News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sigma e dpreview

Aperto da mr_floppy, Giovedì, 26 Maggio 2016, 09:04:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_floppy

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Italo

Non è affatto strano. DPreview ha sempre annunciato le camere sigma.... ha anche un forum sigma sul quale sono registrato dal 2004. http://www.dpreview.com/forums/1027
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_floppy

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Maggio 2016, 10:48:24
Non è affatto strano. DPreview ha sempre annunciato le camere sigma.... ha anche un forum sigma sul quale sono registrato dal 2004. http://www.dpreview.com/forums/1027

Si questo lo so ma è molto raro che la trattino direttamente.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Italo

Qui ci sono tutte le sigma annunciate da DPreview, alcune anche recensite: http://www.dpreview.com/products/sigma/cameras?subcategoryId=cameras
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_floppy

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Maggio 2016, 11:24:37
Qui ci sono tutte le sigma annunciate da DPreview: http://www.dpreview.com/products/sigma/cameras?subcategoryId=cameras
Ti ho già scritto che lo so, non servono prove.
Quello che volevo dire (lo davo scontato ma evidentemente dovrò essere più chiaro in futuro) è che venga trattata direttamente e non marginalmente (della serie ne parliamo perché esistono) come fanno di solito.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Sardosono

Ti dirò che a me non sembra che la Quattro la trattino diversamente dal solito. Dicono lo stretto indispensabile che non possono esimersi dal dire, ma non fanno neanche un accenno alla qualità di immagine ottenibile rispetto alle altre. E nelle comparative fanno i soliti "errori", guarda caso come sempre a favore delle loro beniamine che poi ancora casualmente finisce con l'essere anche la vincitrice della tenzone: in questo caso per la Sony RX1 si sono "dimenticati" di normalizzare la dimensione dell'immagine di test, che quindi risulta nettamente più grande di tutte le altre e quindi "apparentemente" la migliore fra tutte, anche della Quattro. Lo potete vedere nella prima immagine.

Ma se facciamo il confronto come si deve (cioè con le giuste proporzioni PER TUTTI, senza figli e figliastri), ci accorgiamo subito che la RX1RII è certamente migliore della Leica Q e della X100T, ma NON della DP2 Quattro, con la quale se la gioca alla pari in termini di risoluzione e nitidezza (ma NON di artefatti che nella DP non esistono proprio). Nella seconda immagine ho fatto io il necessario aggiustamento delle proporzioni e potete valutare coi vostri occhi.

Finora non ho trovato una singola frase di dpreview (il sito, non parlo del forum) nella quale qualcuna abbia ammesso che almeno nelle giuste condizioni i risultati del foveon sono inarrivabili per un mosaico, non una singola volta. Sia ben chiaro, non è che penso che dpreview ce l'abbia in particolare contro il Foveon, anzi sostengo che non siano imparziali praticamente mai e con nessuno, tranne i prodotti che decidono loro perché rientrano nelle loro simpatie (diciamo così).
E tutto questo mi causa....  :puke:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

mr_floppy

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 26 Maggio 2016, 17:07:22
Ti dirò che a me non sembra che la Quattro la trattino diversamente dal solito. Dicono lo stretto indispensabile che non possono esimersi dal dire, ma non fanno neanche un accenno alla qualità di immagine ottenibile rispetto alle altre. E nelle comparative fanno i soliti "errori", guarda caso come sempre a favore delle loro beniamine che poi ancora casualmente finisce con l'essere anche la vincitrice della tenzone: in questo caso per la Sony RX1 si sono "dimenticati" di normalizzare la dimensione dell'immagine di test, che quindi risulta nettamente più grande di tutte le altre e quindi "apparentemente" la migliore fra tutte, anche della Quattro. Lo potete vedere nella prima immagine.

Ma se facciamo il confronto come si deve (cioè con le giuste proporzioni PER TUTTI, senza figli e figliastri), ci accorgiamo subito che la RX1RII è certamente migliore della Leica Q e della X100T, ma NON della DP2 Quattro, con la quale se la gioca alla pari in termini di risoluzione e nitidezza (ma NON di artefatti che nella DP non esistono proprio). Nella seconda immagine ho fatto io il necessario aggiustamento delle proporzioni e potete valutare coi vostri occhi.

Finora non ho trovato una singola frase di dpreview (il sito, non parlo del forum) nella quale qualcuna abbia ammesso che almeno nelle giuste condizioni i risultati del foveon sono inarrivabili per un mosaico, non una singola volta. Sia ben chiaro, non è che penso che dpreview ce l'abbia in particolare contro il Foveon, anzi sostengo che non siano imparziali praticamente mai e con nessuno, tranne i prodotti che decidono loro perché rientrano nelle loro simpatie (diciamo così).
E tutto questo mi causa....  :puke:



Già è un miracolo "che venga trattata direttamente e non marginalmente" come loro solito, ma chiedere che siano imparziali.....  mi sa che ce ne vorrà.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Sardosono

Citazione di: mr_floppy il Giovedì, 26 Maggio 2016, 17:12:14
Già è un miracolo "che venga trattata direttamente e non marginalmente" come loro solito, ma chiedere che siano imparziali.....  :spec: :spec:
Diciamo che alla fine si sono trovati costretti ad infilare una qualche Sigma almeno per una volta da qualche parte in una qualche comparativa, perché la sistematica esclusione stava rasentando il ridicolo, altro che miracolo. Inoltre, non per voler fare il pignolo, ma che razza di confronto è mai questo?!.... Questi i prezzi arrotondati per ordine di grandezza:
Leica Q ==> 5.000 â,¬
Sony RX1RII ==> 3.500 â,¬
Fuji X100T ==> 1.100 â,¬
Sigma DP2 Quattro ==> 900 â,¬
Ricoh GR II ==> 700 â,¬
Fuji X70 ==> 700 â,¬

Ripeto: ma che razza di confronto è mai questo?!....
Sarà forse uno scherzo?!......
Ma dico, li vogliamo considerare anche i prezzi?!...
O li vogliamo ritenere un elemento irrilevante?!....
Perché in tal caso propongo un bel confronto su pista tra una Ferrari, una Lamborghini, una Golf, una Panda e una 500! Trepido fin d'ora al pensiero di scoprire chi prevarrà... non sto nella pelle, non vedo l'ora di conoscere il verdetto: AND THE WINNER IS......   :pau:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

mr_floppy

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 26 Maggio 2016, 17:33:35
Citazione di: mr_floppy il Giovedì, 26 Maggio 2016, 17:12:14
Già è un miracolo "che venga trattata direttamente e non marginalmente" come loro solito, ma chiedere che siano imparziali.....  :spec: :spec:
Diciamo che alla fine si sono trovati costretti ad infilare una qualche Sigma almeno per una volta da qualche parte in una qualche comparativa, perché la sistematica esclusione stava rasentando il ridicolo, altro che miracolo. Inoltre, non per voler fare il pignolo, ma che razza di confronto è mai questo?!.... Questi i prezzi arrotondati per ordine di grandezza:
Leica Q ==> 5.000 â,¬
Sony RX1RII ==> 3.500 â,¬
Fuji X100T ==> 1.100 â,¬
Sigma DP2 Quattro ==> 900 â,¬
Ricoh GR II ==> 700 â,¬
Fuji X70 ==> 700 â,¬

Ripeto: ma che razza di confronto è mai questo?!....
Sarà forse uno scherzo?!......
Ma dico, li vogliamo considerare anche i prezzi?!...
O li vogliamo ritenere un elemento irrilevante?!....
Perché in tal caso propongo un bel confronto su pista tra una Ferrari, una Lamborghini, una Golf, una Panda e una 500! Trepido fin d'ora al pensiero di scoprire chi prevarrà... non sto nella pelle, non vedo l'ora di conoscere il verdetto: AND THE WINNER IS......   :pau:


la fiat 500 del '69 ovviamente. :))

A parte gli scherzi le comparative di dpreview sono sempre state senza senso, in questo caso poi se ti leggi le conclusioni lo sono anche più del solito. (Ma la presenza delle sigma continuo a considerarlo un mezzo miracolo)

Tornando al foveon, avevo già riportato il mese scorso, credo, una frase lapidaria (dall'amministratore di un forum molto seguito) sulla inferiorità delle macchine sigma in tutti i campi,
se certa gente viaggia con i paraocchi non è colpa nostra.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams