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risoluzione x2: utilizzabile per lavoro

Aperto da Simone67, Mercoledì, 25 Maggio 2016, 19:46:38

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Simone67

Ciao a tutti. Se questo dubbio è fugato procedo per davvero con l'acquisto della Merrill.
Per ragioni croniche starei sul kit col 17-50 ma mi capita spesso, per secondo lavoro, di utilizzare solo una parte delle foto così come inquadrate. Ergo, 15,5 mp sono pochi. Leggi che la risoluzione di esportazione 2x di app restituisce immagini molto buone. È evidente che poi conta quanto grande le faccio stampare ma, almeno a grandi linee, è utilizzabile tale opzione in ambito pro?
Grazie
Simone
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Italo

Citazione..... è utilizzabile tale opzione in ambito pro?
No!
I migliori risultati si ottengono con ricampionamento adeguato alle dimensioni di stampa direttamente dal file originale.
Personalmente ho fatto stampare su tela un file da 5Mpx (SD14) in dimensione 90 x 160cm... la puoi anche guardare da 30 cm di distanza e non si vede alcun artefatto.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: majortom il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 19:46:38
Ciao a tutti. Se questo dubbio è fugato procedo per davvero con l'acquisto della Merrill.
Per ragioni croniche starei sul kit col 17-50 ma mi capita spesso, per secondo lavoro, di utilizzare solo una parte delle foto così come inquadrate. Ergo, 15,5 mp sono pochi. Leggi che la risoluzione di esportazione 2x di app restituisce immagini molto buone. È evidente che poi conta quanto grande le faccio stampare ma, almeno a grandi linee, è utilizzabile tale opzione in ambito pro?
Grazie
Simone

Comunque non sono 15,5 mpx  :-\ ma 46 mpx paragonati ad un  Bayer ( in crop guadagni...e parecchio)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Sardosono

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 19:58:41
Citazione..... è utilizzabile tale opzione in ambito pro?
No!
I migliori risultati si ottengono con ricampionamento adeguato alle dimensioni di stampa direttamente dal file originale.
Per evitare fraintendimenti forse è meglio riformulare la domanda: la SD1 è utilizzabile in ambito pro per situazioni nelle quali è necessario "croppare" magari anche non poco? La risposta è: ASSOLUTAMENTE SI'! Il Foveon si presta al crop molto ma molto meglio di qualunque mosaico, perché puoi arrivare al 100% senza alcun problema, ma proprio nessuno, mentre con qualunque mosaico se vai oltre il 50% saltano fuori le magagne (e gli orrori).

Anche su questo forum ci sono fotografi professionisti di fine-art di paesaggio (che quindi pretendono anche alti ingrandimenti in stampa) che, se non fosse per i limiti operativi, lavorerebbero solo col Foveon perché come qualità dell'immagini non trovano di meglio, e che infatti per superare quei limiti operativi dalla SD1 saltano direttamente alla Pentax 645Z o addirittura al dorso digitale.

Riducendo il tutto in soldoni, le immagini da Foveon le puoi ricampionare senza problemi ALMENO A 2X (ma in pratica anche oltre).

Quello su cui Italo ti mette in guardia (perché è un errore molto comune di chi ancora non conosce il Foveon) è di EVITARE COME LA PESTE di partire con l'immagine raddoppiata, ma di lavorare e salvare SEMPRE nella dimensione originale, per poi partire SEMPRE da questa per effettuare la ricampionatira alla dimensione necessaria e/o voluta SOLTANTO ALLA FINE, come ultima operazione.

Per essere ancor più chiari, con un sensore Merrill puoi andare in crop ALMENO quanto con un sensore a mosaico da 36/42 Mpx (ma anche di più a seconda della natura delle immagini).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Un altro esempio in aggiunta a quello di Italo.
L'immagine qui sotto di appena 1 megapixel (1024x1024) è un crop al 100% da una foto presa con la SD15 (cioè con sensore di soli 4.8 Mpx x 3), quindi è un crop di solo un quinto della superficie che regge la stampa chimica in alta definizione a 50x50cm e la puoi osservare anche con la lente di ingrandimento, cosa che non potresti neanche osare con nessun mosaico.

Insomma, col Foveon bisogna imparare da capo tante cose, ma la prima e più importante è quella di non ragionare più in termini di risoluzione (o almeno non nel modo in cui si è abituati a fare col mosaico) e non basta dirlo a parole, per capirlo davvero bisogna toccarlo con mano in stampa!!!

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

EDIT: ho corretto alcuni errori nei post precedenti, in particolare alcuni numeri significativi.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

 ::) non mi sembra così pietoso, come descritto da Antonello, il Bayer ingrandito al 100%.... boh.... ma che mosaici utilizzate?


Che il Foveon abbia una marcia in più per e con i RICAMPIONAMENTI FINALI non ci piove, ma il RAW catturato deve rasentare la perfezione, ciò significa luce ottimale e non per ultimo MAF SuperCorretta -croci e delizie-
Si vede subito quando la foto si presta al ricampionamento, e se l'azzecchi ci si può spingere oltre i 2X con serenità :si:

Lo so che siamo in casa (nostra) Foveon ma, PERSONALMENTE, con l'attrezzatura che mi é passata tra le mani e con quel poco di esperienza raccolta sino ad ora, non mi sono mai trovato nelle condizioni di cui sotto:
Citazionementre con qualunque mosaico se vai oltre il 50% saltano fuori le magagne (e gli orrori).


La settimana scorsa ho consegnato un lavoro realizzato con la D700 (12mpx), un ritaglio inferiore ad un quinto del frame, STAMPATO su vinile con dimensioni 1200 x1200mm, il risultato ci ha (a me ed alla committenza) decisamente soddisfatto. Ritornando alla specifica domanda di Simone "SD1M 2X in ambito PRO", pur non possedendola mi prendo la licenza :sm: di risponderti con un secco SI a condizione di non superare i limiti conosciuti del Foveon prima e durante lo scatto, e successivamente di non combinare acrobazie circensi in camera chiara ;)

  • Rosario
     

Italo

CitazioneRitornando alla specifica domanda di Simone "SD1M 2X in ambito PRO", pur non possedendola mi prendo la licenza :sm: di risponderti con un secco SI....
Si sta discutendo sulla scelta di usare il salvataggio in "Doppia dimensione" su SPP per stampe di grande formato.
A parte che anche Sigma stessa ne sconsiglia l'uso se l'obiettivo è la massima qualità, ho fatto tempo fa un test specifico sullo stesso file col risultato che il normale ricampionamento in bicubico alla stessa dimensione era visibilmente migliore di quello in SPP.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

CitazioneSi sta discutendo sulla scelta di usare il salvataggio in "Doppia dimensione" su SPP per stampe di grande formato.
Credo che all'autore interessi più la sostanza che il mezzo ;)
  • Rosario
     

mr_floppy

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 23:33:19
la SD1 è utilizzabile in ambito pro per situazioni nelle quali è necessario "croppare" magari anche non poco? La risposta è: ASSOLUTAMENTE SI'! Il Foveon si presta al crop molto ma molto meglio di qualunque mosaico, perché puoi arrivare al 100% senza alcun problema, ma proprio nessuno, mentre con qualunque mosaico se vai oltre il 50% saltano fuori le magagne (e gli orrori).

Pienamente d'accordo, su primi piani e macro con il mosaico si può arrivare anche al 70% ma per tutto il resto mai oltre il 50%.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Simone67

Citazione di: naphtha il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 21:15:35
Comunque non sono 15,5 mpx  :-\ ma 46 mpx paragonati ad un  Bayer ( in crop guadagni...e parecchio)

Su questo argomento sono fortemente scettico da quando uso Foveon. È indubbia la superiorità de F rispetto al B ma eseguirò dei test di stampa confrontando sd1 e Sony A7 rII  da 42mp.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 23:54:25
Un altro esempio in aggiunta a quello di Italo.
L'immagine qui sotto di appena 1 megapixel (1024x1024) è un crop al 100% da una foto presa con la SD15 (cioè con sensore di soli 4.8 Mpx x 3), quindi è un crop di solo un quinto della superficie che regge la stampa chimica in alta definizione a 50x50cm e la puoi osservare anche con la lente di ingrandimento, cosa che non potresti neanche osare con nessun mosaico.

Insomma, col Foveon bisogna imparare da capo tante cose, ma la prima e più importante è quella di non ragionare più in termini di risoluzione (o almeno non nel modo in cui si è abituati a fare col mosaico) e non basta dirlo a parole, per capirlo davvero bisogna toccarlo con mano in stampa!!!



:si:
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 19:58:41
Citazione..... è utilizzabile tale opzione in ambito pro?
No!
I migliori risultati si ottengono con ricampionamento adeguato alle dimensioni di stampa direttamente dal file originale.
Personalmente ho fatto stampare su tela un file da 5Mpx (SD14) in dimensione 90 x 160cm... la puoi anche guardare da 30 cm di distanza e non si vede alcun artefatto.



Eccezionale. Veramente!  :si:
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Comunque se proprio vogliamo dare un risposta in senso strettissimo, SPP genera dei files 2x ( in realtà 4x perché ragioniamo in superficie) che sono molto buoni ma sulle curve scalettano. Al contrario si ottengono risultati migliori sulle curve usando il ricampionamento di PS con qualità migliore per l'ingrandimento la la sensaione generale è che l'immgine non sia di qualità pari a quella generata da SPP.
Seguirò le indicazioni di Antonello e quando torno dal mare (chi è di zona Adria/Rovigo mi venga a trovare per una giornata in compagnia del Foveon, grigliata, mare e piscine - metterò un post apposta nella sezione "parliamo di altro") se ho una foto TECNICAMENTE decente (non importa di cosa o come) la farò stampare 100x150 o anche maggiore. Poi, dipende sempre da che distanza le guardi...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
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