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regolazioni in camera e post produzione

Aperto da Themau, Sabato, 15 Settembre 2018, 11:25:19

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Themau

Come scritto nel post di presentazione sono da poco alle prese con una DP2 Merrill. Evito di fare richieste perchè prima mi sto sciroppando i vari post in modo da limitare i quesiti.
Però uno preliminare ce l'ho. Abituato ai sensori tradizionali, cerco di ottenere scatti (in raw) già equilibrati in fase di scatto e più possibili neutri, evitando settaggi di wb o colore "creativi". Poi li correggo in post produzione con minimi aggiustamenti e eventualmente applicando maschere o filtri.
Domanda: ma con la Merrill conviene impostare in macchina il bilanciamento del bianco e lo stile colore o lasciare awb e std e poi ritoccarli con spp? tnx

Rino

Citazione di: Themau il Sabato, 15 Settembre 2018, 11:25:19
Come scritto nel post di presentazione sono da poco alle prese con una DP2 Merrill. Evito di fare richieste perchè prima mi sto sciroppando i vari post in modo da limitare i quesiti.
Però uno preliminare ce l'ho. Abituato ai sensori tradizionali, cerco di ottenere scatti (in raw) già equilibrati in fase di scatto e più possibili neutri, evitando settaggi di wb o colore "creativi". Poi li correggo in post produzione con minimi aggiustamenti e eventualmente applicando maschere o filtri.
Domanda: ma con la Merrill conviene impostare in macchina il bilanciamento del bianco e lo stile colore o lasciare awb e std e poi ritoccarli con spp? tnx

Se scatti in RAW - vale per qualsiasi fotocamera anche Bayer - il bilanciamento del bianco ed il profilo (standard, vivido, creativi, monochrome, etc) - sono del tutto inutili da settare in camera tanto te li ritrovi nel programma di sviluppo. Non hai aggiunto o perso nulla. Ciò non toglie che io cerchi di arrivare al risultato voluto già in fase di ripresa proprio per vedere se "la foto c'è". Diversa è la questione dell'esposizione perché la variazione verso la sottoesposizione o la sovraesposizione può portare a perdere irrimediabilmente delle informazioni che non recuperi più (Photoshop, per recuperare le alte luci, usa il trucco di aggiungere del nero).
Per l'esposizione punta sempre alla scelta migliore e la regola vale per tutti i sensori.

Italo

Confermando quanto scritto da Rino posso solo precisare che il raw è un insieme di dati che non possono essere modificati, puoi solo interpretarli in camera sul jpeg o in SPP (anche per il tiff) e salvare le impostazioni nel raw stesso in modo da ritrovarle in seguito.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Themau

ok chiarissimo!
ma all'atto pratico, capitolo esposizione: scatto in raw, iso 200 (perchè nativi) e in base a quelli che vedo nel display cerco di correggere. Ipotizziamo che ritengo necesario un +0.7 ev.
Lo imposto al momento dello scatto (a quel punto non dovrei intervenire sulla regolazione dell'esposizione in SPP) oppure scatto  comubquecon ev a 0 e poi correggo in post?
lo chiedo perchè mi apreva di aver letto un intrervento che suggeriva di scattare sempre con ev a 0.... forse...
confesso di avere difficoltà nel convertirmi ai conteggi "inversi" iso/ev rispetto al bayer... :-[

Rino

Citazione di: Themau il Sabato, 15 Settembre 2018, 12:25:05
ok chiarissimo!
ma all'atto pratico, capitolo esposizione: scatto in raw, iso 200 (perchè nativi) e in base a quelli che vedo nel display cerco di correggere. Ipotizziamo che ritengo necesario un +0.7 ev.
Lo imposto al momento dello scatto (a quel punto non dovrei intervenire sulla regolazione dell'esposizione in SPP) oppure scatto  comubquecon ev a 0 e poi correggo in post?
lo chiedo perchè mi apreva di aver letto un intrervento che suggeriva di scattare sempre con ev a 0.... forse...
confesso di avere difficoltà nel convertirmi ai conteggi "inversi" iso/ev rispetto al bayer... :-[

Io uso 100 e non 200 ed espongo la foto come va esposta, cioè anche con eventuali correzioni se necessarie. Se le fai dopo, perdi qualcosa.
Nessun conteggio diverso rispetto al Bayer: questa è antica tecnica fotografica.
La cosa diversa avviene solo quando si sale di ISO con il Foveon, ma questa è un'altra storia.

Italo

Citazione... ma all'atto pratico, capitolo esposizione: scatto in raw, iso 200 (perchè nativi) e in base a quelli che vedo nel display cerco di correggere. Ipotizziamo che ritengo necesario un +0.7 ev.
Questa impostazione corrisponderebbe a 100 iso -0,3 ev.
Vista la ridotta dimensione dei pixel del Merrill, probabilmente gli ISO nativi a 200 sono dettati da una sorta di "preventiva prudenza" di Sigma nel tentativo di giustificare la possibilità di saturazione nelle zone più esposte.

Citazione....lo chiedo perchè mi apreva di aver letto un intrervento che suggeriva di scattare sempre con ev a 0....
La differenza di "interpretazione", rispetto al Bayer, sta nel fatto che nel foveon un aumento degli iso corrisponde ad una sottoesposizione reale sul raw: quello che conta, come nell'analogico, è la coppia tempo - diaframma che mostrerà uguali valori per 100 iso zero EV e 200 iso + 1 EV..... questo perché, contrariamente alla tecnologia Bayer, il foveon non ha un moltiplicatore di cariche (ISO) prima del convertitore A/D.
La scelta (obbligata) di Sigma è dovuta al fatto che il moltiplicatore iso avrebbe agito, in pari misura, anche sulla quantità di rumore (notoriamente elevata nel foveon) peggiorando sensibilmente la qualità dell'immagine.

In conclusione penso che, almeno all'inizio per non confonderti, faresti bene a scattare sempre a zero EV.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Themau

Italo grazie  ;)
se riuscirò a prenderci la mano molto dipende dalle tue spiegazioni  :si:

Italo

Citazione.... se riuscirò a prenderci la mano molto dipende dalle tue spiegazioni
Se vuoi confonderti ancora di più puoi dare un'occhiata a questo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Buongiorno, sono un neofita con Dp2s... sbaglio quindi a lasciare ISO su auto? Lo chiedo perché questa cosa dell 'ISO nativa mi ha un po' spiazzato.
Se lo fisso a 200 (nativo?) e l'esposizione richiedesse di aumentarli, come mi devo comportare? Grazie.
- Sigma DP2m -

Rino

Citazione di: Gregor il Lunedì, 17 Settembre 2018, 17:40:46
Buongiorno, sono un neofita con Dp2s... sbaglio quindi a lasciare ISO su auto? Lo chiedo perché questa cosa dell 'ISO nativa mi ha un po' spiazzato.
Se lo fisso a 200 (nativo?) e l'esposizione richiedesse di aumentarli, come mi devo comportare? Grazie.

Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, la sensibilità nativa dei sensori Foveon è di 100 ISO, anzi, qualcosa di meno (mi pare che il Merrill sia 64 ISO e le precedenti SD14 e 15 siano 50 ISO). Personalmente, poiché uso il Foveon per ottenere la massima qualità, cerco di fotografare sempre a 100 ISO o di usare il treppiedi o un appoggio di fortuna. Partire dal presupposto di usare ISO AUTO e alte sensibilità "ad capocchiam" (scelti dalla fotocamera) significa, almeno per me, vanificare la scelta del Foveon. Quando non ne posso fare a meno, non posso usare il treppiedi e non ci sono punti d'appoggio o voglio determinati effetti, passo in BN e posso adoperare con ottimi risultati fino a 1600-3200 ISO.

Gregor

Io ho un monopiede che conto di portarmi dietro con la dp2s. Quando dici che passi al b&w intendi in camera no?
- Sigma DP2m -

pacific palisades

Uhm, sarebbe meglio portarsi dietro tre monopiedi  :D

Interessante la foto profilo  :si:

Credo che Rino voglia dire che setta la fotocamera in modalità Monochrome.

Rino

Citazione di: Gregor il Lunedì, 17 Settembre 2018, 18:55:56
Io ho un monopiede che conto di portarmi dietro con la dp2s. Quando dici che passi al b&w intendi in camera no?

Io scatto sempre in RAW+JPG quindi, anche scattando in BN (modalità Monochrome), colori Vividi o qualsiasi altra scelta in fase di ripresa, in realtà ho tutto a disposizione partendo dal RAW: nulla viene perso. Però esistono due modi di "pensare le foto":

1) Scattare in qualsiasi modo e poi "pensare" sull'immagine davanti al computer.

2) Pensare alla foto che si vuole ottenere già in fase di ripresa - previsualizzarla - ed in questo il mondo digitale aiuta moltissimo perché, anziché dover lavorare di esperienza e fantasia per poi attendere lo sviluppo della pellicola (e talvolta restare fregati), è possibile vedere già i risultati sul display.

Io utilizzo sempre il secondo modo anche se non è una Legge Assoluta, nel senso che non m'impedisco di convertire in BN una foto scattata a colori e viceversa. La postproduzione oggi è importante quanto la stampa ai tempi dell'analogico, ma è fondamentale partire da un buon negativo. Quando decido di scattare in BN, imposto sempre la modalità Monochrome in modo da vedere già in BN e poter fare le eventuali correzioni in fase di ripresa per dover manipolare il meno possibile i file in postproduzione (ogni volta che manipoliamo la resa del file e, in particolare, usiamo i vari comandi per correggere la prospettiva o la distorsione, perdiamo qualcosa e con il Foveon si nota più che con il Bayer).



Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 17 Settembre 2018, 19:15:18
Uhm, sarebbe meglio portarsi dietro tre monopiedi  :D

Coi pesi alle estremità! ;)

CitazioneCredo che Rino voglia dire che setta la fotocamera in modalità Monochrome.

Esatto.

Gregor

Sì, appunto, b&w settato in camera.
Il monopiede perché è meno ingombrante da portare appresso ;)
Mi piace il b&w, ne ho scelta una anche per il profilo :D
- Sigma DP2m -