiettivo in kit, che ribattezzai: AUTO-FORSE-FOCUS. Allora adesso che faccio? la rivendo? bene! Ed a quanto la rivendo? sempre a 175 euro? Sì?! Bene! E per quanto riguarda l'autofocus cosa dico?!... Ecco, il punto è proprio questo: se dico che l'autofocus è una "ciofeca" non la venderò mai, neanche per 50 euro; se invece dico che l'autofocus va bene, allora riuscirò a rivenderla, ma sono un imbroglione. Il nocciolo della questione sta tutto qui: è sempre e soltanto una questione di etica!

Ergo, siccome voglio ben sperare che la mia etica valga più di qualche centinaio di euro, per me sarebbero 175 euro buttati e mai più recuperabili; quindi si tratta di un rischio assolutamente insensato, a fronte di una probabilità teorica minore di 1 su 3 di trovare un corpo SD15 con autofocus almeno decente (in realtà anche molto meno, dato che i corpi difettosi sono continuamente rivenduti, mentre quelli perfetti raramente vengono ceduti).
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Andrea Chiara il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 09:39:00
Non sapevo di essere così fortunato ad avere una SD15 con l'af che funziona bene, pensavo funzionassero tutte come la mia, lente ma precise.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Italo il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 10:24:29
CitazioneNon sapevo di essere così fortunato ad avere una SD15 con l'af che funziona bene...
Ho avuto tre SD14... le ho dovute svendere per quel motivo.  :(
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Andrea Chiara il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 10:40:34
La mia Sd14 funzionava bene solo con il suo 17-70, con il 15-30 la usavo in manual focus, ho dovuto attendere la Sdq per vederlo funzionare come si deve.
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: elerum il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 11:38:53
Questo e pane per i miei denti  :gh:
A TUTTI possessori di SD14, SD15 ed SD1 con AF sballato (auto forse focus come dice Antonello) smaltisco a gratis tale macchine senza farvi pagare il RAE  :gh: anzi per onesta pago io la spedizione  :ghgh: :ghgh: :ghgh: :sgrin:
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: Andrea Chiara il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 12:47:30
GENIALE ;) :))
Titolo: Re:SD14 - SD15?
Inserito da: elerum il Venerdì, 02 Febbraio 2018, 14:33:04
Battute a parte,  se qualcuno ha una delle reflex sopraccitate con AFF ... accetto la sfida di metterla apposto.