Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: [1] 2 3 ... 380
1
Novità in Casa Sigma / Re:Interventi Sigma al CP+ 2018
« il: Oggi alle 10:40:07 »
Citazione
Secondo me dovremo attendere l Photokina 2018
x il banco ottico 10x12?   :con:  Nemmeno nel 2028!  :))

Comunque, anche la vecchia 14, se mettesse a fuoco, non sarebbe affatto male... non vi sembra un kodachrome questo?


2
Attrezzature / Re:Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?
« il: Ieri alle 17:38:17 »
Citazione
Da quello che ho notato personalmente, ma non lo avevo ancora scritto perché solo ancora allo stato di ipotesi, il sensore quattro presenta il "difetto di reciprocità" (chiamiamolo cosi) a 1/100 circa....
Non credo che il maggior rumore nelle lunghe pose col foveon sia imputabile al difetto di reciprocità tipico delle emulsioni, ma piuttosto a causa del rapporto S/N che si riduce per riscaldamento del sensore durante la posa.
Sarebbe facile fare un test dimostrativo con due scatti sullo stesso soggetto con la stessa illuminazione e con lo stesso prodotto tempo x diaframma (quantità di luce nel tempo), ad es: 100 iso / 1"- f:2,8 e 64"- f:22. 
Con un tempo 64 volte superiore si dovrebbe già vedere qualche differenza nel rumore, ma i due scatti non dovrebbero essere fatti in rapida successione ma, il secondo, dopo circa 10 min. di macchina spenta (stessa temperatura di partenza del primo scatto).

3
Novità in Casa Sigma / Re:Interventi Sigma al CP+ 2018
« il: Ieri alle 15:19:57 »
Citazione
Che ne dite?
Di tali richieste, da chi non conosce i problemi del sistema, ne riceverà a vagonate, noi usiamo una fantasia che difficilmente si può tradurre in realtà! 
Citazione
Io vorrei un banco ottico con sensore foveon 10x12 cm però a un prezzo educato come li fa Kazuto
Si, si.... con pixel da 50 micron di lato.... risoluzione pochina (4,8Mpx x3), ma pensa al rumore inesistente e che latitudine di posa potrebbe avere una Mega SD15 da 25.000 €!

La "Full Well Capacity" dei pixel sarebbe circa 40 volte superiore... (secondo il sottostante grafico: 400.000 elettroni invece dei 10.000 max. per saturare i pixel).


4
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Ieri alle 15:07:16 »
Citazione
Questo perchè  la fotografia non è un  supporto retroilluminato come il monitor, quindi prima di passare per la stampa, do una pompatina alle ombre, non perchè non siano esposte correttamente, ma perchè la luce sotto la quale osserverò la foto, sarà quasi sempre insufficiente.
Questa è un'abitudine che ho preso anch'io anche quando posto qualcosa destinata solo al forum... per questo, molto spesso, mi accusano di conferire poco "carattere" alle immagini. In sostanza, cerco di memorizzare e riprodurre tutto ciò che riuscivano a vedere i miei occhi sulla scena... anche nel rispetto della naturale tonalità e saturazione (in modo molto diverso dal "canon skin tone").

5
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Ieri alle 12:51:37 »
Tornando alla stampa, un po' off topic, i fotografi del passato non sono famosi per un bel vaso di fiori o per un magnifico tramonto ma per le irripetibili testimonianze di vita del loro tempo così, nel mio piccolo, vorrei che restasse (in qualche cassetto) qualcosa che rivelasse "l'atmosfera" vissuta nel mio tempo.
Passando poi al lato tecnico, la stampa a sublimazione non è certo paragonabile ad una in fine art ma è quella che, per il tono continuo e per la sovrapposizione dei colori, più si avvicina al foveon e a quella analogica con in più il vantaggio della lunga durata ed elevata resistenza meccanica. 

6
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Ieri alle 10:58:16 »
Quello che più ho notato tra i due tipi di monitor è l'angolo di visione, il nero assoluto del CRT, i suoi colori e la bassa risoluzione (che potrebbe sembrare un difetto ma che rende l'immagine più simile all'eventuale stampa, mentre su un LCD vengono enfatizzati i difetti del digitale che però non risultano sulla carta).
Come è sempre stato dal 1955, il fine ultimo del mio hobby non è l'archiviazione files ma la stampa di tutto ciò che merita di essere conservato in un cassetto a disposizione dei posteri.

7
Novità in Casa Sigma / Interventi Sigma al CP+ 2018
« il: Ieri alle 10:30:14 »
CP + 2018 · Information on the stage event speaker:

○ March 2
16:10 to 16:45 Kazuhito Yamaki About the new product

○ March 3
16: 10 - 16: 45 Kazumi Yamaki About New Products

Non vi so dire se i due personaggi siano parenti stretti di Kazuto od errori ortografici, ma l'apparente assenza del titolare Sigma mi fa supporre che non ci siano eclatanti novità.
https://www.dpreview.com/forums/thread/4250816?page=7

8
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Martedì, 20 Febbraio 2018, 22:24:52 »
Citazione
Anche io avevo ipotizzato in un topic, e non avevo in mente questa frase, la stessa soluzione come  upgrade diun futuro firmware
Col senno di poi, sembra che il binning non mantenga le ipotesi: nessun recente sensore, Merrill compreso, in binning "low res" è mai stato equivalente, in resa, ad un unico grande pixel.  :(

9
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Martedì, 20 Febbraio 2018, 21:45:46 »
Citazione
Non mi aspettavo che queste mie considerazioni di presentazione tornassero in auge sul forum!
Questo argomento è dedicato alla presentazione del foveon, il contenuto del tuo commento in questo topic avresti potuto integrarlo nel tuo primo post in "Presentazioni".  ;)

Forse nel seguente topic (se non l'hai già visto) potrai ritrovare qualche esempio che si avvicina di più alla profondità di colore che stai cercando http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
I primi due scatti con la SD10, in cui la brevità del lampo ha evitato ogni possibilità di mosso e vibrazioni.

Citazione
Andate in edicola, osservate le copertine di riviste di geo e viaggi....
Non osservo nemmeno più le edicole perché so già cosa mi aspetta.

10
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Martedì, 20 Febbraio 2018, 19:50:19 »
Citazione
Rivedo stampe in cibachrome di foto fatte anni prima, senza alcuna pretesa, solo ricordi di viaggio, e mi sembrano sempre belle (nel senso che sono gratificanti sul piano cromatico e di nitidezza: eppure non usavo ne pellicole né attrezzature al top).
Quelle sono stampe... oggi cosa guardi?  ::)
Negli anni settanta stampavo personalmente su cibachrome 20x25 le mie dia da leicaflex nel tamburo Ilford, ed oggi (i fogli rimasti nel cassetto) sono ancora come appena stampati.

Citazione
Sulle riviste di geografia di oggi il livello è aumentato ma la pienezza del colore (che mi sembra si chiami correttamente “profondità”) è sostituita dalla saturazione e, come ampiamente letto sul forum, la nitidezza da sofisticazioni tipo sharping. I pappagalli tropicali, conosciuti sulle vecchie riviste, ora sono superdefiniti nei dettagli e coloratissimi ma…disturbano la vista.
Bayer docet.... et imperat!
E "menomale" che qualcuno si accorge che per supplire alla scarsa definizione del sistema vengono applicati filtri esagerati o, ad uno scatto poco interessante, troppo spesso si spinge la saturazione (una "pera" di colore per una fantasiosa realtà). Purtroppo e molto spesso, chi ha già usato il Bayer ha preso il vizietto uniformandosi al nuovo look (ormai imperante) del digitale... ma chi, oltre al monitor guarda anche la "carta", si accorge delle differenze!  ;)

Citazione
Ho letto che qualcuno di voi (Italo?) utilizza o ha utilizzato per il PC, almeno fino al 2015, il monitor catodico....
Lo uso ancora... e ne ho anche un altro di riserva sperando che durino quanto me.
Mio figlio, che ha sempre usato monitor LCD e smartphone, dice che sul mio monitor si vede sfuocato e che i colori del suo scatto (che gli ho stampato) non sono reali.... gli ho chiesto di che colore fosse la maglia della sua compagna... grigia, mi risponde!  http://forum.foveon.it/index.php?topic=6384.0


11
Attrezzature / Re:Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?
« il: Domenica, 18 Febbraio 2018, 22:40:58 »
Non so cosa abbia fatto il tizio ma gli exif dicono sia per gli scatti a 6400 che a 3200: 1/100, f:6,3  dim. imm: 1356 x 904 px. Auto Binning attivo e parla di ETTR in camera.
Non posso verificare perché non ho una Quattro.... passo e chiudo.  :con:

Citazione
.... oltre ISO2000 l'istogramma è fuori scala...
In linguaggio foveon, come penso che già tu sappia, la scala iso indica come tu vuoi vedere l'immagine jpeg indipendentemente dall'effettiva illuminazione sul raw... così puoi avere un jpeg in camera sovraesposto ma rumoroso con un raw molto sottoesposto a seconda delle combinazioni ISO / EV (più aumenti gli iso, ad EV costanti, più sottoesponi il raw). http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.msg37530#msg37530

12
Attrezzature / Re:Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?
« il: Domenica, 18 Febbraio 2018, 17:58:19 »
Citazione
Cosa significa "ETTR"?
"Exposition To The Right" (con riferimento all'istogramma di luminanza sul display in camera) ovvero: spostare la curva verso destra, cambiando i dati di esposizione su un'inquadratura, fino a toccare il bordo destro del grafico.

http://www.domenicoscavone.it/scuola-di-fotografia/enciclopedia-fotografica/esposizione-destra-ettr-istogramma.html

13
Attrezzature / Re:Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?
« il: Domenica, 18 Febbraio 2018, 15:06:57 »
Citazione
... perché basarsi sul l'istogramma on camera per fare L'ETTR è fuorviante dato che si riferisce al JPEG
Probabilmente a 100-200 iso hai ragione, ma è così che l'utente ha agito per ottenere quel risultato a 6400 iso.  :con:

Ripensandoci.... come fai a sovraesporre, mandando al limite le luci nell'istogramma in camera (che si riferisce al jpeg), quando il raw (a 6400 iso) è già sottoesposto di 6 EV?  ;)

14
Attrezzature / Re:Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?
« il: Domenica, 18 Febbraio 2018, 10:56:00 »
Citazione
Stavo per rispondenti la stessa cosa, la mia a 6400 restituisce un jpeg inutilizzabile oltre che inguardabile
Certo! Il binning può essere fatto solo sul raw e solo in SPP. 
Dettaglio da non dimenticare: fare ETTR in ripresa (portare le luci sul limite destro dell'istogramma)! ;)


15
Attrezzature / Re:Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?
« il: Sabato, 17 Febbraio 2018, 22:46:36 »
Occhio che l'auto binning non è un'opzione della SD4 ma delle preferenze di SPP che, da 800 iso in su, riduce l'immagine a 1356 x 904 px.
Inoltre l'autore dice che per ridurre al massimo il rumore fa ETTR in ripresa poi regola i livelli in SPP senza applicare NR.
Potrei sbagliarmi, però a me sembra che l'autore abbia un esemplare di SD4 con un livello di rumore molto più basso degli esemplari che ho visto finora.



Pagine: [1] 2 3 ... 380