News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un'idea provocante e provocatoria....Merrill SD1 2

Aperto da ffreidenken, Venerdì, 29 Maggio 2015, 15:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

 :idea: Lancio una domanda provocatoria:

Perché la sigma non caccia a 1000 euri una bella SD1 merrill 2, con lo stesso sensore (magari migliorato con qualche diavoleria) ma senza ripresa filmati, e al suo posto una bella livella elettronica, il live view e altre cosine?

Oppure, in alternativa: perché non fa una bella mirrorless merrill?

gainni

Citazione di: ffreidenken il Venerdì, 29 Maggio 2015, 15:24:31
:idea: Lancio una domanda provocatoria:

Perché la sigma non caccia a 1000 euri una bella SD1 merrill 2, con lo stesso sensore (magari migliorato con qualche diavoleria) ma senza ripresa filmati, e al suo posto una bella livella elettronica, il live view e altre cosine?

Oppure, in alternativa: perché non fa una bella mirrorless merrill?

Sono anni che l'aspetto ripeto ha già le ottiche 19 f 2,8, 30 f 2,8 e 60 f 2,8 costano poco vanno bene un corpicino ricavato dale DP Merrill con mirino elettronico e con meno di 1000 euro spiazzerebbero la concorrenza.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

albertux

Kazuto va per la sua strada.......a LUI non interessa quello che vorrebbero GLI UTENTI-- :azz:

Misà che sta filosofia sarà come un boomerang.... :con:
DP2Merrill

ffreidenken

 :con: ma che strada è? il suicidio rituale?

la sigma ha sfornato un sensore, il quattro, che a quanto sembra è riuscito nell'impresa peggiore: unire i difetti del foveon con quelli del bayer....in un corpo macchina a mocassino....peggio di così...


BeSigma

ragazzi, sono scelte legate all'idea che hanno della fotografia..... se avessero seguito la volontà della massa avremmo avuto semplicemente un altro bayer e probabilmente se non avessero osato andare controcorrente non avremo nemmeno le ottiche art e il loro "miracolo".....

Credo che commercialmente siano state fatte scelte "particolari".... eppure tecnicamente hanno sempre scelto per il loro credo.... e a me questo piace anche se molti prodotti non sono il top di ciò che avrebbero potuto essere.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

ffreidenken

 :no: non credo che basti dire questo (anche se certamente è vero....)

c'è anche una bella porzione di errori, pure grossolani. Ad esempio:

mi fai una reflex (la sd1 merrill) che non ha livella elettronica e live view, ma ci metti i video! Dico, anche immaginando il purista che vuole solo il mirino, come cacchio fa mentre lo usa a gestire l'inclinazione? E girare video senza live view è un'altra bellissima idea (sempre senza livella elettronica!)

Vabbé, vuoi dare una fdotocamera al purista del mirino? Allora togli il video e metti una livella elettronica....

O vuoi fare una fotocamera destinata al solo cavalletto (con il blocco dello schermo...). O che altro?

No, non credo che questi errori siano frutto di scelte...Sono incongruenze gravi, per chi usa una fotocamera...

BeSigma

Citazione di: ffreidenken il Venerdì, 29 Maggio 2015, 17:38:14
:no: non credo che basti dire questo (anche se certamente è vero....)

c'è anche una bella porzione di errori, pure grossolani. Ad esempio:

mi fai una reflex (la sd1 merrill) che non ha livella elettronica e live view, ma ci metti i video! Dico, anche immaginando il purista che vuole solo il mirino, come cacchio fa mentre lo usa a gestire l'inclinazione? E girare video senza live view è un'altra bellissima idea (sempre senza livella elettronica!)

Vabbé, vuoi dare una fdotocamera al purista del mirino? Allora togli il video e metti una livella elettronica....

O vuoi fare una fotocamera destinata al solo cavalletto (con il blocco dello schermo...). O che altro?

No, non credo che questi errori siano frutto di scelte...Sono incongruenze gravi, per chi usa una fotocamera...

la SD1 Merrill non fà video..... im sorry....
non avertene a male ma, prima di giudicare un prodotto, bisognerebbe conoscerlo bene... in realtà la SD1 con tutte le sue mancanze è il ritorno alla forografia affine a se stessa e non una sfoggio di elettronica....
E te lo dico perchè di fotocamere con molto elettronica che però fanno foto discutibili ne ho uno scaffale pieno...... poi ripeto, il prodotto non è al top di ciò che poteva essere..... almeno ci resta qualcosa su cui sperare  :azz:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

ffreidenken

 :wow: sono stato un pò confuso, mi spiego meglio:

Premesso che non voglio la funzione video (che detesto, su una fotocamera) e non ho gran che bisogno del live view (anche se può far comodo!) e, premesso che preferisco il mirino, quello che non capisco è perché non mettere la livella elettronica!

Come fa un cristiano che vuole fotografare senza cavalletto a regolarsi? Col live view, magari, con le dp merrill ci riuscivo...mttevo la griglia, una bolla al posto del flash e via...

ma se ho l'occhio sul mirino, come cavolo faccio a vedere la bolla sul flash? E se non ho il live view, dove prendo la griglia?

Che crisi...ho 1000 euri pronti per comprare una SD1 merrill, ma non riesco proprio a capire come potrò usarla, se non in piena luce e su un cavalletto... :conf:

Italo

Il sensore foveon, con i tempi di upload in cache attuali non può fare filmati a media risoluzione e avrebbe grosse difficoltà anche col LV... mettetevi il cuore in pace, finché non cambia tecnologia (grafene) Sigma non farà quello che sperate.... ma forse chi può investire di più in ricerca farà un "foveon" rivoluzionario che spazzerà tutto il resto.

Citazione...ho 1000 euri pronti per comprare una SD1 merrill, ma non riesco proprio a capire come potrò usarla, se non in piena luce e su un cavalletto...
Io invece saprei cosa farci ma non ho i 1000â,¬.... non mi pare che la maggior parte degli scatti della SD1 pubblicati siano stati fatti col treppiede!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

Io la funzione Video la vieterei su tutte le fotocamere con una mozione del Consiglio di Sicurezza ONU....

Però sul Live view, scusate l'ignoranza non capisco...perché sulle dp merrill funziona e sulla sd1 non può andare?

Poi chiedo...come si regola a mano libera la posizione della fotocamera sul piano dell'orizzonte per avere inquadrature che non siano storte? Sarà che son vecchietto, ma senza livella devo proprio concentrarmi molto sull'inquadratura, trovando dei riferimenti nella scena....E' il TOP della scomodità, credo....

Beh, il grafene...quanti anni ancora dovremo attendere?

elerum

Non saranno tutti scatti in bola i miei ma come riferimento sia orizontale ma di più verticale uso i punti AF visto che sono ben evidenziati e distanziati fra loro. questo trucco lo usavo anche prima sulla 15 e anche adesso con la uno. Basta immaginare una linea che unisce i punti fra loro  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Per quanto riguarda LV manco io riesco capire per quale motivo sulle dp ce sempre stato ma non e stato implementato sulle sd
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

beh, l'idea mi conforta...non sapevo fossero ben evidenziati, non l'ho mai avuto....appena la compro ci provo...

sul live view urge l'intervento di un esperto (perché ci sarà pure un motivo!) :con:

Sardosono

L'assenza del LV sulla SD1 è già stata spiegata dal presidente Katzuto in persona: il consumo di energia.
Riassumo la cosa a modo mio.
Il Merrill deve processare quasi 50 MEGAPIXEL di dati in tempi ragionevoli (e già ci lamentiamo per questo) ed i processori potenti e veloci consumano tantissimo (e scaldano). Anche il LV consuma tantissimo, anche più dei processori. L'insieme delle due cose ha come risultato che nelle DP Merrill con una batteria non riesci a farci neanche 100 scatti. Se questo può essere commercialmente accettabile per una compatta, sarebbe del tutto inaccettabile in una reflex con ambizioni professionali, col risultato che il prodotto finirebbe coll'essere pesantemente criticato ANCHE per questo (e di critiche, a torto e a ragione, le reflex Sigma ne ricevono fin troppe), a fronte di poca o nessuna rilevanza del guadagno del LV, la cui presenza al giorno d'oggi viene appunto data per scontata.
In pratica, la valutazione della Sigma è semplice: aggiungere il LV sarebbe un boomerang dal punto di vista dell'immagine commerciale del prodotto.
Personalmente, sono d'accordo con tale analisi, perché purtroppo è FONDAMENTALE tener conto anche della IPOCRISIA del mercato, non solo fotografico.

PS Katzuto ha anche detto che il LV nella SD1 è già stato implementato, ma per i motivi suddetti tale funzionalità è stata soppressa, ed ha anche aggiunto che per renderlo disponibile basterebbe un aggiornamento firmware.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

beh, allora potrebbero darlo almeno come facoltativo! 8)