News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma 18-250 os

Aperto da DANYZ, Giovedì, 07 Novembre 2013, 13:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Sapete come va questo zoomino?
ALOHA

gainni

Non male,
le riviste ne parlano molto bene ma secondo me sono incentivate dalla pubblicità che Sigma regolarmente pubblica, io l'ho acquistato con una SD15 e devo dire che è uno zoom onesto.
Io tutto sommato preferisco il vecchio 18-200 visto che alla fine del 250 non me ne faccio molto, è un all in one la resa per la SD14 e SD15 è adeguata.
Se vuoi avevo intenzione di venderlo. O:-)
Posso fare qualche foto e inviartela così giudichi tu.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

Ciao, io ho il 18-200 DC HSM OS, sulla SD14 era molto buono e flessibile.... però sulla SD1 la qualità è precipitata a valori indicibili....
Lo so che per ora lo devi usare sulla SD10, però bisogna sempre far conto che le ottiche le tieni anche in futuro....
Cmq ciò che comanda è il costo, tieni presente che un 18-200 HSM OS lo trovi a circa 150â,¬.... il 18-250 non saprei, ma non ci spenderei più di questo valore...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

gainni

Ciao,
io ho entrambe gli zoom 18-200 prima serie e 18-250, ho provato anche il 18-200 nuovo ma a mio giudizio la qualità è inferiore al vecchio modello.
Non ho idea di come si comporti su una SD1 so che su Nikon  il 18-250  (crop 1,5) è ancora usabile.
Il reale problema che se poi guardo le foto scattate con l'ottica vedo che di solito non vado oltre la focale 100 120.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

3mal-nike

Io ho avuto il 18-200 ma non l'ho mai usato .
Non solo non mi piaceva la resa ma neanche quel tipo di concetto ....tutto-fare ma che non fa bene nulla .
La focale la scelgo in base a Cosa fotografare non in base a quello che ci sta nel mirino.
Pertanto non fa per me, infatti sempre più sto migrando verso le focali fisse.
Un angolo grande per certi tipi di panorami, uno simile al campo di visione oculare e un ritrattista , fine ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

gainni

Citazione di: 3mal-nike il Martedì, 12 Novembre 2013, 17:10:10
Io ho avuto il 18-200 ma non l'ho mai usato .
Non solo non mi piaceva la resa ma neanche quel tipo di concetto ....tutto-fare ma che non fa bene nulla .
La focale la scelgo in base a Cosa fotografare non in base a quello che ci sta nel mirino.
Pertanto non fa per me, infatti sempre più sto migrando verso le focali fisse.
Un angolo grande per certi tipi di panorami, uno simile al campo di visione oculare e un ritrattista , fine ;)

Ma Sigma cosa offre come un grandangolo fisso equivalente a un 24/28 (per SD15 crop 1,7x)?
Mi viene in mente solo  il sigma 14mm peccato che come ottica da full frame con quella lente frontale sporgente s ce un raggio di sole non lo usi.

Certo che le ottiche fisse non sono paragonabili ad uno zoom specie se un 18-xxxxxxxxxx.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

matteo

io ho il 18-200 os
all'inizio mi piaceva... ma poi ho preso il 17 - 70 macro e devo dire che il 18-200 lo suso solo come "tele" l'os funziona abbastanza bene
a vedere i risultati sembra che siano 2 macchine diverse il 18-200 sembra quasi ovattato e tende più al giallo come resa
inoltre il 17 70 pesa molto meno
forse ti conviene avere un'ottica tipo 17-70 che ti tieni montata per il 90% e uno zoom tele economico
usato spenderesti poco

Karl

IL 14MM Samyang (21mm sulla SD1) è una bella lente x il suo costo. proverei a chiedere anche su ordinazione un anello da @LOLLI x adattarla alla baionettaSA.  :si:
http://www.adrianololli.com/raccordi.asp
@CIAO
500px/troppotardi

gainni

Citazione di: Karl il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 10:41:16
IL 14MM Samyang (21mm sulla SD1) è una bella lente x il suo costo. proverei a chiedere anche su ordinazione un anello da @LOLLI x adattarla alla baionettaSA.  :si:
http://www.adrianololli.com/raccordi.asp
@CIAO

Manuale e stop down......
Provato su  Canon full frame, secondo me vale quello che costa e niente di più.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

Citazione di: gainni il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 09:42:17

Ma Sigma cosa offre come un grandangolo fisso equivalente a un 24/28 (per SD15 crop 1,7x)?
Mi viene in mente solo  il sigma 14mm peccato che come ottica da full frame con quella lente frontale sporgente s ce un raggio di sole non lo usi.

Certo che le ottiche fisse non sono paragonabili ad uno zoom specie se un 18-xxxxxxxxxx.

C'è il nuovo 15mm fisso, ottimo, ha il suo paraluce etc.... un grandangolare di tutto rispetto è anche il 15-30 e ora, posso dire, l'8-16 (forse il migliore).... poi i fissi hanno tutt'altro sapore, questo è chiaro....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Karl

Ci vorrebbe un wide 'rettilineo'. Il Sigma 15mm è di tipo 'fisheye' ed anche con il crop su apsc la distorsione rimane.

...qualcuno ha mai provato il 15mm f/4.5 Heliar della Voigtlander ? molto diffuso ai tempi dell'analogico lo si trova sui 400/500e.   non so se ci sia modo di montarlo su un corpo SA.

8)
500px/troppotardi

elerum

Citazione di: Karl il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 20:53:10
...
...qualcuno ha mai provato il 15mm f/4.5 Heliar della Voigtlander ? molto diffuso ai tempi dell'analogico lo si trova sui 400/500e.   non so se ci sia modo di montarlo su un corpo SA.

8)
non e possibile montarlo su SA ma qui sul forum c'è sig. Carlo alias CharlySierra che lo usa sul modulo A12 della Ricoh GXR con risultati dir' poco fantastici
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneCi vorrebbe un wide 'rettilineo'
C'è il vecchio sigma 14mm 3,5 "rectilinear" o il modello successivo f:2,8 che dicono entrambi di buona qualità già a tutta apertura con un massimo a f:11 anche se si ottiene una pdc esagerata anche a tutta apertura tanto che non serve l'AF.... ha una lente frontale enorme e pesa mezzo chilo!
Per quanto all'epoca giudicata buona penso che per stare al passo con la qualità della nuova serie ci voglia di meglio e prima o poi Sigma farà qualcosa di simile.

Qui si trovano immagini fatte con tutte le ottiche sigma sia vecchie che nuove: http://www.pbase.com/cameras/sigma
Questa una galleria con la SD10 + 14mm 2,8 (in dim. originali) di un bravo fotografo: http://www.pbase.com/lmatson/montreux_chillon



CitazioneDrawbacks
Contrast Control.
Watch for any stray light hitting the front element. Get in the habit of shading the lens. I bought a small clip gizmo that mounts in the hot shoe and whose gooseneck arm allows me to position a small piece of cardboard to shade the lens. This solves the problem 90% of the time.

Composition Problems.
When you're taking in 114 degrees, you'd better be a master of placing objects in the frame (and have a 95% or better viewfinder). As with any wide angle, it helps to have foreground, midground, and background interests, but the 14mm will push your wide angle framing skills. I can't tell you how many shots I thought would work didn't, usually because of big expanses of midground that just sat there empty.

The Lens Cap.
Because it slips over the built in hood, the unique cap has a tendency to come off in my tightly packed camera cases. Moreover, that strange cap on the cap sometimes pops off, leaving the front element exposed.


Postives:
Sharp and clear. Sigma has managed to make a very wide angle lens without most of the optical issues that plague them (light falloff, corner softness, chromatic aberration, etc.).
Great value. Much less expensive that some of the alternatives (see below), yet you don't really give anything up.

Alternatives:
Sigma 14mm f/2.8. Newer version of the f/3.5. Virtually everything I've written above applies to this lens, too. Using a one-day loaner from my local store, I didn't see enough difference in results to justify switching, though the slightly brighter viewfinder image is useful.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Citazione di: Italo il Venerdì, 15 Novembre 2013, 10:50:44
CitazioneCi vorrebbe un wide 'rettilineo'
C'è il vecchio sigma 14mm 3,5 "rectilinear" o il modello successivo f:2,8 che dicono entrambi di buona qualità già a tutta apertura con un massimo a f:11 anche se si ottiene una pdc esagerata anche a tutta apertura tanto che non serve l'AF.... ha una lente frontale enorme e pesa mezzo chilo!
Per quanto all'epoca giudicata buona penso che per stare al passo con la qualità della nuova serie ci voglia di meglio e prima o poi Sigma farà qualcosa di simile.

Già il Sigma 14 mm f 2,8 o f 3,5 che citavo incredibile come fosse sensibile ai riflessi del sole, mi sono disfatto quasi subito di quello per Nikon, decisamente il 15-30 mm.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

3mal-nike

Per i più spregiudicati ci sarebbe anche il Pentax 14 "spinnato" e con il diaframma bloccato o i più assassini il magnifico 12-24, anche in versione S&K da spinnare e bloccare, ma è così bello che anche tutto aperto da una grande soddisfazione all'uso  :-X
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/