News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aspettando il Natale

Aperto da pa.ro, Mercoledì, 25 Dicembre 2013, 14:06:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

DP2 Merrill, f2.8, 1/50 di secondo a mano libera, 6400 iso. Vigilia di Natale in Abbazia, un prete si concentra in perfetta solitudine... ::)



Buon Natale,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Non male per gli iso!  :si:
Anche qui, se potessi vedere l'originale lo confronterei nel mosso con il mio interno di chiesa che ho fatto molto tempo fa a colori con l'SD10 e il plastichino a 18mm f:3,5, 800iso 1/4" mano libera.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Di certo evocativa nel titolo..... triste il contesto però... ottima la resa
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

davidebo

bello il bn, mi sembra di riconoscere Casamari  :?:

pa.ro

Bravissimo, è proprio Casamari! ^-^
Grazie per l'apprezzamento e buon Natale,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

davidebo

auguri a te
Casamari è molto bella (ottima per i matrimoni)

Sergio Leone

Ottima foto,trovo la grana molto piacevole ed il b/n ben equilibrato. :si: :si: :si:


Ancora auguri.
SD15

Dp2s

pa.ro

Sì Ignazio, hai ragione: il contesto è triste perché il sacerdote era solo e assorto nelle preghiere. Nella chiesa, nessuno... Un'atmosfera, di contro, molto rarefatta e spirituale, che io ho molto apprezzato e cercato di rendere nello scatto, soprattutto nel bianconero sgranato.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazione...  soprattutto nel bianconero sgranato.
Non lo vedo "sgranato", anzi... fin troppo "levigato"!  :-\
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

La grana c'è ed è bellissima. Purtroppo SPP leviga troppo i file raw a partire dai 4000 iso e appanna le zone sfocate anche con i cursori del rumore tutti a sinistra. La cosa l'avevo già notata nella SD1 ma nelle DP Merrill il difetto si è accentuato. Come poter fare a lavorare il file originale senza l'intervento levigatore di SPP? Pensa che in un paio di casi ho preferito aprire gli originali con UFRaw, che non appanna, convertire senza alcuna modifica e poi agire in post-produzione con Lightroom. Il risultato mi sembra migliore. Posterò a breve qualche confronto. Ancora più grave è che in alcuni casi si veda il reticolo del sensore: quadratini colorati e, in b/n, bianchi...!!
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

gemini9

Oltre che ben composta è uno scatto che si lascia guardare per la sua matericità, mi fa venir voglia di caricare una pellicola in macchina.........non fossi cosi pigro per svilupparla poi!! :si:

Italo

CitazionePurtroppo SPP leviga troppo i file raw a partire dai 4000 iso e appanna le zone sfocate anche con i cursori del rumore tutti a sinistra...
Ho un autoritratto fatto con la DP3 a 6400 iso in cui la grana si vede ma è fine e mi piace molto... in SPP, sia col bn che col colore, metto sempre il cursore del rumore cromatico tutto a destra e quello di luminanza tutto a sinistra. http://www.zmphoto.it/foto/italo_b/211603/big/
Probabilmente l'immagine troppo piccola della chiesa non permette di vedere i dettagli e la grana.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Grazie Sergio, di necessità virtù... :D
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Grazie gemini, è una similitudine che mi fa particolarmente piacere! :D
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Italo, ho visto il tuo ritratto, è ottimo. Forse le mie macchine o il mio SPP hanno un bug! ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneForse le mie macchine o il mio SPP hanno un bug!
Perché ?  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Perché ho sempre l'impressione che l'immagine sia troppo levigata, comunque disponga i cursori dei filtri antirumore... :-\
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazionePerché ho sempre l'impressione che l'immagine sia troppo levigata, comunque disponga i cursori dei filtri antirumore...
Beh... il confronto va fatto su un dettaglio in dimensione originale e, se non basta, al 200% ! ;)
Nei miei workflow la differenza la vedo soprattutto col filtro di luminanza perché riducendo la grana si limita anche il micro dettaglio (tradizionale "acutanza") per cui lo tengo tutto escluso, mentre spesso il rumore cromatico del foveon purtroppo non scompare completamente nemmeno col filtro al massimo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

non l'avevo vista  :azz: ottima. La sensazione che volevi trasmettere c'è tutta nella foto.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Grazie Andrea per l'apprezzamento.  ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.