News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

ValGrisa - ValFerrè

Aperto da 3mal-nike, Sabato, 08 Marzo 2014, 11:44:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3mal-nike

.
Poca luce...
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

..

Troppa luce o molto difficile  :azz:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Farenzi

 :si: belle serie, complimenti.
Interno bottega artigiana, mi sembra troppo luminoso  :azz:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

3mal-nike

Citazione di: Farenzi il Sabato, 08 Marzo 2014, 12:06:04
:si: belle serie, complimenti.
Interno bottega artigiana, mi sembra troppo luminoso  :azz:

Grazie!
Interno albergo, luce mista...tempo esposizione lungo + cavalletto  ;)
Togliere il giallo molto dura... :azz:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Ottimi scatti, specialmente in interni!  :si:

CitazioneTogliere il giallo molto dura...
Un solo click in colore auto di PSE:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Così è decisamente migliore.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

3mal-nike

Se ti piace il verde nelle ombre e sui bianchi si... ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Farenzi

intendevo così,  :ohi: cosa ne pensi  :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

CitazioneSe ti piace il verde nelle ombre e sui bianchi si...
Non vedo verde.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Farenzi il Sabato, 08 Marzo 2014, 14:48:21
intendevo così,  :ohi: cosa ne pensi  :gh:

Ora, se l'ho sviluppata così non è per un caso, ho scelto di farla così...
Si sa che nello sviluppo sono un cane, però dovendo miscelare la luce solare con una fonte a filo inquadratura fatta con una lampada a basso consumo, la componente gialla crea una dominante difficile a gestirsi.
Non ho agito solo sul canale del giallo e inoltre il sensore, come avete visto dallo sviluppo di Italo aggiunge anche poderosi verdi.
La somma del giallo e del verde forma il blu che nella tua versione sprigiona la sua forza.
Se da un lato la chiusura delle ombre crea una atmosfera diversa, a mio parere riduce anche la leggibilità e se una scena è volutamente evocativa può starci.

Personalmente ho agito sui canali del rosso , del verde e del blu per rendere la lettura delle luci più uniforme senza adulterare la luminosità e il colore del legno.
se infatti confrontate il colore della tenda, (che ho usato come riferimento base) e quello del legno in luce prevalentemente naturale (sulla estrema sx) i colori sono + realistici anche se è ancora presente un leggero sbandamento del rosso a centro immagine e sulla dx.
Alla fin fine ho scelto il male minore privilegiando la facilità di lettura dell'intera immagine, tutto qua.
Comunque è l'ennesima dimostrazione che i colori generati da automatismi preconfezionati non sono universalmente idonei. IMHO
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Citazione di: Italo il Sabato, 08 Marzo 2014, 14:51:32
CitazioneSe ti piace il verde nelle ombre e sui bianchi si...
Non vedo verde.  ::)
SEI verde!  :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneComunque è l'ennesima dimostrazione che i colori generati da automatismi preconfezionati non sono universalmente idonei. IMHO
Sono perfettamente d'accordo, ma quando c'è un dubbio è la prima cosa da fare per avere un diverso riferimento che può essere molte volte risolutivo o comunque approssimarsi notevolmente oppure in modo palesemente errato... in ogni caso da provare, quindi scegliere ed eventualmente correggere o rifiutare. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Italo il Sabato, 08 Marzo 2014, 15:20:18
CitazioneComunque è l'ennesima dimostrazione che i colori generati da automatismi preconfezionati non sono universalmente idonei. IMHO
Sono perfettamente d'accordo, ma quando c'è un dubbio è la prima cosa da fare per avere un diverso riferimento che può essere molte volte risolutivo o comunque approssimarsi notevolmente oppure in modo palesemente errato... in ogni caso da provare, quindi scegliere ed eventualmente correggere o rifiutare. ;)

Sicuro che non l'abbia fatto?  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneSicuro che non l'abbia fatto?
No... ma, se fosse, abbiamo certamente monitor diversi e/o preferenze cromatiche diverse.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

belle, per il trattamento preferisco l'originale di Maurizio... poi nel digitale e nel trattamento niente è universale...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Del primo post mi piace la3, e poi anche la bottega!

Belle immagini, ma l'unico difetto che hanno e che non le rende proprio godibili è l'eccessiva compressione jpeg!
ALOHA

elerum

Quoto Daniele in tutto e anche la mia preferita e la terza.
Per quanto riguarda accontentare capra e cavoli (in luce mista) anch'io avevo bestemmiato non poco ultimamente perché mi avevano chiesto delle immagini in interno dove o tribolato parecchio specialmente se si mischia luce esterna di riflessi strani insieme a neon e led .... alla fine ho quasi sbagliato tutto il lavoro (secondo i miei gusti) pero il commissionario e stato contento (per fortuna).
:prof: Unica nota che vi faccio, state attenti se ci sono lampade sulle pareti verticali, creano situazioni di alto contrasto ingestibili da singolo scatto , Qui un esempio
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: Italo il Sabato, 08 Marzo 2014, 14:51:32
CitazioneSe ti piace il verde nelle ombre e sui bianchi si...
Non vedo verde.  ::)
Purtroppo Italo, credo che il tuo monitor cominci a manifestare qualche defaillance...
Il verde in eccesso c'è ed è tanto.
Prima di postare ho verificato anche con un secondo monitor, anch'esso calibrato, ed anche lì stessa cosa.

Ma per avere una "certezza certa" (mi pare che questo bisticcio di parole fosse di Montanelli) ho fatto una verifica sulla distribuzione ponderale, ed è venuto fuori un eccesso di verde dappertutto, anche dove non ha senso (per esempio all'esterno della finestra, oppure molto vicino alle alte luci in altro a destra) ed inoltre il picco è costantemente sempre nello stesso punto, cosa davvero poco probabile se si trattasse di una dominante dell'illuminazione.

Quindi la causa più probabile e che il tuo monitor presenti una diminuzione della luminanza del verde perfettamente omogenea (se non lo fosse vedresti delle chiazze che, per quanto leggere, non ti passerebbero certo inosservate) che - non hai certo bisogno dei miei suggerimenti - fin tanto che rimane omogenea potrebbe essere risolta se fosse possibile tarare indipendentemente i canali. ma sai bene che ci sono altre soluzioni, magari ci facciamo una chiacchierata...  ;)

Venendo alle immagini, il mio commento è che sono tutte belle, ovvero che a me fa piacere guardarle!
Per il resto penso che anche per Maurizio sia valido il mio motto (non lo ripeto, è scritto in firma qui sotto...)  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneIl verde in eccesso c'è ed è tanto.
Strano che ci sia del verde...  proprio ieri, da monitor, ho stampato in sublimazione e non vedo verde nemmeno nella stampa...  vorrà dire che eviterò in futuro di pubblicare le mie versioni.  ;)
Se fosse il mio monitor, per logica conseguenza, tutte le immagini che ho pubblicato dovrebbero avere la stessa dominante... perché nessuno mi ha mai avvertito?  ::) Oltretutto dovrei vedere del magenta su tutte le vostre immagini che si suppongono ben bilanciate.

Non è, per caso, che gli LCD siano eccessivamente sensibili al bilanciamento cromatico.. visto che penso essere l'unico ad usare un CRT (nel senso che se io vedo una dominante di valore 10, voi la vedete di valore 100)?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.