News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sviluppo RAW SD quattro

Aperto da Dedalus, Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 15:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dedalus

Se ho capito bene esistono tre metodi:
1. Scattare nel RAW nativo della macchina, sviluppare col software Sigma, poi eventualmente modificare in lightroom o altri
2. Scattare in DNG , sviluppare in Lightroom o altri (funzionano Silkypix e Raw Therapee; altri non leggono le DNG di Sigma)
3. Scattare in DNG, ridurle con DNG converter e sviluppare in Lightroom o altri. Però le DNG uscite dal converter sono diverse e mi paiono più contrastate
Qualcuno mi sa dire quale dei tre da' risultati migliori. Grazie a tutti, ma sono un esordiente del Foveon.
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

conla

qui c'è un articolo che magari puo' aiutarti a fare un'idea se usare uno o l'altro metodo.

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4078.msg46437#msg46437
CRISigma :si:

elerum

Ciao Angelo. Posso risponderti con una domanda? per la K1 usi .pef con PDCU o dng con terzi? ecco i risultati sono ancora più marcati secondo me. SPP e più spartano, mancano alcune cose essenziali (motivo per quale qualche volte si e tentati ai dng) ma come sviluppatore di x3f ... c'è poco da dire una volta che hai compreso i vari comandi
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: Dedalus il Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 15:07:16
Se ho capito bene esistono tre metodi:
1. Scattare nel RAW nativo della macchina, sviluppare col software Sigma, poi eventualmente modificare in lightroom o altri
2. Scattare in DNG , sviluppare in Lightroom o altri (funzionano Silkypix e Raw Therapee; altri non leggono le DNG di Sigma)
3. Scattare in DNG, ridurle con DNG converter e sviluppare in Lightroom o altri. Però le DNG uscite dal converter sono diverse e mi paiono più contrastate
Qualcuno mi sa dire quale dei tre da' risultati migliori. Grazie a tutti, ma sono un esordiente del Foveon.

la best practice è il punto 1.
con i file foveon tutte le modifiche che agiscono su luci e ombre vanno fatte in SPP, solo dopo si può esportare e finire di lavorare sul file (ad esempio per la color correction).

Per usare al meglio il DNG della  Quattro, occorre che l'esposizione sia già perfetta, perchè se è necessario agire sulle luci (e le ombre), allora è preferibile usare l'X3F
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Dedalus

Per la K1 uso normalmente DNG con Lightroom o DxO
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

EXCEL

Citazione di: Dedalus il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 08:13:08
Per la K1 uso normalmente DNG con Lightroom o DxO

si ma il foveon non è il bayer di una K1
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Su un DNG, come su un TIFF, non si possono usare i controlli esclusivi di SPP sul RAW del foveon come il Fill Light, Definizione, Riduzione Rumore... e forse altre opzioni che ora non ricordo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.