News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD Q

Aperto da Farenzi, Mercoledì, 21 Settembre 2016, 09:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Citazione di: stefanone il Giovedì, 22 Settembre 2016, 16:50:06


In questa situazione l'unico sistema per per colmare l'attuale gap tecnologico nel settore fotocamere mantenendo la proprietà del Foevon è quello di trovare dei partner disposti ad uno scambio di tecnologie perchè, anche se SIGMA è disposta a farlo, continuare ad andare avanti da sola con poche risorse allunga i tempi di sviluppo con conseguente aumento dei rischi.

sono solo in parte d'accordo, migliorare si può sempre migliorare e si potrebbe fare di meglio per alcune cose, ma delle macchine sigma se ne parla come se fossero degli apriscatole con dentro un sensore fotografico o che il "gap" con gli altri produttori sia enorme.
Il problema è che bisogna confrontare le medesime unità di misura, bayer con bayer, non foveon con bayer. Come si può confrontare - a titolo di esempio - l'AF del foveon col bayer, il primo sarà sempre più critico:

A. sarà sempre n volte più lento a parità di costi
B. sarà sempre n volte più costoso a parità di velocità (forse, perchè i soldi non possono cambiare le leggi della fisica)

Come sopra varrà per gli ISO, per i tempi di caricamento, quelli di sviluppo, la durata delle batterie ecc...
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneCome si può confrontare - a titolo di esempio - l'AF del foveon col bayer, il primo sarà sempre più critico:

A. sarà sempre n volte più lento a parità di costi
B. sarà sempre n volte più costoso a parità di velocità (forse, perchè i soldi non possono cambiare le leggi della fisica)

Come sopra varrà per gli ISO, per i tempi di caricamento, quelli di sviluppo, la durata delle batterie ecc...
:si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefanone

Citazione di: Italo il Giovedì, 22 Settembre 2016, 22:41:54
Ciao stefanone.
Ho notato che ripetutamente hai scritto "foevon", quindi non è un errore di battitura.....
I
Almeno una volta, la prima, l'avevo scritto giusto!!! :ohi:
Ho qualche problema con le inversioni... difatti quando scrivo in inglese se non presto la dovuta attenzione faccio un macello, ma qui effettivamente ho esagerato... spero che non sia un sintomo dell'appropinquarsi della demenza senile! :pau:

Comunque faccio penitenza:
Foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,

stefanone

Citazione di: Italo il Venerdì, 23 Settembre 2016, 09:27:54
CitazioneCome si può confrontare - a titolo di esempio - l'AF del foveon col bayer, il primo sarà sempre più critico:

A. sarà sempre n volte più lento a parità di costi
B. sarà sempre n volte più costoso a parità di velocità (forse, perchè i soldi non possono cambiare le leggi della fisica)

Come sopra varrà per gli ISO, per i tempi di caricamento, quelli di sviluppo, la durata delle batterie ecc...
:si:
Secondo voi una stabilizzazione a 5 assi o meglio quella "ibrida"  appena annunciata da Olympus per la nuova OMD su una SIGMA SDQ ci starebbe male?
Comunque non vedo perchè si debba paragonare con le reflex quando le performances sono da FullFrame e i suoi punti di forza sono gli stessi del Medio Formato... e non abbiamo ancora visto cosa è in grado di fare il nuovo sensore "H".




Italo

CitazioneSecondo voi una stabilizzazione a 5 assi o meglio quella "ibrida"  appena annunciata da Olympus per la nuova OMD su una SIGMA SDQ ci starebbe male?
Probabilmente no.... ma poi 20 scatti con una batteria sarebbero forse pochi.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: stefanone il Venerdì, 23 Settembre 2016, 13:33:37
Citazione di: Italo il Giovedì, 22 Settembre 2016, 22:41:54
Ciao stefanone.
Ho notato che ripetutamente hai scritto "foevon", quindi non è un errore di battitura.....
I
Almeno una volta, la prima, l'avevo scritto giusto!!! :ohi:
Ho qualche problema con le inversioni... difatti quando scrivo in inglese se non presto la dovuta attenzione faccio un macello, ma qui effettivamente ho esagerato... spero che non sia un sintomo dell'appropinquarsi della demenza senile! :pau:

Comunque faccio penitenza:
Foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon, foveon, foveon,foveon, foveon, foveon,
Problemi con le inversioni  :azz:
Mi fa ricordare un altra cosa, come qualcuno sa lavoro in un hotel di catena con una media di 50%/50% clienti stranieri/italiani e se come mi capita spesso entrare in contatto con loro nelle camere, se mi rivolgo in italiano ed e straniero mi guarda storto se mi rivolgo in inglese ed e italiano mi guarda storto ma come c@v0l0 debbo fa  :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: stefanone il Venerdì, 23 Settembre 2016, 13:53:56
Secondo voi una stabilizzazione a 5 assi o meglio quella "ibrida"  appena annunciata da Olympus per la nuova OMD su una SIGMA SDQ ci starebbe male?
Una libidine, altro che male, ci sarebbe da metterci la firma, ma attualmente è del tutto impensabile perché, per le ragioni che ben conosciamo, una stabilizzazione su un sensore Foveon dovrebbe essere almeno CINQUE volte più precisa che su un sensore a mosaico per ottenere lo stesso risultato, quindi in questo momento è ancora fantascienza, sarebbe più facile dotare la fotocamenra di una macchina per caffè espresso!!!  :))

Il sensore della H è lo stesso identico della C, proprio lo stesso wafer solo tagliato più grande, quindi anche le prestazioni delle due fotocamere sono assolutamente identiche, cambia solo il formato.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

Citazione di: elerum il Venerdì, 23 Settembre 2016, 15:41:46
Problemi con le inversioni  :azz:
Mi fa ricordare un altra cosa, come qualcuno sa lavoro in un hotel di catena con una media di 50%/50% clienti stranieri/italiani e se come mi capita spesso entrare in contatto con loro nelle camere, se mi rivolgo in italiano ed e straniero mi guarda storto se mi rivolgo in inglese ed e italiano mi guarda storto ma come c@v0l0 debbo fa  :con:

come ti capisco, ormai vado oltre le inversioni, sono nella fase dei mix:

parlo in inglese e ci butto dentro il tedesco: "Ich live" è un mio classico
parlo tedesco e ci butto dentro l'inglese: " Ich often" ("oft" dovrei usare).
parlo italiano e costruisco come il tedesco: "Io sono in montagna andato."

Le insegnanti rassicurano.... "è normale, è temporaneo", ma io qualche volta rischio di impazzire.

____

ps: tolgo la parte sullo stabilizzatore, ha risposto sardo prima di me mentre scrivevo.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

albertux

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 23 Settembre 2016, 16:28:20
Citazione di: stefanone il Venerdì, 23 Settembre 2016, 13:53:56
Secondo voi una stabilizzazione a 5 assi o meglio quella "ibrida"  appena annunciata da Olympus per la nuova OMD su una SIGMA SDQ ci starebbe male?


Una libidine, altro che male, ci sarebbe da metterci la firma, ma attualmente è del tutto impensabile perché, per le ragioni che ben conosciamo, una stabilizzazione su un sensore Foveon dovrebbe essere almeno CINQUE volte più precisa che su un sensore a mosaico per ottenere lo stesso risultato, quindi in questo momento è ancora fantascienza, sarebbe più facile dotare la fotocamera di una macchina per caffè espresso!!!  :))

Io penso invece all'impossibilità almeno odierna della stabilizzazione su tre assi.....
Troppi calcoli da fare per il già congestionato processore delle sigma che deve , oltre ad elaborare tre strati, pensare a "shiftare" pixel per pixel in tempo reale (caspiterina, SU TRE ASSI!!!) quando si muove la manina..... :azz: :ohi: :conf:
Qui le cose son 2: o mettere un cluster di n processori in parallelo o aumentare a dismisura i Buffer.... :pau: :cry:
DP2Merrill

stefanone

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 23 Settembre 2016, 16:28:20
Citazione di: stefanone il Venerdì, 23 Settembre 2016, 13:53:56
Secondo voi una stabilizzazione a 5 assi o meglio quella "ibrida"  appena annunciata da Olympus per la nuova OMD su una SIGMA SDQ ci starebbe male?
Una libidine, altro che male, ci sarebbe da metterci la firma, ma attualmente è del tutto impensabile perché, per le ragioni che ben conosciamo, una stabilizzazione su un sensore Foveon dovrebbe essere almeno CINQUE volte più precisa che su un sensore a mosaico per ottenere lo stesso risultato, quindi in questo momento è ancora fantascienza, sarebbe più facile dotare la fotocamenra di una macchina per caffè espresso!!!  :))

Il sensore della H è lo stesso identico della C, proprio lo stesso wafer solo tagliato più grande, quindi anche le prestazioni delle due fotocamere sono assolutamente identiche, cambia solo il formato.

CINQUE volte più precisa???
Vorrei capire perchè?
Da quanto mi risulta la stabilizzazione è in relazione diretta con la grandezza dei  pixel del sensore....
Riguardo al fatto che la DPQ H e quella "liscia" rimangano  "assolutamente identiche" ho qualche dubbio e comunque tra i vari formati le differenze ci sono  eccome!

EXCEL

Citazione di: stefanone il Venerdì, 23 Settembre 2016, 17:59:35

Riguardo al fatto che la DPQ H e quella "liscia" rimangano  "assolutamente identiche" ho qualche dubbio e comunque tra i vari formati le differenze ci sono  eccome!

Non cambia la QI perchè la densità di pixel è assolutamente la stessa, solo la risoluzione sarà maggiore.
Anzi, per logica mi aspetto persino un pelo di rumore in più, perchè il sensore più grande emette più calore e il calore genera rumore.
Inoltre i file saranno più grandi -> quindi tempi di caricamento più lunghi -> processori impegnati per più tempo -> più calore e batteria che dura di meno.

Inoltre un sensore più grande, a parità di obiettivo, è maggiormente critico ai bordi dell'immagine.

Per tutte queste ragioni e per il fatto che la risoluzione della Q APSC è già generosa, non ho mai preso in considerazione la Q con sensore APSCH
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

leleros

Sarò antico e sarò anche il cliente tipo che Sigma snobba (per me il Merrill è già un borderline, il Q non ne parliamo proprio); la stabilizzazione sul nostro multistrato non mi interessa, anzi tutti i gadget a scimmiottare il mosaico non mi interessano.
...e due! accattatevi un Bayer e vivete sereni :)

Ho un problema nella testa, funziona a metà
Ogni tanto parte un suono che fa
tuf tuf tuf tuffff tutff tuff tuff tuft tuft tuffft
con la 14 in tangenziale
Andiamo a Comandare

:lol:
  • Rosario
     

Farenzi

CitazioneQui le cose son 2: o mettere un cluster di n processori in parallelo o aumentare a dismisura i Buffer.... :pau: :cry:
3) o portiamoci un treppiedi dietro... :azz:  :gh:  :P
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

stefanone

Citazione di: Farenzi il Venerdì, 23 Settembre 2016, 19:51:36
Qui le cose son 2: o mettere un cluster di n processori in parallelo o aumentare a dismisura i Buffer.... :pau: :cry:
3) o portiamoci un treppiedi dietro... :azz:  :gh:  :P
Esagerato!!!
Se lo fanno le canikon e le altre lo potrebbe fare anche SIGMA!

Ti faccio notare che all'inizio degli anni '80 gli elaboratori più potenti erano degli armadioni grandi come una stanza da 20 metri quadri e poichè funzionavano con tecnologia bipolare avevano grossi consumi elettrici e scaldavano parecchio. Era quindi d'obbligo il raffreddamento ad acqua di norma realizzato collegandoli a dei radiatori con ventole potentissime normalmente posizionati sui tetti degli edifici!!!
E se volevi installarne uno dovevi prima fare gli "adeguamenti tecnici" prescritti dai fornitori (IBM eccetera) ovvero opere murarie, impianti idraulico, condizionamento, fornitura e impianto elettrico di potenza...

Ebbene il PC con il quale stò scrivendo, che ha già qualche anno, è più potente di quei bestioni! 8)

Simone

Citazione di: leleros il Venerdì, 23 Settembre 2016, 18:34:16
Ho un problema nella testa, funziona a metà
Ogni tanto parte un suono che fa
tuf tuf tuf tuffff tutff tuff tuff tuft tuft tuffft
con la 14 in tangenziale
Andiamo a Comandare

:lol:


... ok sei pronto per il prossimo raduno in Thai_land. ;)


http://forum.foveon.it/index.php?topic=4596.0