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Test obiettivo decentrabile Canon 24 TS-E II - Archiettura razionalista

Aperto da Douglas Mortimer, Martedì, 13 Agosto 2013, 13:04:42

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Douglas Mortimer

Stamattina ho effettuato un prima test con la nuova attrezzatura: Canon 6D (Full Frame da 20 mpx) e Canon 24 TS-E II.
Le prime due lampanti osservazioni che deve fare sono:
1) il sensore della Canon, per quanto FF di ultima generazione, non è minimamente paragonabile al nostro sensore Merrill. La resa e la quantità di dettaglio che resituisce il foveon è anni luce superiore.
2) l'obiettivo, invece, è veramente un signor obiettivo. Estramemente nitido, anche ai bordi, e praticamente privo di aberrazione cromatiche. Robusto, preciso, e facile da gestire.

Il soggetto che ho voluto immortalare per un primo test di questa accoppiata è la cosiddetta "Palazzina USL" di Lucca. Costruita nel 1934 rappresenta un interessante esempio di architettura razionalista a Lucca.


IMG_0003 di Douglas Mortimer 74, su Flickr


IMG_0009 di Douglas Mortimer 74, su Flickr


IMG_0011 di Douglas Mortimer 74, su Flickr
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

3mal-nike

Il risultato che ottieni e che è visibile a monitor è ottimo comunque ed indistinguibile (in questi formati) rispetto al Foveon  :si:

La foto 1 è corretta, mentre lascia un po' nello sconcerto il fatto di avere una ripresa dal basso con linee divergenti in alto (foto 3)....

Nitidezza, limpidezza e piacevolezza ( a parte il soggetto soggettivo come direbbe il Catarella del commissario Montalbano) è sempre ai massimi come in tutte le tue immagini.

Se invece la trovi tanto chiavica... coda  :))
(specie visto che per la seconda volta mi sono perso la tua macchina che avrei preso volentieri in blocco con l'ottica)  :ohi:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

lorenz_nzo

A vedere queste foto con un ottica ts mi sono ricordato che su mscfoto, che mi pare conosci, c'è un iscritto che si è autocostruito un obbiettivo per architettura da usare con una nex...

Ottime cmq le tue foto, e della 6d ne ho solo sentito parlare bene, tranne forse per il corpo un po' piccolo per una FF.

Douglas Mortimer

Intendiamoci, per essere un sensore Bayer, quello della 6D si difende molto bene (ottima resa agli alti ISO, nessun banding anche dopo pesante PP, recupero delle ombre leggermente migliorato) ma è pur sempre un bayer, e con filtro AA per di più. Ad immagine ridimensionata le differenze con un sensore foveon sono insignificanti (ed essenzialmente legate alla diversa restituzione delle tonalità) ma, a piena risoluzione, le differenze rimangono abissali. Per il resto, come macchina, soprattutto per quello che costa, la 6D mi sembra più che dignitosa.

3mal-nike: ho controllato la terza foto, le linee verticale mi sembrano tutte paralleli, tranne quella del presunto vano scale (quella specie di torretta) che in sommità sembra leggermente divergere.
lorenzo: la nex è un gioiellino che si presta bene ad esperimenti di questo tipo (si, MSC è un forum che conosco bene, ne sono stato iscritto per diverso tempo)
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(William Eugene Smith)

lorenz_nzo

Infatti mi sembrava di averti letto di la...

Ma nn era meglio una fotocamera, aps-c o ff che sia, senza il filtro aa?

Douglas Mortimer

Citazione di: lorenz_nzo il Martedì, 13 Agosto 2013, 15:50:29
Ma nn era meglio una fotocamera, aps-c o ff che sia, senza il filtro aa?

Quello che mi interessava era l'obiettivo - non una nuova fotocamera (altrimenti mi tenevo la SD1) - e allo stato attuale il miglior decentrabile per reflex (a livello di nitidezza e costruzione) è il 24 TS-E II di Canon.
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lorenz_nzo


pa.ro

Quello che scrivi su ottica e macchina è la forza e la debolezza di Canon. Da sempre.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Douglas Mortimer

Citazione di: pa.ro il Martedì, 13 Agosto 2013, 18:57:53
Quello che scrivi su ottica e macchina è la forza e la debolezza di Canon. Da sempre.

Si, in effetti è vero. Chissà se le cose cambieranno quando uscirà (se uscirà) questo paventato e fantomatico foveon canon.
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BeSigma

a pelle, provata in concorrenza con la D600, non mi era piaciuta la Canon 6D, cmq viste cosi il risultato sembra molto equilibrato....

P.S. anche l'ottica sembra molto definita, l'ultima foto mi pare conica .... parte stretta verso il basso, ma potrebbe essere il famoso effetto descritto da Claudio S. ...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Douglas Mortimer

Citazione di: BeSigma il Martedì, 13 Agosto 2013, 22:54:17
P.S. anche l'ottica sembra molto definita, l'ultima foto mi pare conica .... parte stretta verso il basso, ma potrebbe essere il famoso effetto descritto da Claudio S. ...

Può darsi. Come può darsi, anche, che la macchina non fosse perfettamente in bolla. Basta una leggerissima inclinazione e il parallelismo delle linee verticali va a farsi benedire. Ho utilizzato la livella che c'è sul Manfrotto 410, ma in questi casi secondo me non è abbastanza precisa. Prenderò quelle livelle che si mettono sulla slitta a caldo.
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Danilo

Grazie per aver condiviso questa tua prima esperienza col TS di Canon. La composizione è molto accurata. A parte l'effetto conico dell'ultima, noto solo che nella prima il cornicione del corpo a destra non è orizzontale, è inclinato verso l'alto nell'angolo a destra. Questo dimostra come la regolazione di questi obiettivi richieda una certa pratica. Spero di vedere presto altre foto. Ciao.

Douglas Mortimer

Citazione di: Danilo il Mercoledì, 14 Agosto 2013, 10:55:54
Grazie per aver condiviso questa tua prima esperienza col TS di Canon. La composizione è molto accurata. A parte l'effetto conico dell'ultima, noto solo che nella prima il cornicione del corpo a destra non è orizzontale, è inclinato verso l'alto nell'angolo a destra. Questo dimostra come la regolazione di questi obiettivi richieda una certa pratica. Spero di vedere presto altre foto. Ciao.

Grazie Danilo per il passaggio e per le tue osservazioni. In effetti confermo che l'utilizzo di questo tipo di ottiche non è del tutto elementare. Ho fatto anche qualche esperimento a mano libera (vedi foto della chiesa di San Giovanni al Gatano) ma se si ambisce ad una rigorosa precisione geometrica - che è poi lo scopo della fotografia d'architettura - è del tutto impraticabile. Non solo il cavalletto è obbligatorio, ma sono obbligatori anche una buona livella, che garantisca una precisa orizzontalità dell'asse dell'obiettivo, e un'attenta scelta del punto di ripresa (unita ovviamente alla cura compositiva). Difficile ma molto stimolante.
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Sardosono

Sto pian piano recuperando tutti i post arretrati che ho ancora da vedere, e questo mi sarebbe piaciuto guardarlo, ma i link alle immagini sono... defunti!  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2