News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sigma ...What's happening?!

Aperto da matteo, Domenica, 27 Ottobre 2013, 11:38:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo

Ciao A tutti
sto cominciando a leggere articoli sul forum e più li leggo più mi rendo conto che è cambiato qualche cosa in SIGMA!
era un po' che avevo smesso di informarmi anche in seguito vaire vicissitudini ... tra me e atri amici con macchine canon e nikon su 6 ottiche Sigma 5 le abbiamo mandate a fare tarare...
ora:
- mi avete distrutto un mostro sacro come il 70 macro una delle migliori ottiche che pensavo ci fossero e che ora sulla SD1 è "soft"
- ho letto l'articolo "A geek’s tour of Sigma’s Aizu lens factory: Precision production from the inside out"  http://www.imaging-resource.com/news/2013/09/19/a-geeks-tour-of-sigmas-aizu-lens-factory-precision-production-from-the-insi
- ho visto le immagini di alcune nuove ottiche sul sito maros-images per esempio il nuovo 35 1.4 A -  ???
- ho visto i risultati della DP2 Merrill
- prima sentivo solo lamentele su sigma ora tutti ne parlano bene

mi chiedo come abbiano fatto!? dove hanno trovato i soldi per un miracolo del genere? hanno appena acquistato anche la Foveon!?

mi spiegate inoltre in cosa consiste il dock usb per le nuove lenti dato che la SD1M, mi sembra di aver capito che ha la microregolazione in camera? e a proposito della possibilità di cambiare la montatura alle ottiche? vale per tutte le lenti? (questa è secondo me la cosa migliore che potessero fare per attirare attenzione sul FOVEON)

grazie a tutti

Matteo ... Che sta riaprendo gli occhi  O:-)

Italo

Ciao Matteo.
Credo che l'argomento sia più compatibile con "Attrezzature"... richiederò lo spostamento! ;)
Citazione-mi avete distrutto un mostro sacro come il 70 macro una delle migliori ottiche che pensavo ci fossero e che ora sulla SD1 è "soft"
Il 70 macro "è" una delle migliori ottiche sigma... ma solo gli esemplari riusciti bene!  ;)
La Sigma, prima delle Merrill, per il controllo delle ottiche aveva (se non ricordo male) una datata apparecchiatura Zeiss dotata di sensore FF da 5Mpx mentre ora i controlli sulle nuove ottiche li fa con uno strumento proprietario dotato di sensore Merrill che certamente offre una maggiore capacità e velocità di analisi, per cui ora ogni ottica della nuova serie viene individualmente controllata mentre prima venivano effettuati test a campione.

Citazionehanno appena acquistato anche la Foveon!?
Beh.. già da qualche anno!

Citazionemi spiegate inoltre in cosa consiste il dock usb per le nuove lenti dato che la SD1M, mi sembra di aver capito che ha la microregolazione in camera?
La microregolazione in camera può solo aggiungere o togliere una quantità fissa di step per tutte le focali e le distanze di uno zoom/focale fissa, ma l'eventuale errore di fuoco in funzione delle varie distanze/focali non è lineare per cui se regoli per un perfetto fuoco ad 1m non è detto che sia perfetto anche a 10m o all'infinito... se regoli uno zoom per l'esatto fuoco a 18mm, probabilmente non lo sarà a 30 e/o a 50mm.
L'USB dock ti permette di programmare il fw di ogni obiettivo per ogni range di focali e di distanze (per 4 range di distanze nei fissi + altri 4 per ogni range di focali negli zoom (per un totale di 16 interventi in questi ultimi).

L'USB dock però può essere usato solo sulla nuova serie di obiettivi C, A, S, dotati nell'hardware di chip riprogrammabile... trovo che questa nuova possibilità svaluti in modo permanente tutte le precedenti ottiche sigma. 


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Ok, sposto io in attrezzature...
A prescindere hai fatto il punto esatto della situazione, quando nel topic che hai citato " ...dove nasce la prescisione... " parlavo del cambio di tendenza mi riferivo alle tue valutazioni....co
Per risponderti credo di poter affermare che sia tutto merito dell' Italian Foveon Community....  :gh:
Scherzo, in realtà son convinto che non servano dei soldi per fare ciò che si è fatto.... servono motivazioni e convinzione.... alcune volte fare le cose male costa più che farle bene, basti pensare che a farle bene puoi vendere i prodotti e anche cari..... a farle male non ci vendi nemmeno a 4 soldi.....
Quindi un applauso alla nuova gestione Sigma, che di certo ha capito che quello che stavano buttando via era il loro nome e vale più di tutto il resto, speriamo che anche con il "Foveon" facciano il miracolo fatto sulle ottiche :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

arny978

Citazione di: matteo il Domenica, 27 Ottobre 2013, 11:38:08
- ho visto i risultati della DP2 Merrill
- prima sentivo solo lamentele su sigma ora tutti ne parlano bene

Parlo solo per le DPM visto che le reflex di qualsiasi genere e marca ho deciso di abbandonarle da tempo...
Non è tutto oro quel che luccica però imho c'è stato un bel balzo in avanti e sicuramente le nuove DPM sono adatte anche per il "grande pubblico" con riserva. Direi che chi come me si trovava bene con le vecchie DP, ora si trova benissimo anche come operatività. Però sono bene o male rimasti i vecchi difetti: alti ISO, alcune dominanti fastidiose in certi frangenti nelle ombre...etc...etc...però come dicevo ora sono un prodotto godibile e maturo.
Kisses!