Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: [1] 2 3 ... 360
1
Attrezzature / Re:Reset data dp3 merril
« il: Giovedì, 19 Ottobre 2017, 22:39:42 »
Citazione
.... oltretutto non me ne accorgo subito e quindi la ricerca di immagini in archivio è diventata un casino visto che la metà dei file è datata 2012
Io rinomino gli X3F secondo il soggetto/circostanza (basta conservare l'estensione ".X3F"), o metto quelle di una serie con medesimo argomento in una cartella similmente nominata... nulla impedisce di aggiungere anche la data corretta (ovviamente di quelle recenti).  ;)

Propongo: da ora in poi una cartella per ogni anno con all'interno tante cartelle, di specifico soggetto e data, contenenti i files rinominati a soggetto o circostanza.

2
Camera Chiara / Re:Esporre per luce incidente
« il: Mercoledì, 18 Ottobre 2017, 16:00:57 »
Come già spiegato nel tutorial, la condizione che definisce un diffusore adatto allo scopo è quella di fornire esposizioni ottimali sia con misurazione al sole che in ombra con la stessa correzione EV.

3
Attrezzature / Re:Ancora dubbi sd15 - sd quattro
« il: Martedì, 17 Ottobre 2017, 16:06:40 »
Non avere fretta!
Potresti lanciare un appello per chi, nella tua zona, possiede una SD14/15 da farti provare... per la Q, più aspetti e più il prezzo cala.  ;)
Poter testare le differenze di persona, portandosi a casa l'esperienza d'uso e i raw degli scatti... non ha prezzo!   

4
Immagini / Re:prime foto con Foveon e in particolare con SigmaSD4
« il: Martedì, 17 Ottobre 2017, 11:10:50 »
Citazione
Ho visto la tua correzione sul pc, effettivamente la foto così è più omogeneamente leggibile (anche se le ombre, quando la leggibilità non è fondamentale, le gradisco un po'più chiuse...deformazione da diapositivaro a pieno sole).
La mia visione del lato tecnico della fotografia ha come modello ciò che possono vedere i miei occhi, non ho mai cercato di imitare i difetti delle varie emulsioni come la scarsa latitudine di posa delle diapositive o una saturazione superiore a quella che mi appare sulla scena visuale.
Se intendiamo la fotografia in senso artistico, l'unico commento che si potrebbe fare è l'astensione o il solito "mi piace"... l'importante è che piaccia all'autore.  ;)

Citazione
- il comando "profilo obiettivo" va mantenuto spuntato di default?  (sd 4 con 17-50)
Penso di si, per correggere eventuali difetti dell'ottica.
Citazione
- in una zona d'ombra e grigia, esplorando una mia foto in ingrandimento al 300% col raw caricato, ho trovato un punto blu: come lo devo considerare?
Se è solo un pixel anomalo puoi ignorarlo, oppure lo puoi clonare su un Foto-editor.
Citazione
- se il comando"definizione" equivale alla maschera di contrasto (la metto a - 1,5 di default, come ho letto essere sensato per il discorso foveon)
Non ho una "Q" e non uso SPP6, comunque credo che questo dipenda dalle tue preferenze, in ogni caso mai valori positivi.
Citazione
il comando in alto detto "dettaglio" che va da morbido a inciso, cosa è?
Non lo so, sul mio SPP5 non c'è.

5
Parliamo d'altro... / Re:Quale tecnologia per i nostri monitor?
« il: Lunedì, 16 Ottobre 2017, 23:57:27 »
Oggi, 16 ottobre 2017, ho cambiato l'oggetto del topic "Oled monitor" perché troppo specifico per un settore che va presentando un "caleidoscopio" di soluzioni tecnologiche in rapida evoluzione che tendono a sostituire quella LCD: OLED, QLED, MicroLED, in cui quest'ultima sembra la più promettente.

All'inizio dell'anno, un esperimento di Sony: "CLEDIS" (Crystal LED Integrated Structure) che poteva sembrare una spettacolare curiosità, ha invece incoraggiato la ricerca per l'applicazione di quella tecnologia sui futuri monitor e TV.   
http://www.dday.it/redazione/22094/sony-cledis-ovverosia-perche-il-muro-diventera-un-tv

In questi giorni Samsung ha infatti rivolto il suo interesse per quella tecnologia che riempirebbe ogni lacuna degli attuali display: limitato angolo di visione degli LCD e QLED, con generale limitato gamut / contrasto, ed occasionale effetto scia nella riproduzione TV, tendenza al "burning" ed al degrado degli OLED.
http://www.dday.it/redazione/24485/samsung-accelera-sui-tv-microled-le-vendite-degli-lcd-premium-sono-crollate

6
Immagini / Re:imola, due passi in centro...
« il: Domenica, 15 Ottobre 2017, 15:44:33 »
Sempre belli i tuoi bn... di una morbidezza molto "pellicolosa".  :si:
In gioventù, Imola era famosa per il manicomio e, dalle mie parti, era spesso citata ironicamente come ricovero per qualche atto stravagante di un amico.  :))

7
Immagini / Re:Campi
« il: Venerdì, 13 Ottobre 2017, 14:00:18 »
Dominanti no, ma vedo del rumore / aberrazione cromatica verde sulle zolle in primo piano.  ::)

8
Immagini / Re:prime foto con Foveon e in particolare con SigmaSD4
« il: Giovedì, 12 Ottobre 2017, 14:24:57 »
Come esempio, ho corretto secondo il mio gusto in PSE togliendo 30 punti di saturazione, poi aprendo un tantino le ombre per mostrare che le "macchie" scure dietro ai lampioni sono alberi, ed infine una regolata ai livelli dell'istogramma per ottimizzare luci e mezzi toni. Tranne l'ultima operazione (Livelli) il resto può essere fatto in SPP (riduzione saturazione ed apertura ombre con il Fill Light ma non usando mai un valore superiore a +0.4).

9
Immagini / Re:prime foto con Foveon e in particolare con SigmaSD4
« il: Giovedì, 12 Ottobre 2017, 12:13:14 »
Citazione
Io mi immagino (fantasia) che funziona per i colori come fosse un 5 megaP e per la risoluzione come fosse un 20 megaP. una specie di sintesi tra la sd1 e le precedenti.
Più o meno l'idea è quella.... quello che, secondo me, disturba di più rispetto ai precedenti sensori è che nel quattro il rumore cromatico sembra aumentare anziché ridursi.
Le tue foto le vedo molto sature.  ::)

10
Presentazioni / Re:presentazione
« il: Mercoledì, 11 Ottobre 2017, 19:13:26 »
Ciao Corrado, benvenuto!  :D
Se riesci a trovarla usata, per testare il sensore foveon nel bn, ti consiglierei una compatta DP2M che, a livello di qualità immagine, è equivalente ad una Leica monochrom ad obiettivo fisso ma ad un prezzo molto più basso e con l'opzione del colore.  ;)
Tranne le Sigma non c'è fotocamera digitale che abbia un sensore più simile alla pellicola: 100 iso fissi (ogni sensibilità superiore è una sottoesposizione con file raw da "sviluppare" nel modo più opportuno col "bagno" Sigma dedicato).

Per una più approfondita informazione tecnica sul foveon consiglio la lettura degli argomenti in questa sezione: http://forum.foveon.it/index.php?board=23.0

11
Attrezzature / Re:Quale Foveon
« il: Mercoledì, 11 Ottobre 2017, 15:43:15 »
Il problema maggiore con le reflex sigma è l'AF, che può essere più o meno sballato a seconda dell'accordo tra esemplari di ottica e di corpo. Almeno la SD10 fa la collimazione del fuoco su due assi, mentre quelle successive su un solo asse.
Citazione
.... comunque il 17-70mm è un'ottima lente
Infatti è l'unico zoom (non OS) che mi sono tenuto!  ;)

12
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Lunedì, 09 Ottobre 2017, 22:31:01 »
Citazione
è questa cosa qui:
Si, è appunto quello che supponevo, con gli effetti pratici visibili sulle ultime immagini bn del mio post in questa pagina: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0

13
Immagini / Re:prime foto con Foveon e in particolare con SigmaSD4
« il: Lunedì, 09 Ottobre 2017, 22:21:09 »
Citazione
Ho un vecchio photoshop fuori uso...
Credo che il mio sia più vecchio del tuo: "PS Elements 5"  (allegato ad uno scanner Epson acquistato nel 2007).

14
Primo Contatto / Re:grazie - indirettamente - al foveon
« il: Lunedì, 09 Ottobre 2017, 22:00:26 »
Citazione
Una domanda: quel discorso che avevi tratto da una brochure di una sigma di qualche anno fa -  in cui si spiegava l'algoritmo "stagionato" per tirar fuori i jpeg messo a confronto con quello del file RAW - è ancora valido?
Non capisco cosa intendi dire: forse che l'immagine ricavata dallo sviluppo del raw è migliore del jpeg in camera?  :con:

Citazione
Ho provato a mettere due foto ma non ho capito come restare nei 400 kb senza che la foto divenga penosetta...
Non si usa SPP ma un editor qualsiasi (PS, LR, etc.).... prima si riduce la dimensione dell'immagine (1024 / 1200 px sul lato lungo) poi si salva con "Salva per web" regolando la compressione jpeg per un "peso" entro 450KB.

15
Immagini / Re:prime foto con Foveon e in particolare con SigmaSD4
« il: Lunedì, 09 Ottobre 2017, 21:40:35 »

Potresti pubblicare le immagini un po' più grandi, almeno 1024 / 1200 px sul lato lungo... non da SPP ma dal tuo editor preferito: prima le ridimensioni in "Dimensione immagine" poi "salvi per web" regolando la compressione del file jpeg entro 450KB.   ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 360