News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aggiornamento grafico

Aperto da BrzÄ™czyszczykiew, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 23:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brzęczyszczykiew

Italo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?

:-\

Ginni

Una versione per mobile? Seria però non come quelle che vedi che impediscono di ingrandire i font.,
La grafica passi anzi è rassicurante.
Ma su cellulare editare i post è difficilino.

Italo

CitazioneItalo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?
C'è chi può... io "non può"!  È Antonello l'admin!
Sinceramente a me sta bene così... ho solo il PC e uno "stupid phone".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Martedì, 02 Ottobre 2018, 00:15:02
CitazioneItalo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?
C'è chi può... io "non può"!  È Antonello l'admin!
Sinceramente a me sta bene così... ho solo il PC e uno "stupid phone".  ;)


E' difficile tutto e niente. Ho uno smartphone da 80 euro, domato in modo che non si connetta a nessun social network. Non posso vivere in attesa, per le strade e le autostrade, ricevendo messaggi.

IMO. Buonanotte e giorno.  :D

  • Ric
     

elerum

C'è già il pulsante "stampa" che anch'io ho scoperto da poco, offre un impaginazione dei topic ottima e alleggerita (Senza immagini) per la lettura dal smartcitofoni
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Citazione di: Italo il Martedì, 02 Ottobre 2018, 00:15:02
CitazioneItalo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?
C'è chi può... io "non può"!  È Antonello l'admin!
Sinceramente a me sta bene così... ho solo il PC e uno "stupid phone".  ;)

A me non dispiacerebbe poter leggere eventualmente il forum anche sullo smartphone, ma non me ne faccio un cruccio perché un forum come questo non è Facebook dove ci si collega per rimollare un paio di Like o qualche commento velocissimo (per la cronaca, non ho neanche facebook né il suo Messenger nello smartphone). Qui si vedono le foto (e non possono essere apprezzate sullo smartphone), si leggono lunghi post (personalmente non riesco a leggere più di poche righe sullo smartphone) e si risponde in maniera articolata (con lo smartphone divento analfabeta, scrivo malissimo, non riesco a rileggere e sclero dopo un po'). Il bello del forum è che è lento e godibile quando si ha tempo e serenità, non mentre si cammina in strada o si è in fila al supermercato.

Sardosono

Beh, personalmente se dovessi rivoluzionare la grafica del forum sarebbe per riportarlo indietro nel XIX secolo, altro che XXI!  :gh: Ringraziate quindi che non abbia il tempo di metterci mani in tal senso...  :P

Comunque, ricordo che il forum è provvisto di ben 17 temi differenti, un po' per tutti i gusti, tre dei quali sono idonei alla visione via tablet o smartphone.

Alcuni sembrano quasi uguali fra loro, ma solo perché si tratta di temi derivati da un genitore comune, con differenze quindi esclusivamente estetiche e non funzionali. Per esempio, dal tema "Blackjack" deriva il tema "Italian Foveon Community" (che è quello predefinito che quindi usano quasi tutti), e da questo a sua volta deriva il "Foveon Gold". I colori del predefinito furono scelti in base ad una specie di sondaggio che si fece a suo tempo, mentre il "Foveon Gold" è una variante con colori a mio avviso più "affinati" che usiamo in pochissimi (mi pare in tre). La notevole differenza d'uso tra il predefinito (oltre 600 utenti) e tutti gli altri (meno di una ventina in tutto) dimostra una di due cose: A) che il sondaggio di cinque anni addietro ha rispecchiato perfettamente i gusti generali, oppure B) che pochissimi si prendono la briga di provare i diversi temi disponibili. Quale delle due?!...   :-\   :))

Comunque, il tema "SMF Responsive Curve" (che sarebbe il tema di default di Simple Machine) funziona molto bene in responsivo (attualmente lo usano sette utenti), adattandosi a tutti i tipi di visualizzazione ed a tutte le dimensioni, a partire dai 360x640 di un Galaxy S5, fino ai 768x1024 di un tipico iPad o maggiori.

Poi c'è il "Responsive Curve" (senza "SMF") che è molto simile al precedente, però non ricordo più quali siano le differenze quindi sembra quasi un doppione (ma lo lascio lo stesso anche se attualmente non lo usa nessuno, perché una qualche ragione per metterlo devo pur averla avuta a suo tempo).

Infine c'è il "vVIDE", pensato per i tablet o per gli smartphone con display di almeno 800x800 pixel (con risoluzione inferiore funziona, ma diventa confuso), che ad alcuni piace perché è effettivamente ben leggibile (a me personalmente non mi ispira, perché spreca tanto spazio con la barra laterale, ma è soggettivo).

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Apro un post separato, per dare evidenza alla funzione.

In tutti i temi, all'interno di un topic è presente il pulsante "STAMPA", che in realtà non serve per stampare ma per elaborare il contenuto dell'intero topic con una visualizzazione pulita idonea alla lettura (e quindi eventualmente anche alla stampa). Questa funzionalità si rivela spesso preziosa, specialmente con schermi di ridotte dimensioni. Vale la pena di provarla e non ha senso perdere tempo a descriverla a parole.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Brzęczyszczykiew

Ohh!! Adesso sì! Molto molto meglio.

agostino

@Antonello:
Citazioneil forum è provvisto di ben 17 temi differenti

come si visionano? Non li trovo!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 15:14:25
come si visionano? Non li trovo!
Dalle Impostazioni account del tuo Profilo utente.
Temo però che le modifiche valgano fintantoché sei loggato. Quando fai log-out, torna il grigiume.

Si sa, @Sardosono è un grigiocrate.

Sardosono

Beh, quasi: più precisamente un titanio-metallizato-crate!  :P

Per rendere permanente il cambio del tema basta premere il pulsante in basso a destra "Aggiorna Profilo", of course...  ::)

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Ecco ora li devo provare tutti i 17 temi.
Il problema che lamento da smartphone è che quando rispondo ad un post se allargo la finestra al primo digit la finestra si autoridimensiona.
Visto che il device è un 5.5' Full  Hd sai che ridere non vedo nulla.

Sardosono

Citazione di: Ginni
Visto che il device è un 5.5' Full  Hd sai che ridere non vedo nulla.
Ah, beh, questo è un problema reale che i produttori si rifiutano di considerare.

Penso di poter parlare con cognizione di causa professionale, visto che la realizzazione di interfacce grafiche rientra nei miei ambiti (che c'entrano le interfacce con la sicurezza e la crittografia?!... beh, c'entrano eccome, purtroppo) e ritengo che il problema sia molto più grave di quanto potrebbe sembrare. Per quanto possa sembrare difficile a credersi, gli algoritmi di rendering sono basati sul rispetto (o meglio, nell'ipotesi del rispetto) del principio della "GIUSTA VISIONE"!!! Incredibile, vero?! Quello che il mondo della fotografia non riesce proprio ad accettare e digerire, nel rendering è dato invece per scontato, pensate un po' che storia, che nemesi, che schiaffo morale... Il principio, applicato alle esigenze in questione, consiste in soldoni nel mantenere la dimensione del pixel della periferica di dimensioni IDONEE alla visione OTTIMALE, ossia non più grande, MA NEANCHE PIU' PICCOLO di quanto necessario. Tutto il ricalcolo algoritmico che sta dietro il rendering a display è basata su questo principio, che vien dato proprio per scontato.

Ma se il produttore va ad infilare un FULL HD in un display da pochi pollici, allora il suddetto principio assunto come ipotesi di lavoro salta completamente, e per leggere un testo di dimensioni ASSOLUTAMENTE NORMALI ci vuole UN MICROSCOPIO!!!

Invece, PER RAGIONI UNICAMENTE COMMERCIALI, tutti i produttori fanno la corsa alla densità dei pixel (esattamente come nella fotografia vi è la corsa alla risoluzione); ma, a differenza della fotografia, in questo caso le controindicazioni di questa inutile corsa sono (o dovrebbero essere) evidenti, o no?!... ma a quanto pare se ne infischiano. La conseguenza è che volendo aggirare il problema diventa necessario gettare alle ortiche tutto il supporto algoritmico di rendering del sistema, per andare a costruirsi uno spropositato work-around ad hoc per ogni applicazione, cosa che equivale a moltiplicare almeno per cinque il lavoro solo per questa stupidaggine e senza che nessuno sia disposto a pagare per lo spropositato maggior lavoro. Domanda: per caso si nota che mi vien l'orticaria solo a parlarne?!... Anche se la cosa a me personalmente non mi tocca proprio nella mia attività, non per questo non mi dà sui nervi l'andazzo che ha preso negli anni l'approccio a questo problema nell'ambiente.

Ora, son cose che sicuramente non vi interessano né io ho la minima voglia di parlarne, ma non ho potuto fare a meno di accennarvi perché ci tengo per solidarietà professionale a chiarire che per questa assurdità occorre prendersela NON con chi produce il software ma ESCLUSIVAMENTE con i produttori di tablet e smartphone.  :-X

Per tua consolazione, sappi che io stesso mi imbatto nel problema se necessito di fare manutenzione d'emergenza del forum via smartphone. Mal comune mezzo gaudio?!... boh...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2