News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un uomo (Adamo?) per la Eva di Autun

Aperto da agostino, Domenica, 10 Febbraio 2019, 17:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Uscii, in Invern, per cercare un uomo alla Eva di Autun

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7441.0

Credetti di trovarlo: adamatico era, forse anche coevo, fatta salva una tunichella adagiata sulla spalla, non si sa bene se per il freddo o per incremetare l'Eros già espresso dalle braghe disparite.

(S. Pietro, Tuscania)

Nota: da quando ho visto Eva avevo idea di tornare a Tuscania. In un Passpartout di Daverio sul Nudo, avevo appreso che il Nudo, negletto nell'arte (sacra, ma quale altra arte vi è stata per tanti secoli?), ricomparve proprio qui (insieme a un altro esemplare nel battistero di Pisa e a un terzo di cui non ricordo più) per poi riscomparire per altri secoli. Arrivo convinto di individuarlo con facilità: esploro la facciata, niente, poi tutti i capitelli, nulla. La cripata è chiusa... Chiedo lumi alla addetta alla vendita delle guide: mi rassicura che lo trovo nella vicina Santa Maria MAggiore. Vado, vedo, nulla (restauri in corso, forse non tutto è visibile...). Provo a cercare su youtube la puntata di Daverio, ma non la trovo. Sconfitto, vado al ristorante. Mentre mi lavo e dunque asciugo le mani (ho questa particolare abitudine prima di sedermia a mangiare, ma lo faccio anche se pasteggio in piedi) noto un deplian attaccato al muro di non so quale laboratorio estetico che riproduce parte della facciata di S. Pietro. Noto, sotto la finestra, in alto, la statua che riproduce un uomo inginocchiato con delle marcate pieghe inguinali: tolgo gli occhiali e punto, a 15 cm di distanza, gli occhi miopi dalla fotografia: E'LUI!
Ed eccolo a voi. Ecce homo.

(la seconda è un crop micidiale da una foto analoga alla prima, dove però ho collocato il tipo al centro per ottimizzare la resa, visto che dovevo cropparlo)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


agostino

Il contesto:

la chiesa di S. Pietro, facciata, e visione di insieme delle due chiese (in alto S. Pietro, retro absidale e in basso S.M. Maggiore)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

 :si: :si:  :si:
Grazie Agostino, Tuscania è uno dei luoghi che vorrei vedere prima o poi
  • Enrico
     

agostino

CitazioneGrazie Agostino, Tuscania è uno dei luoghi che vorrei vedere prima o poi

Ne vale la pena, associa Tarquinia per rimanere al romanico e co. Poi la zona etruscheggia alla grande.
Quando ho tempo posto qualche foto aggiuntiva
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

maxtolardo


edecapitani

Partirei anche domani. A Tarquinia ho fatto un concerto tanti anni fa e ci tornerei volentieri
  • Enrico
     

agostino

Archi a tutto sesto, pavimenti musivi con cerchi, capitelli a volute tondeggianti
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

  • Enrico
     

agostino

jpeg diretto, andrebbe ottimizzzata la resa B&W ma era tanto per dare un'idea
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino
...

Quelle icone non sono degli acheiropoieta, perché usi degli acheiropoieta per esibire immagini che non sono degli acheiropoieta?