Ripesco qualche scatto fatto con la D70/IR- filtro a 720nm sul sensore.In attesa di seviziare la SD14 x l'IR.
Sviluppo in camera raw, split canali e livelli.La terza è fatta con il filtro UV_IR, che fa passare IR e UV, tagliando il 70% circa del visibile. I filtri provengono da http://www.aereofoto.it/
???
Scusami, mi ridici come le hai fatte, non ci ho capito nulla....
La terza, quella col filtro UV_IR, è un riflesso vero?
Mentre le altre sono comunque fatte con un filtro infrarosso?
L'ultima è davvero impressionante.
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 30 Gennaio 2018, 20:08:23
L'ultima è davvero impressionante.
merito dell'invisibile ... molto bella
Una più bella dell'altra! 8)
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 30 Gennaio 2018, 20:08:23
La terza, quella col filtro UV_IR, è un riflesso vero?
Mentre le altre sono comunque fatte con un filtro infrarosso?
L'ultima è davvero impressionante.
Si, la terza è un riflesso sull'acqua delle fonti del Clitutto, luogo bellissimo e pieno di scorci intriganti per l'IR; ne ho fatti diversi di astratti da riflessi, a volte vengono cose molto interessanti;questa rispetto alle altre non ha lo swap canali, quindi le cromie sono quelle che vede il sensore; il bello della cosa è che finchè non le sviluppi non sai cosa è venuto fuori, sembra di tornare un po' alla pellicola, magari hai la sensazione che qualche scatto sia particolarmente bello ma non te ne puoi rendere conto che una volta a casa.
Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 30 Gennaio 2018, 19:21:05
???
Scusami, mi ridici come le hai fatte, non ci ho capito nulla....
Ciao, si parte(nel mio caso) da una, anzi due, Nikon D70 modificate asportando il filtro IRcut/antialiasing sul sensore e al suo posto ci va un filtro IR a 720nm(l'altro è un doppio taglio con il secondo che fa passare l'UV); a questo punto la usi come una macchina normale, stando attento un po' al focusing(la MAF non è stata ritarata) ed all'esposizione che tende a bruciare i bianchi, ovvero tutta la vegetazione. Quel che ne esce è un file a tonalità rosate/magenta cui in camera raw si fa il WB puntando sulla vegetazione, che diventa bianca e sfumature limitrofe. A quel punto lo scatto diventa sfumato di marroncino e bianco, a volte può anche passare ma io propendo o per un BW o per uno swap canali, ovvero nel mixer canali di PS si onvertono i valori di rosso e blu nei canali rosso e blu e si arriva alle sfumature dal bianco all'azzurro che vedi negli scatti qua sotto. Allego un paio di conversioni UVIR-BW tanto per dare un idea del risultato
molte belle
Senza parole.
(Soffro solo al pensiero della mutilazione a cui sottoporrai la sd 14.. Nessuna pietà per le Nikon, invece).