News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Januar delikatessen

Aperto da clax, Venerdì, 09 Gennaio 2015, 20:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clax

Sono a casa mezzo scalcinato, così passo un pò il tempo
ho un pò di roba arretrata da rivedere ed editare, questa è una...  :gh:

  • Claudio
     

pa.ro

Molto molto ben composta e molto ben sviluppata... :si:
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Magnifica questa! La farei panoramica tagliando un po' di cielo subito sopra la luna.  :bat:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Io invece taglierei un centimetro e mezzo a destra e un centimetro anche a sinistra... ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneIo invece taglierei un centimetro e mezzo a destra e un centimetro anche a sinistra...
Anche!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Ho capito, taglia un pò quì, un pò quà ehhm alla fine non mi rimane niente!  :))
E' come la scena della foto ricordo, vai un pò indietro... ancora un pochino..!!  ::)  :))  ;)
Mi diverto troppo!
  • Claudio
     

DANYZ

Sia che tu tagli oppure no, rimane una favola... :si:
ALOHA

BeSigma

bello il taglio e bellissima cromia....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

leleros

Ciao Claudio,
c'è una dominante magenta, la mia versione al naturale, se non ti piace la togliamo ;)


  • Rosario
     

Farenzi

la vedo così:

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

aio_nonno

Molto bella, Complementi  :si: da appendere in salotto  :D
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

CharlySierra.X3F

Immagine molto bella e pulita anche per me..... concordo però con leleros per la dominante magenta.

A proposito del taglio mi viene in mente la storiella del topo che fa l'armistizio col gatto per rubare un pezza di formaggio; al momento della divisione entrano in contrasto e vanno dall'avvocato per un'equa divisione del bottino.

L'avvocato, che era un Cane tagliò in due la pezza di formaggio e mise i due pezzi sui piatti di una bilancia......
Per cercare di pareggiare il peso cominciò a toglerne un pezzo ( e a mangiarlo...)  da quello che pesava di più.....

Alla fine, taglia di qua e taglia di la rimase  solo un piccolissimo pezzo di formaggio.......

L'avvocato allora disse: E' rimasto solo questo... ma il mio onorario non me lo volete pagare ? :ohi: ??? :cul:

Questo in effetti è l'AVVOCATO.....

Complimenti.

Ciao

Carlo

Italo

Citazione... c'è una dominante magenta, la mia versione al naturale...
Una "dominante" cromatica interessa l'intera superficie dell'immagine, qui invece c'è una striscia magenta all'orizzonte, in parte sovrapposta alle montagne, che è la naturale somma dell'azzurro del cielo e del rosso del tramonto che si fondono nell'umidità dei bassi strati dell'atmosfera.
A mio giudizio, Rosario, la tua versione è tutt'altro che naturale.  ::) O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

CharlySierra.X3F

@ Italo:

Partendo dal principio che " ogni testa è un tribunale" e " ogni rétina ha la sua sensibilità cromatica univoca", per me non è naturale il colore marrone scuro delle zolle di terra in primo piano . Quel colore per me è falsato. penso sia più reale quello di leleros.

Ciao

Carlo

leleros

Naturale o innaturale solo Claudio può dircelo..... :-\ se lo ricorda ancora :))
Può anche essere che il sole basso con i colori del tramonto abbia colorato così il terreno (come nello scatto iniziale), ma non vedo il sole e quel rosso esagerato non me lo giustifico in alcuna maniera, per questo l'ho modificata a mio personale gusto, giusta o sbagliata che sia la realtà ;)
  • Rosario
     

Italo

Veramente si parlava di dominante magenta, che non vedo, non di rosso mattone locale.
Comunque la natura può darci a volte colori impensabili.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

clax

Citazione di: leleros il Domenica, 11 Gennaio 2015, 10:53:31
Naturale o innaturale solo Claudio può dircelo..... :-\ se lo ricorda ancora :))

Rosario, anche la realtà è poetica, il metodo scentifico in questo caso
ti ha indotto in errore!  :)
Questo è il jpeg macchina, mi pare di ricordare lo metto, ma non ha
alcun valore, in queste cose la memoria è inaffidabilissima, ci sono tante
componenti emotive che concorrono alla visione di una scena.
E' come il marito che al dottore che gli chiede come và la sua vita sessuale
risponde: mizzica dottore, anche 2 volte la settimana.
La stessa domanda alla moglie ottiene un: oh dottore non ne parliamo
sè và bene 2 misere volte alla settimana.




Quella di Rosario ce l'ha messa Italo tanto per un confronto diretto.  O:-)
Che la saturazione sulle zolle fosse eccessiva si era visto subito ma non ho voluto infierire su un nuovo arrivato, però "ci  azzecca" poco col magenta in discussione.
Tutto sommato Rosario, fotograficamente, è un "moderato" come me ed ha voluto naturalizzarne l'aspetto... piace anche così con più luce e più contrasto, anch'io avrei corretto più o meno così il jpeg in camera!   ;) 

  • Claudio
     

leleros

Citazione
Rosario, anche la realtà è poetica, il metodo scentifico in questo caso
ti ha indotto in errore!
...
Nessun metodo scientifico Claudio, l'ho solo modificata come piace a me, si moderato.. hai ragione, in modo ESCLUSIVAMENTE soggettivo.
Riguardo alla dominante magenta, è proprio quello che ho fatto al rosso del terreno e al blu del cielo ;)
Non la vogliamo chiamare dominante? non chiamiamola, che ci frega :)) :P
  • Rosario
     

Italo

CitazioneNon la vogliamo chiamare dominante? non chiamiamola, che ci frega
Non si tratta di "chiamarla" ma di "vederla"... o di credere di vederla come tale quando invece c'è in natura al tramonto del sole con cielo sereno (blu+rosso=magenta) ma non nelle zolle del trattamento di Claudio che sono di un rosso-arancio all'apparenza troppo saturo. La tua versione (seppur gradevole nella luce e nei fini contrasti) sembra "scattata" almeno un quarto d'ora prima di quella dell'autore, quando il rosso del tramonto era minore o assente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Dài ragazzi, non ci si capisce perché si parla di cose diverse. ;)

Nell'immagine originale di dominanti non ce n'è neanche l'ombra.
Dalla grande lunghezza delle ombre (ben visibile nelle zolle in primo piano) si capisce che il sole è basso sull'orizzonte, quindi la luce è quasi rossa. Inoltre, il cielo ad ovest è invece privo di rosa, come le nuvole alte, che però comincia a comparire un po' sulle nuvole più basse, il che vuol dire che il sole non ha ancora cominciato a nascondersi, ma siamo giusto pochi minuti prima del tramonto. Insomma la luce presente è già ben sotto i 4000 gradi, rosso-arancio, che molti chiamano oro-rosso, cioè... esattamente quella presente nella foto!  ^-^

Per il resto, ben sapete che, per come la intendo e pratico, quella fotografica è un'arte e non ci sono regole di sorta da osservare se non il proprio gusto personale. Quindi confrontiamoci serenamente su gusti e gradimento del risultato finale dei vari trattamenti (cosa utilissima per far crescere il proprio senso estetico), ma chiamiamo le cose col loro nome, perché chiamare "dominante" quello che è invece "il colore della luce" confonde le idee al neofita.   ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gibo51

Bello il taglio e la composizione  :si:


sabbiavincent

Mi associo a chi dice che non ci siano dominanti, sicuramente di magenta poi, nemmeno l'ombra.
forse una leggera saturazione, ma sarebbe interessante analizzare il raw, ma ne vale la pena?
A me una immagine così, piace, punto e basta!!!