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Infrared

Aperto da Silvercat56, Martedì, 30 Gennaio 2018, 11:52:45

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Silvercat56

Ripesco qualche scatto fatto con la D70/IR- filtro a 720nm sul sensore.In attesa di seviziare la SD14 x l'IR.
Sviluppo in camera raw, split canali e livelli.La terza è fatta con il filtro UV_IR, che fa passare IR e UV, tagliando il 70% circa del visibile. I filtri provengono da http://www.aereofoto.it/
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Lorenzo F.

 ???


Scusami, mi ridici come le hai fatte, non ci ho capito nulla....
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

La terza, quella col filtro UV_IR, è un riflesso vero?

Mentre le altre sono comunque fatte con un filtro infrarosso?

L'ultima è davvero impressionante.

conla

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 30 Gennaio 2018, 20:08:23

L'ultima è davvero impressionante.


merito dell'invisibile ... molto bella
CRISigma :si:

Sardosono

Una più bella dell'altra!   8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvercat56

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 30 Gennaio 2018, 20:08:23
La terza, quella col filtro UV_IR, è un riflesso vero?

Mentre le altre sono comunque fatte con un filtro infrarosso?

L'ultima è davvero impressionante.
Si, la terza è un riflesso sull'acqua delle fonti del Clitutto, luogo bellissimo e pieno di scorci intriganti per l'IR; ne ho fatti diversi di astratti da riflessi, a volte vengono cose molto interessanti;questa rispetto alle altre non ha lo swap canali, quindi le cromie sono quelle che vede il sensore; il bello della cosa è che finchè non le sviluppi non sai cosa è venuto fuori, sembra di tornare un po' alla pellicola, magari hai la sensazione che qualche scatto sia particolarmente bello ma non te ne puoi rendere conto che una volta a casa.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Silvercat56

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 30 Gennaio 2018, 19:21:05
???


Scusami, mi ridici come le hai fatte, non ci ho capito nulla....
Ciao, si parte(nel mio caso) da una, anzi due, Nikon D70 modificate asportando il filtro IRcut/antialiasing sul sensore e al suo posto ci va un filtro IR a 720nm(l'altro è un doppio taglio con il secondo che fa passare l'UV); a questo punto la usi come una macchina normale, stando attento un po' al focusing(la MAF non è stata ritarata) ed all'esposizione che tende a bruciare i bianchi, ovvero tutta la vegetazione. Quel che ne esce è un file a tonalità rosate/magenta cui in camera raw si fa il WB puntando sulla vegetazione, che diventa bianca e sfumature limitrofe. A quel punto lo scatto diventa sfumato di marroncino e bianco, a volte può anche passare ma io propendo o per un BW o per uno swap canali, ovvero nel mixer canali di PS si onvertono i valori di rosso e blu nei canali rosso e blu e si arriva alle sfumature dal bianco all'azzurro che vedi negli scatti qua sotto. Allego un paio di conversioni UVIR-BW tanto per dare un idea del risultato
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

conla

CRISigma :si:

agostino

Senza parole.
(Soffro solo al pensiero della mutilazione a cui sottoporrai la sd 14.. Nessuna pietà per le Nikon, invece).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)