News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Risorgive...

Aperto da stenobox, Lunedì, 30 Maggio 2016, 21:14:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Re-sviluppata a colori...

Italo

Bello il contrasto di colori tra il riflesso rosso del sole e il verde dello stagno, peccato che non sia più accentuato.
In bn questo effetto si perde.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

  • Rosario
     

Sardosono

Decisamente questa immagine rende meglio a colori che non in monocromatico!  :si:

Tuttavia io sono di quella vecchia scuola che sosteneva che l'immagine è solo esaltazione della luce, che la sua creazione si conclude in camera oscura e che è proprio in questa sede che si deve tirar fuori la luce (tramite riserve e bruciature). Ora, il fatto che questo trattamento della luce in camera oscura si facesse solo per il bianco e nero era dovuto esclusivamente all'impossibilità di applicarlo al colore, ma al giorno d'oggi con la camera chiara non esiste ragione alcuna per non operare nello stesso modo col colore.

Colgo quindi l'occasione (spero mi perdonerai) perché il caso si presta come esempio, e mi sono permesso di "lavorare" questa immagine come per il BN, ossia mi sono limitato esclusivamente a qualche riserva e bruciatura per tirar fuori la luce DOVE QUESTA LUCE E' GIA' PRESENTE, quindi senza alcuna elaborazione, né alterazione, né aggiunta. In realtà questo procedimento non solo non altera la ripresa, ma al contrario cerca di avvicinare il modo col quale in realtà il cervello elabora la scena, perché tranne casi di intensità esagerata dell'illuminazione, il cervello tende sempre ad evidenziare le "pennellate" di luce presente, in misura maggiore o minore strettamente in funzione della sensibilità dell'osservatore verso questi aspetti. In altre parole, si tratta quindi di una elaborazione mentale soggettiva: c'è chi "la luce che si posa" la nota di più, chi di meno e chi per nulla.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Beh, di recente cerco di limitarmi al solo suggerimento testuale ma, visto che sono stato preceduto nel mio antico vizio, vorrei tentare anch'io di sfruttare tutto quello che resta in un jpeg mantenendo un aspetto il più possibile naturale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Grazie, mi sarebbe piaciuto tirare fuori il riflesso del sole ma...come si fa? In due parole?

Italo

Citazione...come si fa? In due parole?
Beh... le due parole sono "saturazione selettiva" che credo siano disponibili in ogni editor d'immagini come photoshop e simili.
Partendo dalla versione che hai postato ho selezionato esattamente il colore verde dell'erba, che mi pareva eccessivo ed innaturale, riducendolo di una ventina di punti, poi per esaltare il rosso dei riflessi del sole nell'acqua ho selezionato quel colore e l'ho aumentato, non ricordo quanto.

C'era anche un tutorial su questo procedimento ma le immagini sono state purtroppo perse nella chiusura del sito hosting.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.