News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Live view SDquattro

Aperto da 26Switar, Venerdì, 30 Giugno 2017, 21:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

26Switar

Mi presento, sono Piero (26Switar), uso Foveon da pochi mesi ma ho la febbre fotografica da tenera età. Ho una SDquattro due buoni zoom e un macro più un corredino Pentax k 20, 28, 50, 100 tutti con attacco filtri 49mm. Sono propri questi che uso prevalentemente per le riprese infrarosso togliendo il filtro dalla macchina e montando un 850Mn sull'ottica.
E' qui che chiedo parere ad altri che usano la SDquattrto sul fatto che la messa a fuoco manuale diventa approssimativa a causa della scarsa resa del mirino. Anzi vorrei chiedere se anche altri accusano questa difficoltà sopratutto ingrandendo con il pulsantino dedicato. Rivedendo gli scatti eseguiti e ingrandendo non si nota nessun offuscamento; forse il Live view con il sensore foveon ha questo limite? :-\

conla

benvenuto .... qualcuno del forum saprà risponderti sicuramente ... ciao
CRISigma :si:

Lorenzo

Ciao Piero e benvenuto! Non ti so rispondere, ma vedrai che qualcuno lo farà!  :si:
A presto
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Benvenuto fra noi
Bon ho provato con il filtro ma ho notato anch'io che la SD4 in condizioni di scarsa luminosità e con scarsa no mi riferisco crepuscolo o illuminazione stradale ma molto più buio, il live core perde parecchia luminosità e sbaglia anche a calcolare i tempi. A me tocca sempre sovraesporre anche di 2 stop in queste condizioni.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!  :wel:

In quel che scrivi vi è sicuramente qualcosa che mi sfugge, per cui invece che fare ipotesi su cosa non ho capito ti faccio una domanda sciocca: ma nell'effettuare la MaF per l'IR COME la esegui e QUANDO la fai?!....  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

26Switar

Scusate, forse ho tirato in ballo troppi elementi (ripresa IR); la questione è molto semplice: riguarda la messa a fuoco manuale con qualsiasi ottica in uso.
In live view sia a mirino sia a display quando inquadro e ingrandisco per accurare la messa a fuoco non riesco ad ottenere un dettaglio, a mio parere e vorrei sapere se condiviso, sufficiente da assicurarmi un fuoco preciso. Se poi controllo l'immagine ripresa, con lo stesso ingrandimento, sia display che a mirino il dettaglio c'è.
Usando Sony A7 e Olympus Pen questo non succede e mi chiedo: é solo la mia SDq o è un fattore congenito al tipo di sensore.
Grazie

Italo

Ciao Piero, benvenuto!  ^-^

Non ho una SDQ ma penso che la difficoltà di maf manuale sia dovuta alla scarsa risoluzione sia del display posteriore sia dell'EVF.... però non capisco perché non usi l'AF, che è molto preciso essendo fatto direttamente sui pixel del sensore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Anche io non ho la SDQ ed ho potuto provarla soltanto una volta, ma per quel poco tempo che l'ho avuta in mano mi sono interessato quasi esclusivamente proprio di verificare la MaF manuale nel mirino e devo dire che l'ho trovato molto soddisfacente (e io sono anche pignolo su questo, forse troppo, oltre ad essere abituato più che bene con gli EVF in generale). Ovviamente, se operiamo inquadrando a tutto campo senza ingrandimento, allora qualunque display o EVF è sempre insufficiente per verificare una Maf manuale precisa, e quello della SDQ non fa eccezione.

In ogni caso, dato che l'immagine registrata risulta comunque a fuoco, è appurato che non vi è quindi alcun problema di MaF, ma semmai il fenomeno in gioco che desta la tua perplessità è un altro. Vediamo se lo "interpreto" in modo corretto.

In pratica, tu ti meravigli che con altre fotocamere (a mosaico!) ottieni nell'immagine lo stesso dettaglio che vedi in ingrandimento nel mirino (o sul display), mentre con la SDQ nel mirino (o sul display) riesci a vedere MENO dettaglio di quanto ne registra poi la fotocamera: è questo che intendi?!... Penso di sì, ma in tal caso stai pure sereno, il tuo esemplare di SDQ è perfettamente sano!  :))  In pratica ti sei già risposto da solo: è un fattore congenito al tipo di sensore. Solo che in realtà è l'esatto contrario, ossia: nel mirino (o sul display) della SDQ in ripresa vedi lo stesso dettaglio che vedresti con un mosaico e non di meno, mentre il sensore registra poi tutto il dettaglio di cui è capace e non si limita a quanto vedi nel display. In altre parole, NON è assolutamente un limite dell'EVF o del display, il che è di tutta evidenza perché va da sé che se così fosse allora il dettaglio non riusciresti a vederlo neanche dopo, quando visualizzi l'immagine ripresa.  Il fatto è che la capacità di dettaglio del Foveon va ben oltre la capacità di registrazione degli strumenti di visualizzazione LIVE-VIEW digitale disponibili (non c'entra la qualità del display o dell'EVF), i quali sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze del mosaico e non quelle del Foveon. Sviluppare un LIVE-VIEW in grado di restituire IN TEMPO REALE lo stesso dettaglio di cui è capace il Foveon potrebbe probabilmente essere già possibile, ma certamente il costo sarebbe proibitivo...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

26Switar

Vi ringrazio entrambi; ho già potuto appurare in altri topic la vostra competenza e non nutro dubbi sul responso ma se la mia SDq è sana così, spero in una miglioria di un eventuale prossimo modello in quanto gli altri apparecchi che ho menzionato sono da ritenersi superlativi a confronto di questo EVF o display, e non esagero credetemi. Se qualcun altro che usa SDq ha la mia stessa esperienza sarei grato di approfondire. Grazie

elerum

Un altra cosa (gia segnalata alla casa madre) imposta la luminosità del mirino al massimo non lasciarla in "auto" come di default ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: 26Switar il Sabato, 01 Luglio 2017, 19:20:39
... spero in una miglioria di un eventuale prossimo modello in quanto gli altri apparecchi che ho menzionato sono da ritenersi superlativi a confronto di questo EVF o display, e non esagero credetemi.
Temo di essermi spiegato male io, per cui ripeto la cosa in altro modo.

Sia l'EVF sia il live-view della SDQ sono allo stesso livello di quelli che equipaggiano gli altri apparecchi. Il problema è che anche lo stato dell'arte attuale del live-view NON è sufficiente per restituire IN TEMPO REALE il dettaglio di cui è capace il Foveon. Insomma, va bene per il mosaico ma non basta per il Foveon, quindi è molto improbabile che questo fatto possa spingere la ricerca tecnologica a produrre un live-view almeno tre volte più dettagliato (e che oltretutto sarebbe costosissimo) solo per soddisfare le esigenze del Foveon, che sono insignificanti in termini di mercato. Ma comunque non sarebbe neanche questo l'ostacolo più grande!  :wow:  Infatti, anche disponendo di un live-view all'altezza delle necessità del Foveon, bisognerebbe disporre di una potenza di calcolo tale da poter trattare nell'unità di tempo il triplo dell'informazione fornita da un sensore Foveon rispetto ad un mosaico, trattamento che oltretutto è assai più complesso, quindi a "nasòmetro" almeno SEI/SETTE volte la potenza di calcolo disponibile per il live-view in una Sony A7 di pari risoluzione!!! A parte che ci vorrebbe una batteria mastodontica, ma poi per dissipare il calore generato ci vorrebbe un refrigeratore a liquido!!!  :ohi:

Circa la qualità dell'EVF della SDQ non vi è nulla da eccepire, essendo un 2.36 Mpx al livello dei migliori in circolazione (probabilmente proprio di produzione Sony). Ti anticipo che sul web, anche nei siti e forum più blasonati, in molti si lamentano per il fatto che il tempo di rinfresco (il frame rate) dell'EVF della SDQ non sia molto veloce, assai più basso che sulle ultime Sony, Fuji, Pana/Oly e compagnia cantando. Ma questa lamentela è ridicola, perché il limite del numero di frame al secondo è dato dalla natura del sensore e questo è OVVIAMENTE assai più basso nel Foveon che in qualunque mosaico (come è ben noto, tanto è vero che sul Foveon non viene implementata alcuna modalità video proprio per questo motivo). Troppo spesso, infatti, ci si dimentica che il Foveon trasferisce oltre il triplo delle informazioni di qualunque mosaico, a parità di risoluzione, e questa informazione richiede quindi almeno il triplo del tempo per essere trasferita (e non è neanche il problema più ostico, come abbiamo già visto in precedenza, perché prima di trasferirla bisogna anche elaborarla), pertanto non ci si può lamentare che ciò comporti qualche inconveniente. Di conseguenza, nella SDQ il mirino EVF viene limitato in frequenza a quella massima consentita dal sensore e sfruttabile per il live-view, in quanto farlo andare più veloce dello stretto indispensabile servirebbe solo a sprecare energia ed a produrre più calore inutilmente. Insomma, le lamentele che si leggono nel web sul live-view e/o l'EVF della SDQ, sono solo le tipiche lamentele da "bar dello sport", dove tutti saprebbero fare assai meglio del "mister" della squadra e fosse per loro avrebbero già vinto 100 campionati e 100 coppe dei campioni....  ::) :))

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

26Switar

Ti ringrazio Antonello, devi capire che chi fotografa con queste macchine non è solitamente un ingegnere elettronico e se trova qualcosa da dire è perché guarda alle prestazioni. Se quello che avrei desiderato non è possibile mi arrangerò comunque. importante per me essere consapevole delle prestazioni del mezzo.
Grazie ancora e complimenti per le tue spiegazioni.
Piero

naphtha

Citazione di: 26Switar il Venerdì, 30 Giugno 2017, 21:56:28
Mi presento, sono Piero (26Switar), uso Foveon da pochi mesi ma ho la febbre fotografica da tenera età. Ho una SDquattro due buoni zoom e un macro più un corredino Pentax k 20, 28, 50, 100 tutti con attacco filtri 49mm. Sono propri questi che uso prevalentemente per le riprese infrarosso togliendo il filtro dalla macchina e montando un 850Mn sull'ottica.
E' qui che chiedo parere ad altri che usano la SDquattrto sul fatto che la messa a fuoco manuale diventa approssimativa a causa della scarsa resa del mirino. Anzi vorrei chiedere se anche altri accusano questa difficoltà sopratutto ingrandendo con il pulsantino dedicato. Rivedendo gli scatti eseguiti e ingrandendo non si nota nessun offuscamento; forse il Live view con il sensore foveon ha questo limite? :-\

Ciao e benvenuto, ho avuto una sd Quattro fino alla settimana scorsa e non ho mai avuto problemi del genere. La qualità dell'immagine che vedi nel mirino cambia moltissimo in base alla qualità dell'ottica che usi: con l'8-16 mi era impossibile mettere a fuoco a mano, con il 18-35 riuscivo tranquillamente.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

26Switar

Grazie Naphtha, io il "problema ce l'ho con tutte le ottiche, compreso il 18-35; Il bordo sinistro del dettaglio e impastato di "giallo-verde" il bordo destro di "bianco-rosa", come una aberrazione cromatica solo che e presente su tutto lo schermo sempre nella stessa posizione   :azz:

naphtha

Citazione di: 26Switar il Domenica, 02 Luglio 2017, 10:46:19
Grazie Naphtha, io il "problema ce l'ho con tutte le ottiche, compreso il 18-35; Il borgo sinistro del dettaglio e impastato di "giallo-verde" il bordo destro di "bianco-rosa", come una aberrazione cromatica solo che e presente su tutto lo schermo sempre nella stessa posizione   :azz:

mmm hai un problema alla macchina, mai successa una cosa del genere  :azz: Che versione del firmware hai sulla macchina?
Canon 6D - Cosina 19-35mm